Visualizzazione post con etichetta Partito Democratico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Partito Democratico. Mostra tutti i post

giovedì 8 marzo 2012

Troppe servitù militari nell'isola: le iniziative di Mauro Pili, Gianpiero Scanu, Giommaria Uggias

Si moltiplicano le iniziative bipartisan per alleggerire il peso della presenza militare nel territorio sardo. Una mozione al governo del parlamentare del Pd gianpiero Scanu propone di chiudere due dei tre poligoni sardi (teulada e capo frasca) e la bonifica del poligono di Quirra da rilanciare come struttura di ricerca tecnico scientifica e ridurre il peso eccesso delle servitù militari in Sardegna.
Il caso Quirra sarà inveceal centro conferenza sull'inquinamento militare organizzata a Bruxelles dall'eurodeputato dell'idv Giommaria Uggias
Il deputato Pdl Mauro Pili presenterà un'interrogazione al ministro della difesa sulle strutture militare nelle aree urbane. Secondo Pili le aree militari dentro le città devono essere dismesse per poterle utilizzare a fini economici e culturali

giovedì 19 gennaio 2012

Alzheimer: proposta del PD per una rete di sostegno regionale per malati e familiari

Sono 15000 le persone affette in Sardegna da patologie legare all'avanzare dell'età, prima fra tutte l'Alzheimer. Un numero destinato a raddoppiare nei prossimi 15 anni per delle patologie che non coinvolgono solo i malati, ma che pesano in modo rilevante sulle famiglie e sul sistema sanitario a cusa della complessità delle cure farmacologiche e psicologiche richieste. Da qui la proposta di legge avanzata da un gruppo di consiglieri regionali PD, prima firmataria Francesca Barracciu per la costituzione di una rete di sostegno ai malati di Alzheimer e i loro familiari.

giovedì 13 ottobre 2011

L'autogoal della Barracciu sul video del Brotzu

Stucchevole polemica dell'onorevole del PD Francesca Barracciu che chiede le dimissioni di Antonio Garau, direttore generale del Brotzu per il video ( da lei giudicato indegno) realizzato per promuovere la sensibilizzazione dei trapianti in cui si vedono operatori sanitari e trapiantati finalmente felici cantare e ballare nelle sale operatorie. Il messaggio del video è chiaro ( per coloro che lo vogliono intendere): la cultura dei trapianti restituisce la felicità alle persone. Ho avuto modo di poter fruire dei servizi del Brotzu e conosco la grande professionalità di tutto il personale: a loro va la mia incondizionata solidarietà
Al di là del video che va detto era perlopiù destinato a circolare nel ristretto ambiente medico, ciò che conta è il modo con cui le persone fanno il loro lavoro:nonostante le scarse risorse spesso molto bene al Brotzu; malissimo, nonostante i privilegi, i politici del consiglio Regionale sardo( Barracciu compresa)

martedì 27 ottobre 2009

Silvio Lai è il nuovo segretario regionale del PD della Sardegna

Silvio Lai, è il nuovo segretario regionale del PD. A scrutinio quasi ultimato Silvio Lai ha ottenuto il 52,3 per cento di consensi staccando nettamente Francesca Barracciu con il 35, 7 per cento e Giampaolo Diana con il 12 per cento. il nuovo segretario era collegato alla mozione di Bersani. Il neo segretario nazionale ha sfondato anche in Sardegna: Pierluigi Bersani ha ottenuto il 57,17 per cento, davanti a Dario Franceschini che ha ottenuto il 28,79 e a Ignazio Marino con il12,27

sabato 28 marzo 2009

Soru e Cabras ancora ai ferri corti

Durante un convegno organizzato da Arturo Parisi per analizzare i dati elettori della sconfitta del PD alle regionali nuovo sconytro tra Renato Soru e il leader dei dissidenti Antonello Cabras. L'analisi politica di quest'ultimo è stata chiara: "Che avessimo difficoltà con l'opinione dei sardi era chiaro già un anno fa e forse dovevamo capirlo fin dalle Comunali 2007". Stavolta, «avremmo dovuto fare la coalizione più ampia possibile». E per il futuro «dovremo valutare se quel che proponiamo incontra abbastanza il senso comune. Berlusconi lo fa, non vince solo grazie alle tv» la replica di Soru non si è fatta attendere: l'ex presidente della regione afferma che la sua lista ha tenuto ma che è stata la coalizione ad aver perso il 18% dei consensi.
Poi il battibecco con Cabras: «Non sono d'accordo con te, Antonello, sembra che tu voglia dire io l'avevo detto ». «Resta il fatto che l'avevo detto», lo interrompe il senatore. «Beh», riprende Soru, «se uno la predica troppo, una profezia può anche autoavverarsi».

giovedì 26 marzo 2009

Mario Bruno nuovo capogruppo del PD in Consiglio Regionale

L'algherese Mario Bruno è stato letto all'unanimità capogruppo del PD in consiglio regionale. Bruno ha detto che guiderà "un'azione di opposizione in linea con il progetto portato avanti nella scorsa legislatura e dal quale dobbiamo partire". Positivo il giudizio del commissario Passoni «L'elezione a scrutinio segreto segna una nuova fase di unità per il Pd. È una scelta importante per il ruolo di opposizione che il partito avrà in Consiglio»

mercoledì 25 marzo 2009

Renato Soru rilancia la sfida politica. Puntando sulla nostalgia per il passato.

Renato Soru rilancia il suo impegno politico. Dopo un mese di silenzio a seguito della sconfitta elettorale chiama a raccolta i suoi fedeli per la nascita della nuova associazione Sardegna Democratica, "attraverso la quale organizzare i nostri incontri, la discussione, il lavoro di approfondimento delle nostre proposte, la vigilanza attiva e il controllo democratico dell’attività di governo della destra." L'obiettivo è quello della conquista del Partito Democratico sardo e Soru ancora una volta mira a proporsi come sostenitore più credibile per "le istanze della Sardegna, prima fra tutte la difesa del suo irripetibile ambiente, da noi tutelato perché unica ricchezza di cui disponiamo per costruire opportunità di lavoro e di benessere".
L'ex presidente della Regione riparte dal passato dunque: da quel programma che è stato inequivocabilmente rifiutato dall'elettorato sardo. Dando appuntamento ai suoi sostenitori nella natia Sanluri Renato Soru sembra voler giocare la carta della fede in un progetto piuttosto che sulla ragionevole possibilità di realizzarlo. Per capire se le sue strategie avranno possibilità di successo consentendogli di rimanere a galla politicamente sara determinante sciogliere gli interrogativi sul consenso di cui dispone e sul mantenimento delle protezioni nel partito a livello nazionale che gli avevano consentito di ridurre al silenzio le opposizioni interne. Ben difficilmente queste ultime però saranno disposte a subire come in passato.

mercoledì 18 marzo 2009

PD sardo in crisi: Il comissario Passoni contestato dalla base

La sconfitta elettorale diffonde aria di ribellione del PD sardo. Durante la riunione della direzione regionale il commissario Achille Passoni ha esposto il suo progetto che prevede la continuazione della gestione commissariale fino ad ottobre, data del congresso, con l'affiancamento di un organo collegiale espressione di tutte le aree del partito. la siue proposte sono state apertamente contestate da alcuni giovani che hanno chiesto a Passoni di andarsene accuusandolo di avere fallito concentrandosi troppo sulla contrapposizione tra soriani e antisoriani. Anche Antonello Cabras ha detto che la parola deve passare alla base: as decidere secondo Cabras dev'essere l'assemblea del partito. l'unico organo rimasto in piedi a seguito del commissariamento

lunedì 16 marzo 2009

PD sardo a Passoni " Basta con il commissariamento"

Il PD sardo scrive a Passoni per chiedere al fine del commissariamento : "solo il ripristino della gestione democratica e ordinaria del partito possano favorire la ripresa della politica e il tanto declamato radicamento e rinnovamento". Occorre arrivare a un congresso che elegga il nuovo segretario regionale del partito. Questa la posizione assunta da una decina di dirigenti e amministratori locali del Pd uscito sconfitto dal voto di febbraio che hanno firmato la lettera al commissario del Partito democratico per la Sardegna

mercoledì 4 marzo 2009

Consiglio regionale Sardegna: I profili degli eletti del Partito Democratico nelle circoscrizioni di Sassari, Nuoro, Oristano, Olbia-Tempio

FRANCESCA BARRACCIU

Nata a Sorgono (NU) l'11/06/1966.
Titolo di studio: Laurea in filosofia e Laurea in pedagogia. Ha lavorato prima come insegnante e ora consulente di formazione presso l'Api Sarda. Elletta al consiglio regionale nel 2004 . E' sindaco di Sorgono dal 2005.
Segretaria Regionale del Partito Democratico dal 29 Luglio 08 al 24 Dicembre 08

IL SITO WEB DI FRANCESCA BARRACCIU

GIUSEPPE LUIGI CUCCA
Nato a Bosa (NU) nel 1957, Avvocato nuorese, già consigliere regionale. Nella scorsa legislatura ha presieduto la commissione bilancio in in seno al Consiglio.


GIANVALERIO SANNA

Nato ad Abbasanta (OR) il 21 gennaio 1958. Laureato in Ingegneria all´Università di Cagliari, è attualmente dipendente in ruolo dell´Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Oristano in qualità di funzionario tecnico; ha frequentato la scuola per "esperti di pubblica amministrazione" presso il Consorzio Universitario di Nuoro.
ha ricoperto il ruolo di coordinatore regionale del Partito Popolare. Consigliere Regionale dal 1999 al 2004, eletto con 11.095 voti nella circoscrizione regionale nella lista del Centrosinistra. S
Successivamente è stato coordinatore regionale de la margherita. Dal luglio 2004 al dicembre 2008 è Assessore Regionale agli Enti Locali, Finanze ed Urbanistica nella giunta di Renato Soru.

IL SITO DI GIANVALERIO SANNA

ANTONIO SOLINAS
Nato a Busachi il 14 giugno del 1959,residente a Oristano;
Funzionario dell’Amministrazione Regionale;
nel 1995 eletto Consigliere Provinciale diventa il primo Presidente del Consiglio Provinciale.Dal 2000 al 2004 Segretario Provinciale dei Democratici di Sinistra (DS).
Dal 2004 al 2005 Commissario-Liquidatore EPT-Oristano.Dal Novembre 2006 al Maggio 2008 Capo Di Gabinetto Dell’Assessore all’Ambiente;Da Giugno 2008 e’ Consulente dello stesso Assessore all’Ambiente

IL SITO WEB DI ANTONIO SOLINAS

PIER LUIGI CARTA
Nato a Jerzu nel 1948. Esponente dei Socialisti Democratici Italiani, è stato sindaco di Jerzu e presidente della Comunità montana dell'Ogliastra, è stato eletto nel 2005 primo presidente della nuova provincia Ogliastra.

MARIO BRUNO
Mario Bruno è nato nel 1965 ad Alghero, città dove risiede.
Si è laureato in Scienze Politiche all’Università di Sassari nel 1990, con una tesi in diritto amministrativo su “La competenza del Comune in materia di condizione giovanile”, ed è stato responsabile dei servizi di marketing della direzione generale della Banca di Sassari.
Nel 2004 è stato eletto in Consiglio regionale nella lista Progetto Sardegna, per la circoscrizione Provinciale di Sassari.

IL SITO WEB DI MARIO BRUNO

GAVINO MANCA

Nato a Sassari (SS) nel 1970.
Titolo di studio: Diploma in ragioneria. Professione: Impiegato. Eletto in Consiglio regionale nel 2004 nelle liste de "la Margherita"

IL SITO WEB DI GAVINO MANCA (FACEBOOK)


VALERIO MELONI
Nato a Monti (OT) il 13/03/1957 , Grado di istruzione: Superiore , Professione: Impiegato. Vicesindaco di Sassari

LUIGI LOTTO
Nato a Villagrande Strisaili il 12 agosto del 1953. Ha conseguito la laurea in Scienze Agrarie, con il massimo dei voti nel 1976, svolge la professione di Agronomo. Ex militante del PCI, è confluito prima nei DS e poi nel PD. E' assessore ai lavori pubblici nel Comune di Sassari.

IL SITO DI LUIGI LOTTO

martedì 3 marzo 2009

Consiglio regionale Sardegna: I profili degli eletti del Partito Democratico nelle circoscrizioni di Cagliari, del Sulcis e del Medio Campidano

MARCO ESPA
Funzionario presso la Corte dei Conti - Sezione di Controllo per la Regione Sardegna, con competenze soprattutto sul controllo dei piani di finanziamento in favore di imprese e cooperative giovanili e sul controllo di gestione delle attività della Pubblica Amministrazione.

Nel passato consiglio regionale della Commissione consiliare permanente Autonomia e di quella Sanità e Politiche Sociali.

È autore del libro «i Nuovi Eroi», edizioni Erickson di Trento, e regista di documentari e videoinchieste come «Nero e Bianco» e «Il valore della diversità, domande al popolo zingaro».

IL SITO WEB DI MARCO ESPA


GIAMPAOLO DIANA

Sindacalista della CGIL, Giampaolo Diana è stato nella segreteria regionale dal 96 al 2004 come responsabile dei settori produttivi per poi essere eletto segretario generale della Cgil sarda nel luglio 2004 in precedenza è stato segretario regionale della Federazione degli elettrici (la Fnle, oggi confluita nella Filcem) e segretario nazionale della Fnle.

IL SITO WEB DI GIAMPAOLO DIANA

MARCO MELONI
narto nel 1971Laureato in Giurisprudenza a Cagliari e specializzato alle Università di Firenze e Trieste, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Diritto dell'Unione Europea. Ha lavorato in alcuni studi legali e come consulente giuridico di imprese, enti ed istituzioni, ed è stato docente a contratto di Diritto e politiche UE all'Università di Cagliari. Dal 2001 ricercatore all'Arel, l'Agenzia di ricerche e legislazione fondata da Nino Andreatta e diretta da Enrico Letta.

Dal 2006 fa parte del Consiglio Regionale della Sardegna

IL SITO WEB DI MARCO MELONI


ANTIOCO PORCU noto Chicco
48 anni, laureato in Ingegneria Meccanica a Pisa nel 1986, con specializzazione in economia e organizzazione aziendale.
Dopo aver lavorato in una multinazionale americana, la Mobil Oil Italiana, ha conseguito a londra il Master in Gestione Aziendale (MBA), presso la London Business School. Nel 1991 sono rientrato in Sardegna, spinto dal desiderio di vivere e lavorare nella mia terra.
Rientrato insardegna si è occupato di comunicazione e nuove tecnologie contribuendo alla nascita diVideo on Line, Telecom Italia Net e Tiscali. E' stato vicepresidente dell'API sarda e tra i fondatori nel 2003 di Progetto Sardegna, il movimento politico idato da Renato Soru nelle cui fila è stato eletto come Consigliere regionale nel 2004

IL SITO WEB DI CHICCO PORCU

CESARE MORICONI
46 anni , insegnante, già consigliere comunale a Sinnai e assessore alla pubblica istruzione della provincia di Cagliari. E' alla prima esperienza da consigliere regionale

IL SITO WEB DI CESARE MORICONI

PIETRO COCCO
44 anni, imprenditore è il sindaco uscente di Gonnesa

GIUSEPPE CUCCU
Giuseppe Cuccu è nato a Iglesias il 7 novembre del 1965, ma ha sempre vissuto a Sardara. Nel 1990 ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio. Svolge la professione di Tributarista – Revisore dei Conti, presso il suo studio a Sardara.
Dopo aver compiuto i primi passi in politica nella DC, è passato a la margerita per poi confluire nel Partito Democratico.
Dal 2001 al 2006 è stato Sindaco di Sardara. Dal 2004 è consigliere regionale nell'Ulivo e poi nel PD

IL SITO WEB DI GIUSEPPE CUCCU


TARCISIO AGUS
59 anni, di professione insegnante è stato per molti anni, dal 1992 al 2005 sindaco di Guspini, cittadina del Medio Campidano in cui è nato e in cui vive tuttora. Dal luglio 2008 è consigliere regionale nel gruppo del PD.


mercoledì 25 febbraio 2009

Il Partito democratico dimezza la sua presenza in Consiglio Regionale

L'insuccesso di Renato Soru si rifletterà inevitabilmente sulkla presenza del PD in consiglio regionale. Pur in assenza di dati certi lde indicazioni delle urne vedono un dimezzamento del numero dei consiglieri: trentaquattro gli onorevoli uscenti che si vedranno ridotti a unnumero massimo di diciotto. Tra i sopravvissuti Francesca Barracciu, Marco Espa, Marco Meloni, Chicco Porcu, Franco Sabatini, Mario Bruno, Giuseppe Cuccu, Gavino Manca, Giuseppe Cucca. Gli esclusi eccellenti sono Gianluigi Gessa e Silvio Cherchi. In partenza invece errano stati impossibilitati a presentarsi a causa del limite delle due legislature imposto nel partito personaggi come lpex presidente del Consiglio Giacomo Spissu e il capogruppo Antonio Biancu

mercoledì 14 gennaio 2009

Soru e il limite dei due mandati. Primi malumori nel PD?


La decisione di ridurre a due mandati in consiglio regionale il limite per potersi condidare nella coalizione di centro sinistra ha scatenato malumori all'interno del PD. Alcuni vi avrebbero visto un tentativo da parte di Soru di limitare il dissenso all'interno del partito, elimando figure importanti come il presidente del Consiglio regionale Giacomo Spissu e Antonio Biancu. Ma ancora più sgradita potrebbe essere la decisione di concedere delle deroghe. Il principale beneficiario potrebbe essere proprio Spissu. Ma Antonello Cabras che guida non da oggi il fornte degli oppositori interni è stato chiaro: no alle deroghe! "i limiti di mandato ci sono sempre stati, ma mai senza deroghe"

venerdì 26 dicembre 2008

Passoni: la carta veltroniana per ridare smalto al PD sardo

Le dimissioni di Soru evidenziano anche lo stato di confusione esistente all'interno del PD sardo. Il segretario regionale Francesca Barracciu non ha potuto fare altro che prendere atto di non essere in grado di tenere in piedi la situazione e ha così rassegnato le dimissioni. Veltroni gioca l'ultima carta per cercare di rimettere assieme i cocci e manda nell'isola un commissario, Achille Passoni ( e chi è ????). Ci vorrebbe Mandrake per adempiere all'impresa titanica di ridare credibilità elettorale ( e non solo) in vista della consultazione di febbraio al PD targato quattro mori. Chissà......, magari l'immobilismo del centro destra potrebbe dargli una mano.....

giovedì 17 luglio 2008

Cabras si dimette da segretario del PD. Verso la candidatura Soru?

Antonello Cabras si è dimesso da segretario regionale del PD sardo. La decisione è stata presa dopo aver constatato il fallimento del suo tentativo di nominaremil candidato del centro sinistra per le regionali del 2009 con il sistema delle primarie. A tale progetto si sarebbe opposta in maniera ferma la componente dell'ex Margherita guidata da Ladu e Soru che sostiene la candidatura diretta dell'attuale presidente della giunta e patron di Tiscali Renato Soru

domenica 18 maggio 2008

Regionali 2009: ad Arborea cominciano le manovre del Partito Democratico


Il Pd sardo in assemblea ad Arborea detta le linee generali in vista delle regionali dell'anno prossimo. Si faranno le primarie per stabilire il candidato presidente e quasi sicuramente non vi parteciperà Renato Soru: l'attuale presidente della regione è in calo vistoso di popolarità, è sempre più mal sopportato all'interno della sua coalizione ( dalla statutaria, alla vicenda della tasta sul lusso giudicata incostituzionale in alcuni punti sono molti i punti di frizione esistente) appare propoenso a concludere al sua esperienza politica al termine della legislatura. Corteggiatissimo è l'UDC di Giorgio Oppi dopo la frattura nazionale con il PDL. Il capogruppo regionale Roberto Capelli non nasconde di prendere in considerazione la possibilità di un'alleanza con il centrosinistra. Dall'altra parte invece potrebbe esserci un accordo tra il PDL e i riformatori di Fantola