Visualizzazione post con etichetta Olbia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Olbia. Mostra tutti i post
lunedì 19 dicembre 2011
Sassari-Olbia: Corte dei conti autorizza finanziamento di 850 milioni
Dopo 6 anni finalmente la questione della Sassari-Olbia sembra giunta a una soluzione: la corte dei conti ha sbloccato i finanziamenti per 850 milioni di euro necesssari a cominciare i lavori per mettere in sicurezza una della strade più pericolose dell'isola. Il senatore Beppe Pisanu ha accolto con entusiasmo la notizia sottolineando la grande importanza dell'opera per l'economia del nord Sardegna: i cantieri potrebbero aprirsi già da gennaio
Etichette:
governo,
Olbia,
Pisanu Beppe,
Sassari,
trasporti
venerdì 9 settembre 2011
Estate 2011: Crollo di passeggeri in Costa Smeralda
Otre 360 mila passeggeri in meno ad agosto nei due porti di Olbia e Golfo Aranci. Più di 900 mila dall'inizio di gennaio. E' lo sconfortante confronto negli scali della Gallura con i dati dello scorso anno. Emerge allarmante il calo di arrivi che ha colpito i porti del Nord Est Sardegna, un crollo del 35%, l'equivalente di 185 mila passeggeri in meno. Un trend negativo che dura da tutto il 2011 e che nel periodo clou della stagione estiva è addirittura peggiorato riducendosi di un altro punto percentuale rispetto a luglio.
mercoledì 20 luglio 2011
L'incerto futuro del San Raffaele di Olbia
Viste le difficoltà economiche in cui versa il San Raffale con oltre un miliardo di debiti c'è il timore che la struttura costruita dalla fondazione di Don Verzè possa non aprire. UN complesso che ha richiesto oltre 150 milioni di investimenti ma per il cui completamento decine di milioni sono ancora necessari
Il nuovo San Raffaele c doveva essere non solo un ospedale ma anche un polo universitario e un istituto scientifico di ricerca. Un progetto in cantiere da oltre vent'anni e che ora rischia di non esser mai completato.
Il nuovo San Raffaele c doveva essere non solo un ospedale ma anche un polo universitario e un istituto scientifico di ricerca. Un progetto in cantiere da oltre vent'anni e che ora rischia di non esser mai completato.
mercoledì 18 maggio 2011
Amministrative nel segno della sinistra a Olbia, Villacidro e Carbonia
Le amministrative spostano un po' più verso sinistra il baricentro della politica sarda: a Olbia confermato il sindaco Giovannelli eletto nello scrso madnato nel centrodestro ma ora passato nelle file della sinistra. A Villacidro vince una Maria Teresa Pani con una lista civica di centro sinistra. Anche a Capoterra, Carbonia e Elmas si conferma vincente il centro-sinistra. Ma per stabilire lo schieramento vincente sarà decisivo l'esito del voto di Cagliari: Fantola e Zedda vanno al ballottaggio separati da poche centinaia di voti.
mercoledì 8 dicembre 2010
La regione Sardegna cofinanzierà i grandi eventi per il Capodanno nell'isola
La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.
giovedì 11 novembre 2010
Sassari-Olbia: mancano i fondi e Cappellacci minaccia le dimissioni da commissario straordinario
I fondi per la nuova Sassari-Olbia non sono ancora arrivati e il presidente Cappellacci minaccia di dimettersi da commissario straordinario in assenza dei fondi promessi. L'assessore ai lavori pubblici Sannittu in qualità di vicecomissario ha incontrato i vertici dell'Anas per chiedere la firma della convenzione che permetta l'avvio dei lavori della nuova statali. Ma anche con la convenzioni servono i soldi che dovrebbero essere messi a disposizione del commissario straordinario. Il presidente della regione chiede al ministero per lo sviluppo economico dia immediata autorizzazione al trasferimento di 200 milioni di euro già stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Cappellacci chiede al governo il trasferimento di altri 350 milioni di euro già programmati per le aree sottoutilizzate e che ora sembrano scomparsi nel nulla.
lunedì 21 dicembre 2009
Protesta del comitato per la Sassari Olbia: chiesti tempi certi e lo sblocco di tutti i fondi Fas
Proprio stamane mentre l'ennesimo avveniva l'ennesimo incidente sulla Sassari-Olbia con due persone ferite e trasportate in rianimazione, il comitato per la quattro corsie ha organizzato un'altra manifestazione organizzata da amministratori locali e parlamentari eletti sul territorio per chiedere che alla Sardegna vengano assegnati tutti i fondi Fas. Infatti i 162 milioni deliberati dal CIPE consentiranno di avviare i lavori nei primi due lotti ma per realizzare l'intero tracciato occorrono altri 480 milioni. Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli chiede certezze sui tempi e l'entità del finanziamento complessivo. il corteo ha raggiunto l'aeroporto di Olbia dove si è tenuta un assemblea dimostrativa. La preoccupazione è quella di sapere non solo quando inizieranno i lavori, ma anche entro quanto tempo l'opera verrà portata a compimento
martedì 15 dicembre 2009
Il CIPE conferma i fondi per la Sassari Olbia
La Sassari-Olbia è all'ordine del giorno dei lavori del CIPE che si riunirà giovedì: i finanziamenti per l'aumento a quattro corsie della strada che tanti morti ha causato negli ultimi 15 anni ci sono. In più ci sono i fondi Fas: alla Sardegna spetteranno oltre 2 miliardi di euro per lavori previsti nel 2010, sopratutto inerenti i cantieri della 131 Carlo Felice
lunedì 28 settembre 2009
Protesta contro la Sassari-Olbia, cimitero degli automobilisti sardi
La Sassari-Olbia è una delle strade più pericolose dell'isola: ha mietuto oltre 70 vittime negli ultimi 15 anni. Dopo l'ultimo incidente che ha provocato pochi giorni fa tre morti c'è stata una manifestazione di protesta alle parte di Olbia che ha bloccato la circolazione. Presenti i sindaci, i comitati che chiedono la realizzazione della quattro corsie e i parenti delle vittime. Il Presidente della provincia di Olbia Pietrina Murrighile dice: "si tratta di mettere in atto un vero e proprio piano di sicurezza per le persone" Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli: "vogliamo chiarezza sui finanziamenti e che tutti i 470 milioni di euro siano messi a disposizione"
venerdì 13 marzo 2009
La Spisa: "la Sassari-Olbia si farà"
L'assessore all'industria Giorgio la Spisa conferma che il rifacimento della strada Sassari-Olbia previsto per il G8 si farà. la rassicurazione è venuta dal ministro per i rapporti con le regioni Raffeale Fitto « i soldi ci sono (440 milioni di euro), i lavori seguiranno un percorso parallelo a quelli legati al G8»
Etichette:
Berlusconi,
Giunta,
infrastrutture,
Olbia,
Sassari
martedì 24 febbraio 2009
In Sardegna l'amministrazione dei comuni è troppo onerosa
La burocrazia costa troppo ai sardi. Stando ai dati di un'indagine pubblicata dal "Sole-24 ore", le spese affrontate dai contribuenti dell'isola per far funzionare l'amministrazione dei Comuni sardi è superiore alla media nazionale. I comuni sopra i 30 mila abitanti in Italia impongono un costo medio di 260 euro, in Sardegna la spesa raggiunge i 275 euro. Sassari è la città più onerosa. Gli uffici del Comune, costano a ciascun contribuente 301,7 euro (ventitreesimo posto in Italia): in totale si parla di 38,8 milioni di euro all'anno. Segue Oristano (trentottesimo posto), con 278,1 euro pro capite (9,2 milioni in totale). Al terzo posto si piazza Cagliari (trentaquattresima), con 270,2 euro pro-capite e 43,1 milioni complessivi. La più virtuosa è Olbia (al quarantaseiesimo posto in Italia) con 249,4 euro a persona e 12,5 milioni di euro totali. mentre per Nuoro non vi sono dati disponibili.
Iscriviti a:
Post (Atom)