mercoledì 21 maggio 2008

Rifiuti : in arrivo nuove navi da Napoli per favorire il disgelo Berlusconi-Veltroni

la Sardegna accoglierà altre navi cariche di rifiuti provenienti dalla Campania per un totale oscillante tra le 2000 e le 3600 tonnellate. Lo smaltimento avverrà come in passato, nel termovalorizzatore del Casic, nella zona industriale di Macchiareddu, vicino a Cagliari.

La notizia viene riportata da La Nuova Sardegna che riferisce di una telefonata del commissario straordinario dei rifiuti di Napoli Gianni de Gennaro a Soru, è stata riportata anche dal TGR delle ore 14 . "I rifiuti non sono né di destra né di sinistra" ha detto il governatore. C'è da chiedersi dunque se anche stavolta a manifestare contro l'arrivo delle navi ci saranno gli esponenti di centrodestra, Mauro Pili in testa.

La domanda è ovviamente retorica. La risposta ce la dà la Nuova Sardegna: Il disgelo, favorito dal nuovo corso politico inaugurato da Walter Veltroni, tra il governatore regionale e il premier di Arcore passa anche attraverso l'immondizia. In ballo ci sono gli appalti sardi per il G8, la ricollocazione dei lavoratori dell'ex-arsenale militare della Maddalena e quelli che lavorano per gli Usa, la mai tramontata idea di richiedere al governo nazionale la restituzione di parte degli introiti fiscali incamerati dallo Stato e dei quali Renato Soru ha anche quantificato l'ammontare. Un gettito straordinario che andrebbe a incrementare le casse regionali per portare avanti progetti a lungo respiro che riguardano anche la salvaguardia dell'ambiente.

Nessun commento: