Visualizzazione post con etichetta società. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta società. Mostra tutti i post

mercoledì 21 dicembre 2011

Le pensioni dei sardi: il 93% con meno di 1500 euro al mese

La mancata indicizzazione all'inflazione delle pensioni prevista dalla manovra Monti colpirà solo in minima parte la Sardegna: difatti 93% dei 470000 pensionati residenti nell'isola prendono meno di 1500 euro al mese, al di sotto della soglia prevista dal governo. Una situazione positiva che è l'altra faccia delle condizioni di disagio in cui versano i pensionati sardi. Una grossa fetta sono pensioni sociali e di reversibilità molto basse. Relativamente più privilegiati sono i dipendenti settore pubblico inpdap e chi come i lavoratori dell'industria hanno potuto versare i contributi con più regolarità: costoro ricevono pensioni più alte e saranno colpiti dal blocco delle indicizzazioni.

lunedì 19 dicembre 2011

Per i sindacati nel 2011 tasso di disoccupazione al 14% in Sardegna

Il tasso di disoccupazione in Sardegna è al 14 %contro il 9% della media nazionale. 50000 i posti persi mentre i 25000 nuovi contratti sono quasi tutti a tempo determinato: queste le conclusioni dei sindacati che interpretano i dati ISTAT aggiornati al terzo trimestre 2011 a testimoniare la drammatica situazione del mercato del lavoro nell'isola. E secondo uno studio Manpower per il 2012 si prevede un ulteriore calo del 4% per l'occupazione.

venerdì 16 dicembre 2011

Rapporto Inail: calano gli infortuni sul lavoro nel 2010

Il rapporto annuale Inail per la Sardegna presentato a Cagliari conferma anche per il 2010 l'andamento in calando degli incidenti sul lavoro: gli infortuni sono stati 15.967, il 4,3% in meno rispetto al dato (16.680) del 2009. Grave il bilancio dell'agricoltura da cui proviene il 16% degli incidenti nonostante il settore occupi solo il 5% dei lavoratori sardi. Ugualmente elevato il dato dell'edilizia con 1.662 infortuni su 56 mila occupati, mentre in netto calo ( -21%) sono gli infortuni connessi alla circolazione stradale, passati da 1.283 a 1.014 . Sono diminuite anche le morti sul lavoro del 34%: sono state 27 nel 2010, 14 in meno rispetto al 2009.

lunedì 21 novembre 2011

Rapporto Save the Children: allarme povertà e scuola per i bambini sardi

Il rapporto Save the children sulla situazione dell'infanzia in Sardegna fornisce dati allarmanti: 75000 bambini sardi vivono in condizioni di povertà relativa. otto su cento non ha nemmneno di che mangiare. Un bambino su due non ha le possibilità economiche di andare in vacanza. Ugualmente poco incoraggianti sono i dati relativi all'istruzione: l'isola con il 14,7% degli alunni ripetenti detiene il poco onorevole primato in Italia con una percentuale addirittura doppia rispetto a quella nazionale. Stesso andamento negativo per l'abbandono scolastico: nel 2008 ( ultimo dato disponibile) il 16,7% dei ragazzi lasciava gli studi nel primo anno delle superiore.

martedì 28 giugno 2011

L'editoria sarda festeggia la nascita di Sardegna Quotidiano

Da oggi un nuovo quotidiano sardo è nelle edicole: il suo nome è "Sardegna Quotidiano" che nasce dall'idea di una cooperativa di dieci giornalisti reduci dall'esperienza del Giornale di Sardegna. Il giornale diretto da Fiorentino Pironti avrà una tiratura tiratura di 20000 copie è sarà inizialmente diffuso a Cagliari e provincia aò costo di 0,80 centesimi.
Il giornale è consultabilie via Internet al sito: http://www.sardegnaquotidiano.it/

Un grande in bocca al lupo ai protagonisti di questa importante inziativa editoriale che è augurabile aggiunga un po' di vivacità nel' attuale sonnacchioso quadro dell'informazione isolana che

lunedì 27 giugno 2011

Ai sardi il primato delle donazioni di midollo osseo

La Sardegna conferma il primato della regione con il maggior numero di donatori di midollo osseo in rapporto alla popolazione: ci sono 21000 sardi iscritti nel registro nazionale dei donatori su una popolazione di un milione e 600000 abitanti. Con un rapporto del 23,14 per mille tra la popolazione residente in salute compresa tra i 18 e i 55 anni. Dal 1992 ad oggi 149 sardi hanno donato il loro midollo osseo. Il dato che conferma la generosità dei sardi è un indice di un servizio sanitario che nell'isola offre buone prestazioni. L'assessore alla sanità Antonello Liori ha annuncaito la prossima costituzione della banca del cordone ombelicare, da cui si possono estrarre le cellule staminali fondamentali per la cura di leucemie, linfomi, talassemia e molte patologie genetiche e degenerative.

martedì 21 giugno 2011

L'Esperia senz'acqua. Il silenzio delle istituzioni

L'Esperia , gloriosa società sportiva cagliaritana attiva in particolare nel nuoto e nel basket, si è vista tagliare l'erogazione dell'acqua da Abbanoa. Il gestore idrico si difende sottolineando di non aver potuto agire altrimenti a causa di un debito di 150 milioni a carico della polisportiva.
Non entro nel merito delle ragioni di Abbanoa ma mi chiedo perchè la politica non si senta in dovere di fare qualcosa per salvare una società che a oltre un secolo ha svolto e continua a svolgere un attività sociale così meritoria per Cagliari e tutta la Sardegna.

domenica 27 marzo 2011

A Cagliari sfilano contro le centrali nucleari in Sardegna

Quattromila persone hanno sfilato ieri a Cagliari per dire no all'idea di posizionare centrali nucleari in Sardegna. Il corteo organizzato dal comitato promotore del referendum anti nucleare e da Sardigna Natzione è partito da piazza Giovanni XXIII per concludersi in piazza Garibaldi dove si sono svolti i comizi e il concerto finale.
Nell'isola oltre al referendum abrogativo di giugno è previsto il 15 maggio un referendum consultivo a livello regionale.

martedì 22 marzo 2011

Il ministro Brambilla si scaglia contro la Sartiglia

Il Ministro del turismo , Michela Vittoria Brambilla lancia i suoi strali contro la Sartiglia. Dopo il tragico incidente causato la morte a un cavallo , la Brambilla rilancia l'idea di cancellare palli e giostre medievali come la Sartiglia perchè a suo dire in esse vi si praticherebbe il maltrattamento degli animali. Sdegnata la reazione di Peppe Catapano, componidori di domenica " Quando si va a cavallo i i rischi ci possono sempre essere. Noi trattiamo bene i nostri cavalli: spesso arrivano nelle nostre scuderie magri e vanno via grassi e in forma" Franceco Obino direttore della giostra ribadisce la massima atttenzione per la salute dei cavalli. Infine l'assessore comunale di Oristano alla cultura ritiene "follie" le parole della Brambilla: " i cavalieri hanno il massimo rispetto degli animali"

domenica 13 febbraio 2011

Anche a Cagliari successo della manifestazione per le donne contro il Rubygate

Anche in Sardegna migliaia di persone hanno partecipato nelle piazze alle manifestazioni organizzate in vari centri dal Comitato organizzatore "Se non ora quando", a difesa del ruolo e della dignità delle donne dopo l'esplosione del Ruby-gate. A Cagliari si sono riunite quasi 5000 persone davanti al porto. Vi hanno partecipato non solo donne e militanti del centrosinistra, ma anche uomnini e intere famiglie . Altre manifestazioni a Sassari, Nuoro, Oristano, Tempio, Alghero, Olbia, Carbonia, Iglesias, La Maddalena, Ozieri.

mercoledì 24 novembre 2010

INAIL: aumentano i decessi sul lavoro in Sardegna

Secondo il rapporto annuale Inail presentto a Cagliari diminuiscono incidenti sul lavoro ma aumentano incidenti mortali in particolare quelli sulla strada.
L'istituto presenta un bilancio in rosso per 56 milioni.
Se per un verso calano gli infortuni del 7,2% , per contro aumentano le denunce per malattie professionale in particolare le neoplasie.

sabato 4 settembre 2010

Autunno in Barbagia 2010: si comincia a Teti con Artes e Maistos



Apre la rassegna 2010 autunno in Barbagia. Primo appuntamento dal 3 al 5 settembre a Teti, culla della civiltà nuragica con Artes e Maistos, Verrano offerti dolci locali, ( tra cui il gustosissimo bufulitu) filu e ferru, cesti di asfodelo, ricami, gastronomia in genere. Tutto il meglio dell'artigianato e del sapere locale: una grande occasione prmozionale per la zona e per il turista la poosibilità di scoprire l'autenticità dei sapori e degli odori dell'interno
Cinque le Cortas apertas a Settembre: Austis, Bitti e Orgosolo e il ritorno di Oliena che aveva dato origine all'iniziativa
A Ottobre saranno dieci gli appuntamenti in vari paesi della Barbagia ; altre sei rassegne a Novembre tra cui spicca quello di Mamoiada, e cinque a Dicembre con le chiusure di Nuoro e Orune.

martedì 3 agosto 2010

I sardi preferiscono bere l'acqua del rubinetto

Secondo una ricerca di Confindustria due sardi su tre preferiscono l'acqua del rubinetto. la ragione della preferenza risiede nel gusto, nella facilità con cui reperirla e nel costo più abbordabile rispetto alle acque minerali. L'acqua del rubinetto la fa da padrona nelle località di villeggiatura e nei mesi estivi. L'indagine condotta su un campione di 2000 persone evidenzia come il 42% degli intervistati beve quasi sempre l'acqua della rete idrica naturale o trattata, mentre un terzo la beve saltuarialmente

sabato 22 maggio 2010

Agenzia per il lavoro: crescono gli occupati a tempo indeterminato in Sardegna

In Sardegna crescono nei primi tre mesi dell'anno gli occupati a tempo indeterminato. mille in più rispetto allo stesso periodo del 2009 secondo il monitoraggio dell'agenzia regionale del Lavoro. un ruolo determinante l'hanno avuto le donne: 1841 assunte a tempo indeterminato contro il saldo negativo (-881 posti) degli uomini. Pagano le province del Sulcis e di Sassari a causa della crisi industriale. Guidano invece le province di Ogliastra e Obia Tempio.
L'agenzia del lavoro ha inoltre rinnovato anche per quest'anno il Master and back, il programma di tirocini lavorativi e formazioni in tutta Italia per giovani laureati. Il nuovo bando prevederà finanziamenti per 12 milioni di euro.

martedì 4 maggio 2010

L'Enaip in Sardegna a rischio di chiusura

L''Enaip, uno dei più importanti istituti di formazione professionale rischia la chiusura per gravi problemi finanziarie. Mancano strutture e laboratori adeguati, e gli investimenti ridotti quasi a zero. L'assessorato regionale al lavoro dopo un monitoraggio iniziato nel 2009 ha sospeso ogni finanziamento dopo che la verifica dei conti e delle strutture Enaip nell'isola avrebbe rivelato una situazione di totale dissesto. Ad esempio a Decimomannu dove era stato avviato un corso per installatore di fotovoltaico non sono mai stati retribuiti i docenti né erogati i rimborsi spettanti agli studenti iscritti. L'assessore Franco Manca ha assicurato agli studenti che potranno proseguire la formazione presso i corsi istituiti dalla Regione mentre per i dipendenti dell'ente sono stati predisposti gli ammortizzatori sociali in attesa di una ricollocazione.

lunedì 3 maggio 2010

Sardegna maglia nera della disoccupazione giovanile

Secondo la ricerca Istat per la forza lavoro la Sardegna ha un tasso didosoccupazione del 13% ma sopratutto è la regione d'Italia con il più alto tasso di disoccupazione fra i giovani con una percentuale del 44%. Ci sono giovani che stanno in casa fino ad oltre i 30 anni senza alcuna esperienza nel campo lavorativo. Le province di Sassari , Cagliari e medio campidano sono rispettivamente prima, terza e quarta in Italia per disoccupazione giovanile. Nel sassarese addirittura il numero dei giovani senza lavoro superano quelli occupati. Un ostacolo in più è rappresentato dagli ostacoli burocratici: per chi assume gli incentivi pubblici arrivano solo al termine dle periodo di formazione. La disoccpuazione tra i giovani si accompagna al fenomeno dell'abbandono scolastico: il 15% dei sardi esce dalle scuole senza possedere un titolo di studio. C'è poi il fenomeno del lavoro nero: secondo i ricercatori Istat il 18% del lavoro nell'isola è irregolare

mercoledì 28 aprile 2010

La regione Sardegna nel 2010 finanzierà l'acquisto della prima casa

La Regione Sardegna finanzierà anche quest'anno l'acquisto della prima casa mettendo a disposizione fondi per 50 milioni di euro. Verrà data la possibilità di ricostruire ex novo o di ristrutturare parti di vecchie abitazioni. Agevolazioni particolari previste per le giovani coppie sposate, per chi decide di vivere nei centri storici e nei paesi dell'interno e per gli immigrati. Il bando non avrà scadenza ma resterà aperto fino all'esaurimento dei fondi. Aumenta il contributo concedibile da 90000 a 120000 euro e anche la durata del mutuo passerà dagli attuali 20 anni a un massimo di trenta. Inoltre verrà rialzato i limiti di reddito, aggiornati sulla base dell'incremento del costo della vita. La seconda fascia comprenderà anche chi guadagna 40700 euro annui

Sa Die de Sa Sardigna 2010 nel segno della lotta per il lavoro e contro la povertà

Oggi 28 aprile si festeggia Sa Die de sardigna che ricorda la cacciata dei piemontesi dall'isola avvenuta nel 1794. Migliaia di persone hanno in questa occasione manifestato a Cagliari contro la povertà e per il lavoro. Sindacati, chiesa e associazioni che operano nel sociale scendono in piazza per ricordare alla politica il dramma di 350000 sardi che vivono in condizioni di povertà. In testa al corteo che ha attraversato il centro del capoluogo sardo, gli immigrati ma anche anche i lavoratori delle industrie in crisi

sabato 24 aprile 2010

Nasce Sasol Desk: progetto telematico che riunisce le ONLUS sarde

Nasce Sa.sol.desk un sistema telematico unico in Italia per collegare tra loro le associazioni di volontariato sarde. Le Onlus oggetto del progetto , inizialmente un migliaio, potranno così promuovere meglio la cultura della solidarietà nella società, la cultura della cittadinanza e della legalità e realizzare le sinergie per affrontare i problemi sociali che si presentano in modo particolare il tema della povertà. Un milione di euro per allestire il sistema, fondi messi a disposizione dalle fondazioni bancarie, che hanno ascoltato le associazioni che avevano più volte chiesto di poter essere messe in condizione di comunicare tra loro con efficacia e rapidità

venerdì 9 aprile 2010

Lavoro sommerso: metà delle imprese sarde irregolari

La metà delle imprese nell'isola non è in regola econ la normativa sul lavoro. Questi i dati per il 2009 diffusi dal Comitato regionale per il lavoro l'emersione del sommerso. Aumentano i controlli e il numero delle iregolarità : 7000 imprese ispezionate e dei 2460 lavoratori totalmente in nero scoperti in Sardegna la metà si trovano in provincia di Cagliari. Quasi 7800 i lavoratori non in regola con la normativa vigente ; nel confronto con il 2008 i dati mostrano un incremento del 10% dei lavoratori totalmente in nero e del 5% delle aziende irregolari. L'attività di vigilanza ha riguardato in particolare i cantieri edili dove gli illeciti vengono commessi più di frequente ma anche le aziende recettive e del commercio; le violazioni più contestate sono ineenti agli apppalti al lavoro nero e alle ritenute previdenziali . Sono statyi recuperati contributi e ptemi evasi per 20 milioni e 250 mila euro.