Visualizzazione post con etichetta UDC. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta UDC. Mostra tutti i post

lunedì 28 dicembre 2009

Oppi lascia l'Ambiente. Ma per lui Cappellacci ha già pronto un altro posto in Giunta

Ennesimo rimpasto della Giunta Cappellacci: Giorgio Oppi, segretario regionale dell'UDC, lascia l'assessorato all'ambiente per dedicarsi a tempo pieno alla compagna elettorale per le amministrative. Lo sostituirà ilo collega di partito Giuliano Uras. Ma non è un addio definitivo perché Oppi dovrebbe ritornare in Giunta subito dopo il voto. Una scelta non esente da critiche sia nella coalizione che nel suo partito. Sembra quasi che si considerino i posti in Giunta come delle prprietà personali da abbandonare e lasciare a piacimento. Il Palazzo di viale Trento sta diventando un hotel: si prenota il pernottamento, si decide per quanto tempo rimanere e poi ci abbandona la camera e arrivederci alla prossima. Con una variazione non di poco conto rispetto al consueto: il titolare dell'albergo, il popolo sardo, è colui che paga profumatamente le indennità ai bizzosi residenti per rappresentarli e governare non per fare i turisti.

lunedì 2 novembre 2009

Arst, Ersu & C: le nomine degli enti regionali dividono la Giunta di centro destra

Nomine negli enti regionali ancora bloccate: un classico della politica sarda che divide anche questa maggioranza. Non si trova l'accordo sui nuovi dirigenti di Arst, Ente Foreste, Istituto Zooprofilattico e degli Ersu di Cagliari e Sassari. La decisione viene rinviata ai prossimi lavori della Giunta.

mercoledì 16 settembre 2009

Cappellacci mediatore per i nomi dei commissari della sanità sarda.

Le nomine per i commissari alla sanità della Sardegna sono arrivate. Con molti contrasti e polemiche ma nei tempi previsti
Anzittutto la nomina di Antonio Garau per il Brotzu scelto di persona da CappellacciIl Pdl fa la parte del leone nelle Asl : a Sassari va Paolo Manca, chirurgo ed ex deputato, a Oristano Gianni Panichi, dirigente del servizio veterinario. A Sanluri Giuseppe Ottaviani, medico, già consulente dell'Asl del Medio Campidano. A Lanusei Francesco Pintus; sempre in quota Pdl Giovanni Cavalieri, presidente del Confidi Sardegna ache va all'azienda mista di Sassari.
All'UDc sono andate l'Asl di Cagliari con l'ex assessore regionale Emilio Simeone, e quella di Olbia con Giovanni Antonio Fadda. I Riformatori invece hanno nominato i commissari di Carbonia, Maurizio Calamida, e dell'azienda mista di Cagliari, Ennio Filigheddu.
Ma il vero terreno di socntro è avvenuto tra Psd'az e UDC per l'asl di Nuoro. I sardisti che avevano diritto di nomina, indicavano Mariano Meloni, direttore amministrativo dell'Asl dell'Ogliastra. Ma sul nome c'è stata l'opposizione del leader dell'UDC Giorgio Oppi che non voleva personaggi già scelti dalla giunta Soru. A quel punto è stato Cappellacci in prima persona a cercare un compromesso. E l'accordo è stato raggiunto con una ltro nome gradio al PSD'az Antonio Succu, già primario di ginecologia al San Francesco e vicino a Paolo Maninchedda.

giovedì 18 giugno 2009

Comincia il valzer delle nomine nella Giunta sarda: Giorgio Oppi all'ambiente

Primo rimpasto in Giunta Regionale dopo solo tre mesi dall'investitura a Cappellacci: la parola d'ordine è di premiare gli scontenti della prima ora, ossia le forze politiche e le correnti interne alla maggioranza che ritengono di non esercitare all'interno dell'esecutivo un peso adeguato al loro risultato elettorale. Ed ecco così spiegata la successione al ministero dell'ambiente con Giorgio Oppi, leader sardo dell'UDC, che prende il posto di Emilio Simeone, dirottato probabilmente alla direzione di una ASL. Altri nomi in lizza sono Ignazio Artizzu, il più votato in assoluto e il più deluso tra tutti, candidato all'Industria, e il segretario della CISL Sarda Mario Medde

sabato 7 marzo 2009

Ancora irrisolto il nodo Presidenza del Consiglio: in ballo Artizzu e Oppi

Nella maggioranza di centro destra si profila una grana. Sia il PDL sia l'UDC vogliono la presidenza del Consiglio regionale. I primi candidano Ignazio Artizzu, in quanto consigliere che alle elezioni ha pottenuto il maggior numero di preferenze, mentre l'UDC che chiede un segno di attenzione per il suo ruolo di secondo partito più importanre della coalizione candida Giorgio Oppi. Fino a quando non si troverà un accordo su questa questione il resto, in primis la formazione della Giunta, non può essere affrontato.

giovedì 5 marzo 2009

Anche l'UDC reclama spazio nella giunta Cappellacci

Anche l'Udc reclama i propri spazi di potere all'interno della Regione sardegna. Il numero del partito Giorgio Oppi lascerà il parlamento per tornare in Giunta. In alternativa avanza la candidatura come presidente del Consiglio Regionale. Ad ogni modo l'UDC chiede due assessorati. Non sarà facile per Cappellacci accontentare tutte le diverse anime della coalizione

martedì 20 maggio 2008

Politica regionale: Verso l'unione delle forze di centro

UDC di Oppi, Riformatori di Fantola, sardisti e Rosa Bianca: tutti insieme appassionatamente in vista delle regionali del prossimo anno. Lo scopo è quello di costituire un forte partito di centro ( con una notevole presenza cattolica) che possa proporsi come interlocutori credibili nei confronti dei due principali partiti ( PDL e PD) per arrivare a definire con uno dei due colossi della politica nazionale ( e sarda) un'alleanza. La prospettiva sembra però portare la nuova formazione ( che dovrebbe chiamarsi Partito sardo o partito dei sardi) verso destra. Unico scoglio da superare: la contrarietà a nomi imposti dalle segreterie nazionali: in questo senso si privilegia lo strumento della designazione del candidato presidente tramite primarie. E in questo senso si fanno già due nomi: l'ex presidente della Giunta, il deputato forzista Mauro Pili e lo stesso Fantola

domenica 18 maggio 2008

Regionali 2009: ad Arborea cominciano le manovre del Partito Democratico


Il Pd sardo in assemblea ad Arborea detta le linee generali in vista delle regionali dell'anno prossimo. Si faranno le primarie per stabilire il candidato presidente e quasi sicuramente non vi parteciperà Renato Soru: l'attuale presidente della regione è in calo vistoso di popolarità, è sempre più mal sopportato all'interno della sua coalizione ( dalla statutaria, alla vicenda della tasta sul lusso giudicata incostituzionale in alcuni punti sono molti i punti di frizione esistente) appare propoenso a concludere al sua esperienza politica al termine della legislatura. Corteggiatissimo è l'UDC di Giorgio Oppi dopo la frattura nazionale con il PDL. Il capogruppo regionale Roberto Capelli non nasconde di prendere in considerazione la possibilità di un'alleanza con il centrosinistra. Dall'altra parte invece potrebbe esserci un accordo tra il PDL e i riformatori di Fantola