Visualizzazione post con etichetta università. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta università. Mostra tutti i post
martedì 28 febbraio 2012
Nasce Alauniss, l'associazione dei neolaureati dell'università di Sassari
Nel 450° anniversario della fondazione dell'ateneo, nasce a Sassari sotto l'egida del rettorato Alauniss l'associazione dei laureati dell'università sassarese che punta a colmare il divario esistente tra il titolo di studio e il mondo del lavoro. In particolare si punta sulle giornate a tema professionale ( giornata del medico, del notaio ecc): l'appello è rivolto alle Associazioni di categoria che per venire incontro agli studenti possono usufruire di una serie di strumenti messi a disposizione dalla Regione: i tirocini formativi con voucher di 500 euro mensili o i piani di inserimento professione ( 960 ore lavorative con il giovane che andrà a percepire un indennità di 3715 euro). Finora solo l'ordine dei medici di Sassari ha manifestato un'apertura alle proposte dell'associazione, in particolare la commissione odontoiatrica che ha approntato un percorso di praticantato, premessa all'inserimento professionale.
lunedì 17 ottobre 2011
L'Università di Cagliari vara il nuovo statuto con meno facoltà
Con il nuovo Statuto l'Università di Cagliari si riorganizza profondamente: le facoltà dell’ateneo passano da 11 a 6 ( Studi Umanistici ; Scienze economiche, giuridiche e politiche, per il polo di viale Sant’Ignazio comprendente le vecchie facolta di Giurisprudenza, Economia e Scienze Politiche); la facoltà di Ingegneria e Architettura , la facoltà di Scienze ; la facoltà di Scienze farmaceutiche e biologiche, che unisce Biologia e Farmacia; e infine Facoltà di Medicina e Chirurgia) mentre i dipartimenti si riducono da 44 a 17. L'altra novità di rilievo e il mandato unico e non rinnovabile di 6 anni per il rettore. Quest'ultima disposizione eviterà il riproporsi di passate esperienze con rettori che rimanevano in carica per decenni creando dei veri e propri feudi all'interno dell'Università. Prevista poi l'istituzione del direttore generale con mandato di 4 anni che dovrebbe operare come un vero e proprio manager e l'allargamento del Consiglio di amministrazione che passa da 22 a 9 componenti L'attuale rettore Giovanni Melis sottolinea il coinvolgimento di categorie prima escluse e "la maggiore chiarezza e trasparenza nei processi decisionali". Ma tra gli studenti fioccano le proteste che temono invece di veder ristretti i loro spazi di partecipazione e di espressione all'interno della vita universitaria.
martedì 21 dicembre 2010
Per il campus universitario nell'ex Semoleria di Cagliari 38 milioni di euro in fumo
38 milioni di euro spesi per un campus universitario mai realizzato a Cagliari.
un gruppo di studenti dopo aver chiesto chiarimento all'Ersu su questo spreco di denaro pubblico senza ottenere alcuna risposta, si è rivolta alla magistratura contabile. Ieri mattina il presidente dell'Urban Center Stefano Gregorini ha presentato un esposto alla sezione contabile allegandovi l'esposizione dai fatti.
La vicenda ha origine nel 2000 quando l'Ersu pubblicò un bando per l'acquisizione di un immobile da adibire a Casa dello studente. Un mese dopo l'Edilia proponeva al comune di cagliari un progetto di riqualificazione per l'area della ex Semoleria con la realizzazione di un complesso immobiliare di 95000 mq. L'ERSU approva per cui vengono stanziati 29 milioni di euro successivamente fino a 38 milioni. Ad oggi il campus è rimasto lettera morta.
il presidente dell'Ersu Daniela Noli si dichiara estranea alla vicenda e ha annunciato un'inchiesta interna . Gli studenti rispondono innovando la richiesta di una trasparenza finora totalmente mancata.
un gruppo di studenti dopo aver chiesto chiarimento all'Ersu su questo spreco di denaro pubblico senza ottenere alcuna risposta, si è rivolta alla magistratura contabile. Ieri mattina il presidente dell'Urban Center Stefano Gregorini ha presentato un esposto alla sezione contabile allegandovi l'esposizione dai fatti.
La vicenda ha origine nel 2000 quando l'Ersu pubblicò un bando per l'acquisizione di un immobile da adibire a Casa dello studente. Un mese dopo l'Edilia proponeva al comune di cagliari un progetto di riqualificazione per l'area della ex Semoleria con la realizzazione di un complesso immobiliare di 95000 mq. L'ERSU approva per cui vengono stanziati 29 milioni di euro successivamente fino a 38 milioni. Ad oggi il campus è rimasto lettera morta.
il presidente dell'Ersu Daniela Noli si dichiara estranea alla vicenda e ha annunciato un'inchiesta interna . Gli studenti rispondono innovando la richiesta di una trasparenza finora totalmente mancata.
mercoledì 8 settembre 2010
Il ritardo del Master and Back per il 2010 mette in difficoltà centinaia di studenti
Polemiche sul funzionamento dell master and back, il programma che finanzia la formazione post laurea fuori dall'isola per studenti sardi,
Si trovano in difficoltà centinaia di studenti che l'anno scorso hanno frequentato un corso, un master o un dottorato confidando nell'uscita del bando che però è tardato ad arrivare.
la regione assicura che il bando sarà pronto entro ottobre ma si teme che esso tagli fuori chi ha già frequentato il primo anno di corso sborsando i soldi di tasca propria.
martedì 31 agosto 2010
I ricercatori precari delle università sarde minacciano lo sciopero delle lezioni per l'anno accademico 2010-11
Comincia un nuovo anno accademico e si ripresentano le polemiche attorno ai tagli per l'unversità ordinati dalla Gelmini. I ricercatori che vedono per se stessi un futuro sempre più precario, minacciano di sospendere le lezioni, mettendo a rischio lo svolgimento di decine di corsi. Ma anche chi un posto di ruolo l'ha acquisito rischia di restare al palo. A Sassari nel 2008 sono stati banditi 51 posti di questi 39 tra ordfianri e associati. I restanti 12 sarebbero destinati ai ricercatori. Ma a dicembre entreranno in servizio solo tre ordinari e tre associati. Questo a causa della riforma Gelmini sulle entrata nel 2009 che costringe gli atenei a destinare il 60% dei posti disponibili ai ricercatori ma anche a sostituire solo la metà dei pensionati
Università di Cagliari ha bandito 34 posti per ricercatori non avrà questo problema ma in compenso a fronte di un forte pensionamento si rischia una forte riduzione dell'organico
Università di Cagliari ha bandito 34 posti per ricercatori non avrà questo problema ma in compenso a fronte di un forte pensionamento si rischia una forte riduzione dell'organico
Etichette:
Cagliari,
lavoro,
Sassari,
università
domenica 11 aprile 2010
A Nuoro il Centro studi di geografia del paesaggio mediterraneo
L'ambizione è di fare di Nuoro la capitale sarda dell'ambiente: Sono partiti da pochi giorni i lavori per la realizzazione del Centro studi di geografia del paesaggio nella ex colonia di Solotti nel Monte Ortobene. Una convenzione tra Comune, Regione Università di Sassari e di Liegi farà nascere a Nuoro un polo di eccellenza per lo studio delle tematiche relative all'ambiente mediterraneo. Per Pietro Luciano preside della facoltà di agraria di Sassari il centor può diventare luogo di formazione sull'ambiente per i più piccoli.
Progettata anche una scuola per i forestali nell'ex albergo Esit e un mueseo delle scienze naturali da integrare nella struttura museale della città
Progettata anche una scuola per i forestali nell'ex albergo Esit e un mueseo delle scienze naturali da integrare nella struttura museale della città
Etichette:
ambiente,
Nuoro,
ricerca,
Sassari,
università
giovedì 25 marzo 2010
La Regione sarda incrementa i finanziamenti nella ricerca universitaria
il bando 2010 della Regione stanzia 12 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca nell'università; altri 25 milioni arriveranno dall'attuazione del protocollo d'intesa con il ministrerò, e 1 milione e mezzo agli atenei per istituire sistemi premiali
La regione interviene massicciamente a facore della ricerca e compensa i tagli statali.
La legge fu approvata nel 2007 dal centrosinistra e voluta fortemetnedal farmacologo Guanluigi Gessa. Oggi la maggioranza di destra riprende quella stessa legge e anzi incrementa i finanziamenti. Il prorettore dell'università di Cagliari Pigliaru sottolinea la positività di questa continuità operativa
La regione interviene massicciamente a facore della ricerca e compensa i tagli statali.
La legge fu approvata nel 2007 dal centrosinistra e voluta fortemetnedal farmacologo Guanluigi Gessa. Oggi la maggioranza di destra riprende quella stessa legge e anzi incrementa i finanziamenti. Il prorettore dell'università di Cagliari Pigliaru sottolinea la positività di questa continuità operativa
giovedì 26 novembre 2009
All'Università di Sassari il centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici
Per il Mediterraneo e quindi anche per la Sardegna si registra un aumento di un grado della temperatura media annua e si prevede una diminuzione delle precipitazioni per venti anni seguite da stagioni caratterizzate da aumento delle giornate piovose, maggiore frequenza di eventi estremi come siccità, o piogge e venti di particolare violenza.
Presso l'università di Sassari è attivo il centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici. Qui si studia l'impatto del mutamento del clima sull'agricoltura e sulle foreste. Si deve ipotizzare una riduzione delle rese di frumento e olivo nel caso i cui la situazione peggiore in termini di aumenti della temperatura. per evitare questo sottolineano dall'istituto occorre mettere in moto tutte quelle azioni che consentano una riduzione della concentrazione dei gas serra nell'atmosfera: meno traffico auto nelle città, meno rifiuti industriali inquinanti nell'aria, urbanizzazione più razionalizzata.
Presso l'università di Sassari è attivo il centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici. Qui si studia l'impatto del mutamento del clima sull'agricoltura e sulle foreste. Si deve ipotizzare una riduzione delle rese di frumento e olivo nel caso i cui la situazione peggiore in termini di aumenti della temperatura. per evitare questo sottolineano dall'istituto occorre mettere in moto tutte quelle azioni che consentano una riduzione della concentrazione dei gas serra nell'atmosfera: meno traffico auto nelle città, meno rifiuti industriali inquinanti nell'aria, urbanizzazione più razionalizzata.
giovedì 19 novembre 2009
L'ASI finanzia il progetto spaziale dell'Università di Cagliari
La Sardegna partecipa all'esplorazione dello spazio. L'ASI, agenzia spaziale italiana, ha finanziato con poco meno di 500000 euro il progetto Cosmic, proposto e coordinato dal professor Giacomo Cao, del dipartimento di ingegneria chimica e dei materiali dell'università di Cagliari. Tale iniziativa ha l'obiettivo di mettere a punto le tecnologie necessarie a ricavare e produrre ciò che serve a garantire dell'uomo all'esterno dell'atmosfera terrestre, cioè in assenza parziale o totale di gravità come avviene ad esempio sulla Luna e su Marte. Anche la Nasa e tredici agenzie spaziali di tutto il mondo si stanno lanciando in progetti simili in vista del tentativo di colonizzare spazi extraterrestri entro il 2005, disponendo di ossigeno, idrogeno e azoto da produrre in loco.
martedì 17 novembre 2009
Università a Oristano: gli studenti compatti in difesa delle facoltà del capoluogo
Gli studenti universitari di Oristano si mobilitano per salvare le facoltà presenti nel capoluogo arborense. I rappresentanti hanno scritto una lettera aperta inviata alle autorità regionali per rivendicare il ruolo positivo delle varie facoltà dell'ateneo: gli iscritti sono in tutto 700 soprattutto con la Facoltà di archeologia subacquea,, unica nel bacino mediterraneo e che richiama studenti anche dall'estero. Il 50% degli studenti trova lavoro nel primo anno dopo la laurea, il restante 25% in quello successivo e i restanti proseguono con la specialistica sia ad Oristano che in altre sedi italiane e straniere. La città gode economicamente di questa presenza: ciascuno studente spende in media 250 euro al mese e i contatti nazionali e internazionali danno origine a un patrimonio culturale e sociale di grande rilievo. Comune e Provincia hanno dato la disponibilità a contribuire anche finanziariamente. Le Università di Sassari e Cagliari sono disposte a fare la loro parte. Ma l'ultima parola spetta alla Regione.
giovedì 25 giugno 2009
Censis: la facoltà di architettura di Alghero prima in Italia
La Facoltà di Architettura di Alghero è la miglior facoltà d’Italia, secondo la classific del “Censis” pubblicata sabato dal quotidiano “La Repubblica”.
Giovanni Maciocco, preside della facoltà di Architettura dell' Università degli studi di Sassari, con sede ad Alghero, spiega le ragioni del primo posto ottenuto nell'incentivazione degli studenti all'uso delle nuove tecnologie e al respiro internazionale della facoltà«attuata sia attraverso scambi Erasmus che tramite un' offerta formativa che riconosce titoli congiunti con paesi stranieri».
"Imparare facendo" è lo slogan dell'ateneo algherese. E in tal senso vanno ricordati rivestono anche i laboratori progettuali, autentiche unità di riferimento didattico, mentre è costante il confronto con un ambiente culturale più stimolante.
la Facoltà di Architettura di Alghero, ha seicento iscritti (quattrocentoottanta nei corsi normali e centoventi in quelli telematici), e i docenti sono cinquantacinque (trentacinque “di ruolo” e venti “a contratto”). In rampa di lancio il via il Master in Architettura del Paesaggio, previsto per l’autunno di quest’anno; ad Alghero si può seguire già da oggo il tradizionale corso quinquennale a ciclo unico, il triennale di Urbanistica, il biennale specialistico ad indirizzo internazionale , il triennale in Desing ed il triennale in Scienza dell’Architettura Telematica.
Giovanni Maciocco, preside della facoltà di Architettura dell' Università degli studi di Sassari, con sede ad Alghero, spiega le ragioni del primo posto ottenuto nell'incentivazione degli studenti all'uso delle nuove tecnologie e al respiro internazionale della facoltà«attuata sia attraverso scambi Erasmus che tramite un' offerta formativa che riconosce titoli congiunti con paesi stranieri».
"Imparare facendo" è lo slogan dell'ateneo algherese. E in tal senso vanno ricordati rivestono anche i laboratori progettuali, autentiche unità di riferimento didattico, mentre è costante il confronto con un ambiente culturale più stimolante.
la Facoltà di Architettura di Alghero, ha seicento iscritti (quattrocentoottanta nei corsi normali e centoventi in quelli telematici), e i docenti sono cinquantacinque (trentacinque “di ruolo” e venti “a contratto”). In rampa di lancio il via il Master in Architettura del Paesaggio, previsto per l’autunno di quest’anno; ad Alghero si può seguire già da oggo il tradizionale corso quinquennale a ciclo unico, il triennale di Urbanistica, il biennale specialistico ad indirizzo internazionale , il triennale in Desing ed il triennale in Scienza dell’Architettura Telematica.
sabato 13 giugno 2009
L'economista Giovanni Melis nuovo rettore dell'Università di Cagliari. Spezzato il monopolio di Medicina e Ingegneria
Giovanni Melis, cagliaritano di 63 anni, docente di Economia aziendale alla facoltà' di Economia e commercio e' il nuovo rettore dell'Università di Cagliari , il 60° della storia dell'ateneo . Nel ballottaggio finale ha superato con 738 voti contro 555 il patologo Gavino Faa, favorito della viglia. Melis succederà a Pasquale Mistretta che ha guidato per diversi lustri l'Università del capoluogo. L'insediamento del Rettore sarà effettuato in autunno, all'inizio del prossimo anno accademico 2009/2010. Melis e' stato preside della Facolta' di Economia di Cagliari dal 1994 al 1996 e rompe così un lungo monopolio delle facoltà di medicina e ingegneria, le più potenti dell'università di Cagliari e che si spartivano da tempo ilo ruolo di rettore.Il nuovo rettore dell'ateneo cagliaritano ha maturato diverse esperienze come presidente, consigliere d'amministrazione, presidente del collegio sindacale e sindaco effettivo di società' commerciali ed enti pubblici, nonché' come consulente d'impresa. Tra i suoi incarichi scientifici vanno ricordati quello di coordinatore nazionale del Progetto di Ricerca "PRIN 40% 2002 - Chiarezza e rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci degli Enti Strumentali Regionali e accountability". E' anche coordinatore nazionale de Progetto di Ricerca "PRIN 40% 2004 - Bilancio di Esercizio. L'adozione dei principi contabili internazionali nell'Economia dei Bilanci delle Imprese".
giovedì 4 giugno 2009
Cappellacci rassicura gli universitari: "Il Master and back resta"
Il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci ha incontrato questa mattina, nella sala Giunta, una delegazione dei giovani del programma Master and Back. L'incontro e' stato utile per evidenziare gli attuali punti di criticità' e trovare immediate e possibili soluzioni.
Durante il colloquio il capo dell'esecutivo regionale ha confermato che ''l'attuale Giunta crede nel progetto'' (il programma e' stato confermato anche nella Finanziaria 2009 approvata lo scorso mese di maggio) e che verrà' addirittura rafforzato e migliorato, garantendo, inoltre, che ''il nuovo bando sara' pronto quanto prima''. (Fonte: asca)
Durante il colloquio il capo dell'esecutivo regionale ha confermato che ''l'attuale Giunta crede nel progetto'' (il programma e' stato confermato anche nella Finanziaria 2009 approvata lo scorso mese di maggio) e che verrà' addirittura rafforzato e migliorato, garantendo, inoltre, che ''il nuovo bando sara' pronto quanto prima''. (Fonte: asca)
Iscriviti a:
Post (Atom)