giovedì 18 giugno 2009

Indetto in Sardegna lo sciopero generale per il 10 luglio

Cgil, Cisl e Uil della Sardegna hanno proclamato per il 10 luglio prossimo lo sciopero generale dei settori produttivi . L’hanno deciso stamane le segreterie regionali durante una riunione a Cagliari. Lo stesso giorno un corteo sfilera’ per le vie del capoluogo.

Lo scopo è quello di sti mloare l'attenzione della politica sarda e nazionmale sullo stato di crisi dell'industria.In un documento congiunto diffuso dopo la riunione di stamane nella sede della Cisl, i segretari generali Enzo Costa (Cgil), Mario Medde (Cisl) e Francesca Ticca (Uil) ribadiscono la gravita’ della crisi che coinvolge tutti i settori produttivi: dalla chimica alla metallurgia, dall’edilizia all’agricoltura, comprese le aziende di allevamento e trasformazione, dall’artigianato alla piccola impresa, ai servizi.

“L’iniziativa del 10 luglio rappresenta un primo passo verso un’assemblea del popolo sardo che dia sostanza e forza ad una nuova stagione costituente, che riscriva lo statuto speciale e avvii le necessarie riforme istituzionali, e promuova, nel contempo, una nuova fase di crescita economica e di sviluppo per l’intera Isola”, scrivono i segretari confederali, lanciando un appello alla massima partecipazione allo sciopero e al corteo che sfilera’ a Cagliari.

“La razionalizzazione e ristrutturazione delle comunicazioni e dei trasporti sempre piu’ si stanno risolvendo con procedure di mobilita’ e licenziamenti”, ricordano Cgil, Cisl e Uil, rilanciando la richiesta di istituire un tavolo di crisi regionale per le emergenze e di riaprire un tavolo nazionale a Palazzo Chigi su Intesa istituzionale, attuazione dell’accordo sulla chimica, norme sull’energia e continuita’ territoriale anche per le merci. “Ormai da nove mesi i dati della cassa integrazione, ordinaria e speciale, crescono in misura drammatica; le aree industriali del Sulcis, di Ottana e Portotorres sono allo stremo. La poverta’ della nostra regione e’ un dramma che coinvolge oltre 400 mila persone e lo stesso tasso di disoccupazione cresce al 12,9%. Si rende necessario e urgente il rilancio delle politiche sociali e la difesa del reddito familiare e del potere d’acquisto dei salari e delle pensioni”.

Il presidente della Giunta Cappellacci accoglie la mobilitazione del 10 luglio "Senza voler interferire, e tanto meno condizionare, le azioni messe in campo dal sindacato, sono prontoa un confronto-ascolto entro la prima settimana di luglio per avere e fornire qualche elemento in più di comune riflessione" . ma ha anche attaccato l'opposizione "È una strana sensazione assistere alle piccole polemiche e al chiacchiericcio che continua a imperversare negli ambienti politici sardi e da cui fatichiamo a liberarci. Mi sottraggo perciò volentieri dal replicare alle accuse di immobilismo e di scarsa trasparenza: è davvero il colmo che questi rilievi arrivino da chi, negli ultimi anni, ha nascosto la testa nella sabbia quando intere delibere sparivano o il contenzioso legale, con conseguente esborso per le casse pubbliche, assumeva proporzioni mai viste. Mentre non posso e non voglio assolutamente sfuggire ai rilievi e allo critiche costruttive delle forze sociali, dai sindacati alle associazioni imprenditoriali."

Nessun commento: