Grazie al progetto Sadel, patrocinato dalla Regione, gli archivi storici di sette comuni del Sulcis Iglesiente finiscono in Rete. Migliaia di documenti , molti dei quali di indiscusso pregio storico saranno liberamente consultabili via Internet. Iglesias è il comune capofila del progetto a cui hanno aderito anche Villamassargia, Calasetta, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu, Musei e Tratalias. Tra i documenti scaricabili anche il Breve di Villa di Chiesa.
LINK ALL'ARCHIVIO SADEL DEL SULCIS IGLESIENTE
Visualizzazione post con etichetta Iglesiente. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Iglesiente. Mostra tutti i post
giovedì 8 ottobre 2009
mercoledì 23 settembre 2009
Alcoa: Portovesme a rischio intossicazione da fluoro. La Asl attua misure preventive
Alla luce dei primi dati dell'Arpas che rilevano per l'Alcoa di Portovesme valori di fluoro nell'aria sei volte sopra quelli previsti per legge. La Asl ha deciso di attuare strumenti di prevenzione e controllo sui lavoratori, sulla popolazione e sugli alimenti. Secondo il prof Paolo Frau docente di medicina del lavoro, il rischio è quello di intossicazione cronica da fluoro ( fluorosi), ossia un aumentato deposito di fluoro nelle ossa che ne determina l'alterazione e una maggiore fragilità dei tessuti ossei.
Etichette:
ambiente,
Carbonia,
Iglesiente,
Sulcis
lunedì 21 settembre 2009
Arpas: dall'Alcoa emissioni di fluoro sei volte superiori alla norma
Le analisi dell'Arpas, l'agenzia ragionale all'ambiente, confermano ciò che già i lavoratori sospettavano: le emissioni provenienti dall'Alcoa di Portovesme hanno liberato nell'aria una quantità di fluoro decisamente superiore ai limiti previsti dalla legge, fino a 6 volte alla norma a meno di un chilometro dal centro abitato di Portoscuso. Ma c'è ancora silenzio sugli effetti per la salute. su questo dovrà pronunciarsi la ASL.
domenica 20 settembre 2009
L'Alcoa di Portovesme e il mistero della nube di fluoro
Cosa succede a Portovesme? Da giorni dalla fabbrica Alcoa si eleva un nuvola di fluoro e tutti i sistemi per eliminare la fuoriuscita della sostanza si sono rivelate inutili.
la provincia Carbonia Iglesias ha convocato un'assemblea pubblica a cui parteciperanno Alcoa e sindacati per avere delucidazioni sulla situazione ambientale e sugli eventuali rischi
L'Arpas, l'agenzia regionale per l'ambiente, infatti è l' l'ente deputato a dare una il quadro ufficiale della situazione. Ma incaricata di analizzare l'emissione non si è ancora pronunciata sull'esistenza di un pericolo per la salute. Un responso da cui potrebbe dipendere il destino stesso della fabbrica
la provincia Carbonia Iglesias ha convocato un'assemblea pubblica a cui parteciperanno Alcoa e sindacati per avere delucidazioni sulla situazione ambientale e sugli eventuali rischi
L'Arpas, l'agenzia regionale per l'ambiente, infatti è l' l'ente deputato a dare una il quadro ufficiale della situazione. Ma incaricata di analizzare l'emissione non si è ancora pronunciata sull'esistenza di un pericolo per la salute. Un responso da cui potrebbe dipendere il destino stesso della fabbrica
Etichette:
ambiente,
Carbonia,
Iglesiente,
industria,
Sulcis
domenica 1 marzo 2009
Benedetto XVI rivolge un pensiero ai lavoratori del Sulcis
Durante l'Angelus il Papa ha rivolto un pensiero a imprenditori e politici perchè si adoperino mper tutelare i lavoratori esposti allo spettro della disoccupazione durante questa crisi. Nenedetto XVI ha espresso particolare preoccupazione per il lavoratori sardi del Sulcis Iglsiente "Penso - ha detto - a situazioni come quelle che stanno affliggendo i territori del Sulcis -Iglesiente, in Sardegna".
Etichette:
Iglesiente,
lavoro,
religione,
società,
Sulcis
Iscriviti a:
Post (Atom)