domenica 8 giugno 2008

Maria Ausilia Piroddi al centro del primo sistema mafioso in Sardegna

Per la prima volta in Sardegna avvien una condanna per mafia. Maria Ausilia Piroddi, l’ex segretaria della Cgil Ogliastra condannata all’ergastolo perché ritenuta mandante di due omicidi è sta condannata a 17 anni e tre mesi per associazione di stampo mafioso assieme al suo amante Adriano Pischedda
Altri sette imputati - Sebastiano Puggioni, Mario Cabras, Giuseppe Carta, Sandro Demurtas, Enrico Deiola, Giampaolo Locci e Vittorio Salis - sono colpevoli di aver partecipato all'associazione criminale, una responsabilità non di vertice, comunque forte, che si tramuta però in pene complessivamente più lievi rispetto alle richieste della Procura generale ma molto più elevate in confronto al giudizio di primo grado.
Così è stata ricostruita la storia di bombe che ha colpito Barisardo dal 1996 al 1998: per l'accusa l'ex segretaria della Cgil voleva-doveva diventare sindaco, provare a fermarla equivaleva a rischiare la pelle.
La Piroddi era la mente di un un manipolo di delinquenti, pronti a tutto pur di prendersi il governo e gestire gli appalti pubblici di una prossima edificazione turistica. Per l'accusa ci sono le armi «che riconducono tutte allo stesso gruppo criminale e legano gli attentati all'omicidio del sindacalista Franco Pintus» per il quale la Piroddi ha preso l'ergastolo come mandante. Ci sono i racconti dettagliati della collaboratrice di giustizia Donatella Concas «giudicata credibile in altri due processi, fino alla Cassazione» che regge «all'interrogatorio di due pubblici ministeri e a quattro udienze di controesame da parte di uno stuolo di avvocati qualificati e agguerriti». La Concas che registra nella mente le confidenze degli amici Pischedda, Mario Cabras e Giampaolo Locci e le riferisce («fedelmente») ai magistrati.

C'è il movente: l'ambizione sfrenata, l'ansia della Piroddi «determinata a riprendersi un ruolo di potere dopo che la Cgil l'aveva emarginata». Dunque non più solo una somma di attentati, separati uno dall'altro e riconducibili a responsabilità individuali come aveva in sostanza concluso il tribunale di Lanusei. Ma «un'organizzazione dotata di un arsenale, quello che verrà scoperto al campeggio 'Ultima spiaggia', un'organizzazione ispirata da un movente comune». Un partito trasversale, con la Piroddi che un tempo mostrava il pugno per salutare i compagni del Pci e poi lo usa per colpire chiunque ostacoli il suo cammino. Il capo era lei. Gli altri, con compiti e poteri diversi, affiancavano ubbidienti la sua ascesa esplosiva.
i due ergastoli definitivi inflitti alla Piroddi e al suo clan per gli omicidi del sindacalista Franco Pintus e del forestale Pierpaolo Demurtas, sono «estremamente importanti» per consolidare l'impianto accusatorio del processo Tuono. Il quadro le è lo stesso, i fatti sono strettamente collegati e dimostrano - per l'accusa - un disegno preciso e condiviso dagli imputati: influire sul voto delle elezioni comunali, tagliare fuori gli avversari del centrosinistra per aprire la strada a una lista civica dove la presenza di un'ex comunista militante come la Piroddi deve conciliarsi con quella di esponenti di Alleanza Nazionale e di Forza Italia: «Esserci riusciti - ha sostenuto il pg Pelagatti - significa aver condotto un lungo lavoro di preparazione, un lavoro destinato a guadagnarsi la credibilità all'interno di un centrodestra ignaro della caratura criminale della candidata a sindaco...».

L'attentato a Giuseppe Fanni, esponente di punta dell'allora Ppi, segna per l'accusa «l'avvio della campagna di intimidazioni». Ed è proprio Fanni «a riconoscere subito la matrice politica di quelle dodici fucilate sparate ad altezza d'uomo contro la finestra della sua cucina». Fanni abbandonerà la politica per dedicarsi solo al sindacato e per il pg il 'partito' della Piroddi andrà avanti con la strategia della violenza: «Non solo attentati, ma precisi atti politici che trovano ampia e puntualissima eco sulla stampa». Compresi quelli, realizzati a tavolino, contro la stessa Piroddi che cerca di assumere artificialmente un ruolo antagonista rispetto a chi si affida alla politica delle bombe.

Fonte: la Nuova Sardegna (7 giugno 2008)

Nessun commento: