Visualizzazione post con etichetta istruzione. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta istruzione. Mostra tutti i post

mercoledì 8 settembre 2010

Il ritardo del Master and Back per il 2010 mette in difficoltà centinaia di studenti

Polemiche sul funzionamento dell master and back, il programma che finanzia la formazione post laurea fuori dall'isola per studenti sardi,
Si trovano in difficoltà centinaia di studenti che l'anno scorso hanno frequentato un corso, un master o un dottorato confidando nell'uscita del bando che però è tardato ad arrivare.
la regione assicura che il bando sarà pronto entro ottobre ma si teme che esso tagli fuori chi ha già frequentato il primo anno di corso sborsando i soldi di tasca propria.

martedì 4 maggio 2010

L'Enaip in Sardegna a rischio di chiusura

L''Enaip, uno dei più importanti istituti di formazione professionale rischia la chiusura per gravi problemi finanziarie. Mancano strutture e laboratori adeguati, e gli investimenti ridotti quasi a zero. L'assessorato regionale al lavoro dopo un monitoraggio iniziato nel 2009 ha sospeso ogni finanziamento dopo che la verifica dei conti e delle strutture Enaip nell'isola avrebbe rivelato una situazione di totale dissesto. Ad esempio a Decimomannu dove era stato avviato un corso per installatore di fotovoltaico non sono mai stati retribuiti i docenti né erogati i rimborsi spettanti agli studenti iscritti. L'assessore Franco Manca ha assicurato agli studenti che potranno proseguire la formazione presso i corsi istituiti dalla Regione mentre per i dipendenti dell'ente sono stati predisposti gli ammortizzatori sociali in attesa di una ricollocazione.

giovedì 25 marzo 2010

OCSE: record di dispersione scolastica in provincia di Cagliari

Secondo le ultime stime Ocse, in provincia di Cagliari 23 studenti su 100 abbandonano prima del diploma. Si tratta del peggior dato di dispersione scolastica d'Italua: 1 punto percentuale in più rispetto al resto della sardegna, mentre la media italian si ferma al 19,7%. le cose non vanno meglio quando si esaminano i dati sul livello competenze dei 15 sardi: quasi la metà dei studenti isolani ha pessimi voti in matematica contro il 33% della media nazionale. Inoltre il 34% degli studenti cagliaritani ha almeno un insufficenza ; il 2% in più rispetto al resto della sardegna.

venerdì 11 settembre 2009

I precari della scuola bloccano la 131 Carlo Felice

Statale 131 bloccata per alcune ore agli ingressi di Sassari e Cagliari dalla protesta degli insegnati precari. Le ragioni della protesta sono il decreto salva precari firmato dalla Gelmini e sopratutto il protocollo d'intesa tra la stessa Gelmini e l'assessore all'istruzione della Sardegna Lucia Baire che fa si che 20 milioni di euro vengano usati per riqualificare i lavoratori in esubero. Una misura inefficace e onerosa per le casse regionali a parere di chi protesta. Anche i sindacati del settore scuole scuola chiedono la revisione dell'accordo con diversi accenti ( più critiche Cgil e Cisl, più favorevole all'iniziativa la Uil, mentre CIsl e UIl sono favorevoli al salvaprecari , contraria la CGIL)

mercoledì 9 settembre 2009

1692 docenti in meno nella scuola sarda. Salvi 131 posti

Secondo i dati forniti dall'Ufficio scolastico regionale (Usr) sono 1.692 i posti in meno nell'organico di fatto dei docenti della scuola in Sardergna per ogni ordine e grado, rispetto allo scorso anno. Per l'Usr i tagli stabiliti dal Ministero dovevano riguardare ulteriori 131 insegnanti, ossia 1.823 posti in meno rispetto al precedente anno scolastico (22.866 posti stabiliti dal Ministero a fronte di 22.997 docenti in organico a oggi).

martedì 1 settembre 2009

Il 17 settembre via alla scuola per 220mila studenti sardi

Dal 17 settembre riprende la scuola in Sardegna. Saranno 220 mila gli studenti sardi a rientrare in classe. Non dovrebbero esserci problemi per la disponbilità degli insegnati per i ragazzi. La Giunta regionale ha deliberato 42 milioni di euro: 22 in favore delle scuole dell'infanzia non statali che devono far fronte ai crescenti oneri di gestione, altri 20 per il sostegno dell'autonomia organizzativa e didattica, per interventi contro la dispersione scolastica e l'assunzione di precari. I sindacati restano preoccupati per i tagli, che colpirebbero 2.400 tra personale amministrativo e insegnanti. Il 17 settembre viene annunciato il presidio degli uffici scolastici provinciali e di quello regionale, a Cagliari.

mercoledì 5 agosto 2009

Scuola: 242 nuovi docenti assunti in Sardegna

Il Decreto ministeriale n. 73 del 4 agosto (anno scolastico 2009-2010) che ha ripartito gli ottomila posti previsti in tutta Italia ha stabilito che saranno 242 le assunzioni di personale docente in Sardegna. I nuovi posti saranno così ripartiti: per la provincia di Cagliari vi saranno 24 assunzioni per la scuola dell'infanzia (asili), 4 per la primaria (elementari), 10 per la scuola secondaria di primo grado (medie), 6 per la scuola secondaria di II grado (superiori), 77 per il sostegno. Per Nuoro 7 assunzioni negli asili, nessuno alle elementari, 5 alle medie, 2 alle superiori, 20 al sostegno. Per Oristano 2 assunzioni negli asili, nessuno alle elementari, 1 alle medie, 2 alle superiori, 8 al sostegno. Per Sassari 16 assunzioni negli asili, 4 alle elementari, 5 alle medie, nessuno alle superiori, 49 al sostegno.

giovedì 4 giugno 2009

Cappellacci rassicura gli universitari: "Il Master and back resta"

Il Presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci ha incontrato questa mattina, nella sala Giunta, una delegazione dei giovani del programma Master and Back. L'incontro e' stato utile per evidenziare gli attuali punti di criticità' e trovare immediate e possibili soluzioni.

Durante il colloquio il capo dell'esecutivo regionale ha confermato che ''l'attuale Giunta crede nel progetto'' (il programma e' stato confermato anche nella Finanziaria 2009 approvata lo scorso mese di maggio) e che verrà' addirittura rafforzato e migliorato, garantendo, inoltre, che ''il nuovo bando sara' pronto quanto prima''. (Fonte: asca)

giovedì 26 marzo 2009

Scuola: previsti 2200 posti in meno in Sardegna

In sardegna ci saranno 2200 posti in meno in organico nella scuola: 1655 cattedre in meno, tra elementari, medie e superiori e 513 òposti del personale Ata. In parole povere tutti gli insegnanti che andrannom inpensione non verrano reintegrati. Nessuna assunzione di ruolo è prevista. La Cgil chiede alla Regione «parole chiare sull'avvenire del sistema formativo isolano, che finora non ha difeso» e alla direzione scolastica regionale «comportamenti di non supina accettazione dei tagli e di sostegno alle ragioni della scuola sarda».