giovedì 26 luglio 2012

Due atleti sardi alle Olimpiadi di Londra: Manuel Cappai e Lugi Agostino Lodde

Manuel Cappai

Tra i 290 atleti della spedizione azzurra per le olimpiadi di Londra ci sono anche due sardi: Luigi Agostino Lodde nel tiro a volo e Manuel Cappai nel pugilato. Lodde, classe 1980, ha conquistato la carta olimpica nella prova dello skeet già l'anno scorso grazie alle sue buone prove in coppa del mondo ( terzo posto a Pechino, quarto a Sydney) ma solo nelle ultime settimane ha avuto la conferma della partecipazione dalla federazione: la carta olimpica infatti assicurava il posto alle olimpiadi alla nazione e Lodde ha dovuto  superare l' agguerrita concorrenza degli altri tiratori italiani.
Manuel Cappai, che con i suoi 19 anni anni è uno tra gli atleti italiani più giovani, ha invece conquistato il pass olimpico  nei minimosca ( categoria peso tra i 46 e i 49 kg) all'ultimo torneo di qualificazione disputatosi lo scorso aprile a Trebisonda in Turchia.
Per entrambi è azzardato pensare di conquistare una medaglia, ma le possibilità di fare una bella figura ci sono: l'ozierese Lodde dovrà vedersela con avversari blasonati e più esperti di lui, tra i quali il compagno di squadra e campione olimpico ad Atlanta 96, Ennio Falco. Per il cagliaritano Cappai è stato già un importante traguardo essere riuscito a strappare la qualificazione olimpica e tutto ciò che verrà dall'esperienza londinese sarà fieno in cascina per quella che a detta dei tenici è una delle maggiori speranze della boxe italiana. Ma ovviamente l'appetito vien mangiando e per entrambi è giusto cullare anche la speranza di un exploit a cinque cerchi.

Nessun commento: