Visualizzazione post con etichetta Cabras. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Cabras. Mostra tutti i post

lunedì 28 dicembre 2009

I pescatori di Cabras: troppo pochi i risarcimenti per i danni dei cormorani.

I pescatori di Cabras protestano per l'esiguità dei risarcimenti ricevuti per i danni alla pesca causati dai cormorani: poco più di un milione di euro in totale rispetto agli oltre due milioni preventivati; di questi meno di 500000 euro vanno ai pescatori di cabras; 2300 euro a testa per coprire i danni di tre anni. Ma una perdita di analogo ammontare si è avuta nel solo mese di ottobre 2009. Ciò che fa scatena re la protesta è la mancata autorizzazione a sacacciare gli uccelli predatori con i fucili come si fa efficacemente nel resto d'Italia e d'Europa; in questo modo si potrebbe pensare a rilanciare l'attività peschiera in modo sano senza bisogna dei sussidi pubblici.

sabato 28 marzo 2009

Soru e Cabras ancora ai ferri corti

Durante un convegno organizzato da Arturo Parisi per analizzare i dati elettori della sconfitta del PD alle regionali nuovo sconytro tra Renato Soru e il leader dei dissidenti Antonello Cabras. L'analisi politica di quest'ultimo è stata chiara: "Che avessimo difficoltà con l'opinione dei sardi era chiaro già un anno fa e forse dovevamo capirlo fin dalle Comunali 2007". Stavolta, «avremmo dovuto fare la coalizione più ampia possibile». E per il futuro «dovremo valutare se quel che proponiamo incontra abbastanza il senso comune. Berlusconi lo fa, non vince solo grazie alle tv» la replica di Soru non si è fatta attendere: l'ex presidente della regione afferma che la sua lista ha tenuto ma che è stata la coalizione ad aver perso il 18% dei consensi.
Poi il battibecco con Cabras: «Non sono d'accordo con te, Antonello, sembra che tu voglia dire io l'avevo detto ». «Resta il fatto che l'avevo detto», lo interrompe il senatore. «Beh», riprende Soru, «se uno la predica troppo, una profezia può anche autoavverarsi».