Visualizzazione post con etichetta trasporti. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta trasporti. Mostra tutti i post

venerdì 13 aprile 2012

Continuità territoriale: Alitalia e Meridiana disertano la gara

Contro ogni previsione la gara per le tratte aeree in continuità territoriale da e per la Sardegna è andata deserta. Nessuna offerta è giunta da Alitalia e Meridiana e almeno fino al giugno restano in vigore le vecchie regole.
Le compagnie aeree hanno valutato non appetibile sia il bando relativo alla tariffa unica ad Alghero, olbia e Cagliari verso Milano e Roma sia i 56 milioni di euro che la Regione era disposta a versare a titolo di compensazione fino al 2016
Secondo i due giganti del volo con le nuove condizioni avrebbero dovuto sopportare perdite di 20 milioni di euro annui. Rabbiosa la reazione proveiente dalla Regionre: "sconfiggeremo i potentati economici" ha detto Cappellaci". Ma le compagnie chiedono che dalla continuità siano esclusi i non residenti come prevede l'attuale sistema.

giovedì 19 gennaio 2012

L'Ue congela la vendita di Tirrenia. La soddisfazione di Capellacci

Per ora niente vendita della Tirrenia a favore di Cin, la Compagnia italiana di navigazione. Lo stop viene dall'antitrust di Bruxelles che effettuerà un indagine per verificare se ci siano state violazioni delle norme  europee sulla concorrenza. Il congelamento della cessione durerà fino al 4 di giugno quando la Commissione si dovrà esprimere definitivamente sull'operazione. Tuttavia l'Unione europea già si esprime nel merito parlando di "problematicità" dal punto di vista della concorrenza e configurando l'ipotesi di monopolio nella gestione dei trasporti marittimi. Esattamente la posizione sostenuta dalla regione cui si deve l'iniziativa di ricorrere in sede Europea
Cappellacci esprime soddisfazione. Tuttavia avverte: "la partita da giocare è ancora lunga e aperta". Il presidente della regione ha anche annunciato che in caso di procedura europea per l'assegnazione della linea di collegamento con la Sardegna, la Regione parteciperà con la propria flotta

lunedì 19 dicembre 2011

Sassari-Olbia: Corte dei conti autorizza finanziamento di 850 milioni

Dopo 6 anni finalmente la questione della Sassari-Olbia sembra giunta a una soluzione: la corte dei conti ha sbloccato i finanziamenti per 850 milioni di euro necesssari a cominciare i lavori per mettere in sicurezza una della strade più pericolose dell'isola. Il senatore Beppe Pisanu ha accolto con entusiasmo la notizia sottolineando la grande importanza dell'opera per l'economia del nord Sardegna: i cantieri potrebbero aprirsi già da gennaio

giovedì 4 agosto 2011

Dal Cipe un miliardo per la Sardegna

Il Cipe ha stanziato ieri un miliardo di fondi fas per la Sardegna, da utilizzarsi sopratutto per le infrastrutture, tra cui la Sassari Olbia, la Cagliari-Tortolì e la SS 554. Devo riconoscere che stavolta l'azione di Cappellacci verso il governo nazionale ha portato dei frutti. Anche se va ricordato, quei fondi dovevano essere sbloccati già da tre anni. E altri ancora sono in attesa di arrivare nell'isola.

mercoledì 20 luglio 2011

Fusione tra Meridiana e Air Italy: la testa dell'azienda resta in Sardegna?

Meridiana e Air Italy si fondono: è quanto hanno deliberato i cda di Meridiana Fly e dell'azionista di controllo Meridiana riguardo all'acquisizione e l'integrazione di del 100% di Air Italy.
Si tratta di un operazione del valore di 90 milioni di euro da cui sorgerà una compagnia aerea di 800 milioni di fatturato.
Il nuovo a.d. di Meridiana, Gentile ha confermato che la sede rimarrà ad Olbia e che la società resterà focalizzata sul mercato isolano, puntando in particolare sull'offerta turistica e cercando di consolidare la sua posizione sui principali mercati italiani attraverso un'offerta sia di linea, sia charter servendosi in particolare degli aeroporti di Verona, Torino e Napoli.

martedì 21 giugno 2011

Dopo Saremar , Meridiana? la Regione e la prospettiva di un IRI sarda

Dopo Saremar la Regione Sardegna sembra intenzionata a iniziare una nuova avventura nel settore dei trasporti con Meridiana purché l'azienda da tempo in crisi, dia le garanzie sulla salvaguardia della struttura occupazionale. Francamente esprimo le mie perplessità su iniziative di questo genere: un azienda per rimanere in salute si deve dover confrontare con il mercato. Non vorrei che per ragioni di facile consenso si accarezzasse la prospettiva di creare un sistema di partecipazione pubblica regionale. Una sorta di Iri sarda in miniatura per salvare le imprese o calmierare il mercato rischia di ripetere gli errori delle esperienze passate ed essere solo uno spreco di denaro dei contribuenti. La regione dovrebbe piuttosto operare per incentivare lo sviluppo di un imprenditoria sana, senza forme di assistenzialismo capitalistico.

lunedì 20 giugno 2011

L'incognita Saremar nel mercato del trasporto marittimo isolano

Saremar, la compagnia di navigazione detenuta dalla regione Sardegna ha cominciato ad operare da qualche giorno con due navi che coprono la tratta Cvitavecchia Golgo Aranci. Un servizio disponibile per ora per la sola stagione estiva che ha lo scopo di offrire al turista che viene nell'isola tariffe di viaggio a prezzi più competitivi rispetto a quelle alte sinora proposte dalle altre compagnie così da calmierare il mercato. Da questo punto si è già ottenuto un miglioramento: i prezzi di Saremar per ora sono risultatati più bassi; ma ci sono anche i problemi: ad esempio attualmente si possono prenotare i biglietti solo via web. E poiché si tratta di una compagnia finanziata con soldi pubblici resta da capire quanto il progetto sia sostenibile e sopratutto se possa essere ampliata l'offerta per ora molto ridotta

giovedì 11 novembre 2010

Sassari-Olbia: mancano i fondi e Cappellacci minaccia le dimissioni da commissario straordinario

I fondi per la nuova Sassari-Olbia non sono ancora arrivati e il presidente Cappellacci minaccia di dimettersi da commissario straordinario in assenza dei fondi promessi. L'assessore ai lavori pubblici Sannittu in qualità di vicecomissario ha incontrato i vertici dell'Anas per chiedere la firma della convenzione che permetta l'avvio dei lavori della nuova statali. Ma anche con la convenzioni servono i soldi che dovrebbero essere messi a disposizione del commissario straordinario. Il presidente della regione chiede al ministero per lo sviluppo economico dia immediata autorizzazione al trasferimento di 200 milioni di euro già stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Cappellacci chiede al governo il trasferimento di altri 350 milioni di euro già programmati per le aree sottoutilizzate e che ora sembrano scomparsi nel nulla.

lunedì 11 ottobre 2010

Protesta degli immigrati nel CPA di Elmas. Bloccato l'aeroporto

A Elmas una rivolta degli immigrati nel centro di prima accoglienza, la terza in 11 giorni ha costretto la polizia a intervenite con un blitz con lancio di lacrimogeni. Tutti gli ospiti del centro sono stati identificati. Una decina di essi sono stati arrestati per danneggiamenti e resistenza a pubblico ufficiali. Alcuni immigrati erano riusciti a scappare dall'edificio dirigendosi verso la pista del vicino aeroporto . Per questa ragione i voli di linea , anch per le tratte internazionali sono rimasti bloccati dalle 14 alle 17.
Una domanda: ma chi ha avuto la geniale idea di collocare un CPA a 150 metri da un aeroporto?

martedì 29 giugno 2010

Cessione Tirrenia: una sola offerta sul tavolo

Solo un offerta vincolante per la compagnia di navigazione pubblica Tirrenia, la cui cessione è imposta dall'UE. A presentarla Mediterranea Holding di navigazione, cordata composta da Regione Sicilia (37%), dall'armatore greco Alexandros Tomasos (30,5%), dal Gruppo Lauro (18,5%), Isolemar (8%), Nicola Coccia (3%) e le famiglie Busi-Ferruzzi (3%). Dieci milioni di euro e la copertura del debito pregresso il valore dell'offerta. Ma i sindacati non sono convinti dal piano dìindustriale che prevede 211 esuberi e chiedono un incontro al Governo affinchè si faccia garante con la nuova proprietà degli accordi già acquisiti

giovedì 1 aprile 2010

Cittadinanzattiva: In Sardegna bus sporchi e vecchi

Pullman sporchi e vecchi nelle città sarde: questo il verdetto di un indagine di Cittiadinanzattiva Sardegna svolta interrogando gli utenti dei bus di Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro
Il servizio migliore è quello di Cagliari dove però vi sono pochi parcheggi di scambio vicino ai capolinea. Assenti addirittura a Nuoro. A Sassari allarme igiene: un pullmann su due emana cattivo odore con finestrini spesso rotti. A Oristano percorsi troppo lunghi e poche fermate che rendono poco pratica la fruizione dei servizi pubblici

lunedì 21 dicembre 2009

Protesta del comitato per la Sassari Olbia: chiesti tempi certi e lo sblocco di tutti i fondi Fas

Proprio stamane mentre l'ennesimo avveniva l'ennesimo incidente sulla Sassari-Olbia con due persone ferite e trasportate in rianimazione, il comitato per la quattro corsie ha organizzato un'altra manifestazione organizzata da amministratori locali e parlamentari eletti sul territorio per chiedere che alla Sardegna vengano assegnati tutti i fondi Fas. Infatti i 162 milioni deliberati dal CIPE consentiranno di avviare i lavori nei primi due lotti ma per realizzare l'intero tracciato occorrono altri 480 milioni. Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli chiede certezze sui tempi e l'entità del finanziamento complessivo. il corteo ha raggiunto l'aeroporto di Olbia dove si è tenuta un assemblea dimostrativa. La preoccupazione è quella di sapere non solo quando inizieranno i lavori, ma anche entro quanto tempo l'opera verrà portata a compimento

martedì 15 dicembre 2009

Il CIPE conferma i fondi per la Sassari Olbia

La Sassari-Olbia è all'ordine del giorno dei lavori del CIPE che si riunirà giovedì: i finanziamenti per l'aumento a quattro corsie della strada che tanti morti ha causato negli ultimi 15 anni ci sono. In più ci sono i fondi Fas: alla Sardegna spetteranno oltre 2 miliardi di euro per lavori previsti nel 2010, sopratutto inerenti i cantieri della 131 Carlo Felice

lunedì 12 ottobre 2009

Entro tre anni eliminati gli incroci a raso dalla 131 Carlo Felice

Entro tre anni verranno eliminato tutti gli incroci a raso nella Carlo Felice, strada in perenne rifacimento disseminata di croci dovuti a tragici incidenti d'auto. L'intesa Stato-regione sulle grandi opere prevede il finanziamento per la messa in sicurezza degli incroci, di Paulilatino, Macomer, Bonorva, Cossoine, Pozzomaggiore. Tutti gli incroci a raso fino a Sassari saranno eliminati. Il totale dei finanziamenti è di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza e alla cancellazione degli incroci a raso

giovedì 8 ottobre 2009

Alghero: Ryanair punta ancora sull'aeroporto di Fertilia

Sospiro di sollievo per Alghero . L'incontro a Dublino tra i dirigenti Ryanair e il presidente Cappellacci e il sindaco di Alghero Marco Tedde ha prodotto la rinuncia della compagnia low cost ad abbandonare gli investimenti su Fertilia. Il piano prevede il ripristino dei collegamenti con Madrid e Francoforte la cui soppressione era stata programmata a partire da metà ottobre. Confermati i tagli con le linee per Svezia e Norvegia. Ryanair apre a nuove idee per lo sviluppo dello scalo di Fertilia in accordo con gli amministratori locali. Da questi ultimi è doveroso aspettarsi una riflessione sulle condizioni che stavano portando al ridimensionamento dell'aeroporto catalano che avrebbe avuto conseguenza drammatiche per l'economia algherese.

sabato 3 ottobre 2009

Raggiunta l'intesa Stato Regione. Quattro miliardi di euro a disposizione della Sardegna

Siglata a Roma l'intesa Stato-Regione. L'Impegno finanziario è di quasi quattro miliardi destinati all'isola. Anzitutto la pericolosissima Sassari Olbia per la quale sono stati previsti 632 milioni di cui 560 già disponibili; per velocizzare la realizzazione dell'opera si organizzeranno cantieri aperti in doppio turno sabato e domenica disponibili.
Tra le altre opere subito cantierabili la Cagliari-Porto Torres, la Nuoro-Santa Teresa , l'orientale sarda, le metropolitane di Cagliari e Sassari e interventi nei porti principali e nel sistema idrico sardo.
Il presidente della Regione cappellacci ha espresso la propria soddisfazione per la sottoscrizione dell'accordo: "i cantieri si apriranno ( sopratutto per la Sassari- Olbia) entro la fine dell'anno"

lunedì 28 settembre 2009

Protesta contro la Sassari-Olbia, cimitero degli automobilisti sardi

La Sassari-Olbia è una delle strade più pericolose dell'isola: ha mietuto oltre 70 vittime negli ultimi 15 anni. Dopo l'ultimo incidente che ha provocato pochi giorni fa tre morti c'è stata una manifestazione di protesta alle parte di Olbia che ha bloccato la circolazione. Presenti i sindaci, i comitati che chiedono la realizzazione della quattro corsie e i parenti delle vittime. Il Presidente della provincia di Olbia Pietrina Murrighile dice: "si tratta di mettere in atto un vero e proprio piano di sicurezza per le persone" Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli: "vogliamo chiarezza sui finanziamenti e che tutti i 470 milioni di euro siano messi a disposizione"

venerdì 11 settembre 2009

I porti sardi fatti fuori dall'accordo marittimo tra Italia e Spagna

L'accordo sulle autostrade del mare firmato dal ministro dei trasporti Matteoli e dal suo omologo spagnolo taglia fuori i porti isolani dalle rotte commerciali. L'intesa tra Spagna e Italia prevede che 400000 tir smetteranno di viaggiare per lasciare spazio al trasporto marittimo. Ma l'accordo sembra escludere proprio i porti sardi. Nell'accordo si parla di Civitavecchia, Genova, Livorno, Salerno ma di nessuno scalo isolano. Una vera beffa che contrasta con il ruolo centrale nel trasporto marittimo delle merci promesso per la Sardegna da Berlusconi in campagna elettorale! Si chiede la ridefinizione delle rotte che prevedano anche con scali intermedi almeno a Cagliari
Il presidente dell'autorità portuale di Cagliari Paolo Fadda rimane ottimista sul futuro: "Cagliari non può competere come volume di traffico merci con Barcellona e Genova. Puntiamo su un'altra strada: creare un hub al centro del mediterraneo che funga da centro di smistamento delle merci dirette altrove

sabato 27 giugno 2009

Trenitalia smobilita il trasporto merci in Sardegna

Trenitalia cargo chiude i battenti. La chiusura della tratta Golfo Aranci- Civitavecchia renderà la Sardegna l'unica regione d'Italia a non avere stazioni adibite al trasporto merci. Aziende come la Keller di Villacidro , aggiudicataria di importanti commesse di tremi ferroviari rischiano di sparire perché lei a altre aziende sarde "non potranno contare su costi di trasporto sostenibili, perdendo l'opportunità di trasferire i loro prodotti alle stesse condizioni assicurate alle aziende concorrenti nazionali". E' quanto denuncia la Cisl. A ciò i si aggiunge la situazione della Geas, la società attiva negli appalti ferroviatri i cui dipendenti temono di perdere il posto

martedì 2 giugno 2009

Gli emigrati sardi chiedono la continuità territoriale

La Fasi, la federazione delle associazioni sarde in Italia chiede l'estensione dei benefici della continuità territoriale anche agli emigrati. Un esclusione dalle tariffe agevole aeree, decisa dalla Comunità europea e vissuta come discriminatoria. Nella nota diffusa la Fasi sottolinea anche che "crescono le proteste per i costi insostenibili dei trasporti marittimi, soprattutto nei mesi di luglio e agosto, il periodo in cui cadono le ferie della maggior parte dei lavoratori». Infine la Fasi si chiede: «Come fa una famiglia, che è legata affettivamente alla sua terra d'origine, a sostenere una spesa di 1.000 - 1.200 euro solo per il trasporto marittimo?»