Visualizzazione post con etichetta Sassari. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Sassari. Mostra tutti i post

martedì 28 febbraio 2012

Nasce Alauniss, l'associazione dei neolaureati dell'università di Sassari

Nel 450° anniversario della fondazione dell'ateneo, nasce a Sassari sotto l'egida del rettorato Alauniss l'associazione dei laureati dell'università sassarese che punta a colmare il divario esistente tra il titolo di studio e il mondo del lavoro. In particolare si punta sulle giornate a tema professionale ( giornata del medico, del notaio ecc): l'appello è rivolto alle Associazioni di categoria che per venire incontro agli studenti possono usufruire di una serie di strumenti messi a disposizione dalla Regione: i tirocini formativi con voucher di 500 euro mensili o i piani di inserimento professione ( 960 ore lavorative con il giovane che andrà a percepire un indennità di 3715 euro). Finora solo l'ordine dei medici di Sassari ha manifestato un'apertura alle proposte dell'associazione, in particolare la commissione odontoiatrica che ha approntato un percorso di praticantato, premessa all'inserimento professionale.

martedì 21 febbraio 2012

A Sassari Napolitano accolto dall'entusiasmo dei giovani e dalle proteste di pastori e partite IVA

A Sassari si è avuto il clou della conclusiva giornata della visita di Napolitano in Sardegna.
Molto intenso l'incontro con le autorità cittadine e con i giovani universitari in occasione delle celebrazioni per il 450° anniversario dell'ateneo sassarese.
Il presidente della Repubblica si è lasciato andare a un bilancio della due giorni sarda: "Il dato che più mi ha colpito è la gravità della crisi economico sociale. Bisogna consolidare ciò che può ancora reggere del passato tessuto produttivo e occupazionale preesistente ma occorre anche andare con coraggio alla ricerca di strade nuove di crescita economico-sociale in Sardegna."
Anche a Sassari contestazioni da parte del popolo delle partite Iva, del movimento Antiequitalia, del movimento pastori sardi ma all'interno del teatro accolto da un lungo applauso soprattuto dai giovani a cui il Capo dello Stato ha risposto dichiarandosi sensibile alla necessità di investire nella cultura per dare loro concrete possibilità di futuro

lunedì 19 dicembre 2011

Sassari-Olbia: Corte dei conti autorizza finanziamento di 850 milioni

Dopo 6 anni finalmente la questione della Sassari-Olbia sembra giunta a una soluzione: la corte dei conti ha sbloccato i finanziamenti per 850 milioni di euro necesssari a cominciare i lavori per mettere in sicurezza una della strade più pericolose dell'isola. Il senatore Beppe Pisanu ha accolto con entusiasmo la notizia sottolineando la grande importanza dell'opera per l'economia del nord Sardegna: i cantieri potrebbero aprirsi già da gennaio

lunedì 16 maggio 2011

La Dinamo Sassari conquista i playoff e entra nell'elite del basket italiano

La Dinamo Sassari conclude al sesto posto la stagione regolare della serie A di basket e centra i playoff. Un traguardo che ha del clamoroso, non solo perchè raggiunto da neopromossa ma anche per le precarie condizioni economiche in cui si trova il sodalizio sassarese senza uno sponsor principale e con il dubbio di riuscire a raggranellare le risorse finanziarie necessarie a iscriversi al prossime campionato. Ma se il futuro societario è più che mai incerto, il presente vede una squadra che riesce in rapida successione a battere la capolista Siena e ad espugnare il campo di Cremona, garantendosi una sfida stellare con la leggenda della pallacanestro italiana Olimpia Milano di coach Dan Peterson. Per questa impresa realizzata tra l'indifferenza del mondo produttivo sardo e di una parte della stampa la Dinamo merita a buon titolo l'Oscar della miglior squadra dello sport isolano per il 2011.

venerdì 6 maggio 2011

Anche in Sardegna la CGIL in sciopero

Sciopero generale della Cgil anche in Sardegna. Solito baletto di cifre: 3000 persone hanno manifestato tra Cagliari e Sassari secondo la questura, 7000 secondo gli organizzatori. L'unico dato certo riguarda la disoccupazione giovanile: il 44% dei sardi tra i 15 e i 24 anni è senza lavoro

mercoledì 8 dicembre 2010

La regione Sardegna cofinanzierà i grandi eventi per il Capodanno nell'isola

La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.

giovedì 11 novembre 2010

Sassari-Olbia: mancano i fondi e Cappellacci minaccia le dimissioni da commissario straordinario

I fondi per la nuova Sassari-Olbia non sono ancora arrivati e il presidente Cappellacci minaccia di dimettersi da commissario straordinario in assenza dei fondi promessi. L'assessore ai lavori pubblici Sannittu in qualità di vicecomissario ha incontrato i vertici dell'Anas per chiedere la firma della convenzione che permetta l'avvio dei lavori della nuova statali. Ma anche con la convenzioni servono i soldi che dovrebbero essere messi a disposizione del commissario straordinario. Il presidente della regione chiede al ministero per lo sviluppo economico dia immediata autorizzazione al trasferimento di 200 milioni di euro già stanziati dal Comitato interministeriale per la programmazione economica. Cappellacci chiede al governo il trasferimento di altri 350 milioni di euro già programmati per le aree sottoutilizzate e che ora sembrano scomparsi nel nulla.

giovedì 16 settembre 2010

Altroconsumo: per fare la spesa Sassari città più cara d'Italia

Fare la Spesa in Sardegna è sempre più difficile: secondo un'indagine condotta a maggio 2010 da Altroconsumo in 926 esercizi della penisola, Sassari è la città più cara d'Italia. Nel corso di un anno le famiglie sassaresi spendono in media 6600 euro all'anno 900 euro in più di quelle di Firenze. Ma anche Cagliari non se la passa bene: nel capoluogo la spesa annua ammonta a 6500 euro annui.
Alla base dell'elevato costo della vi è la scarsa concorrenza tra catene e supermercati della grande distribuzione nel Mezzogiorno.

martedì 31 agosto 2010

I ricercatori precari delle università sarde minacciano lo sciopero delle lezioni per l'anno accademico 2010-11

Comincia un nuovo anno accademico e si ripresentano le polemiche attorno ai tagli per l'unversità ordinati dalla Gelmini. I ricercatori che vedono per se stessi un futuro sempre più precario, minacciano di sospendere le lezioni, mettendo a rischio lo svolgimento di decine di corsi. Ma anche chi un posto di ruolo l'ha acquisito rischia di restare al palo. A Sassari nel 2008 sono stati banditi 51 posti di questi 39 tra ordfianri e associati. I restanti 12 sarebbero destinati ai ricercatori. Ma a dicembre entreranno in servizio solo tre ordinari e tre associati. Questo a causa della riforma Gelmini sulle entrata nel 2009 che costringe gli atenei a destinare il 60% dei posti disponibili ai ricercatori ma anche a sostituire solo la metà dei pensionati
Università di Cagliari ha bandito 34 posti per ricercatori non avrà questo problema ma in compenso a fronte di un forte pensionamento si rischia una forte riduzione dell'organico

domenica 27 giugno 2010

Basket: Per la Dinamo Sassari A1 a rischio senza soldi di sponsor e Regione

La Dinamo Sassari ha appena festeggiato la storica promozione nella massima serie di basket che già deve preoccuparsi di non perdere il titolo sportivo per ragioni finanziarie. Servono 250 milioni di euro per l'iscrizione al campionato e altri 350 milioni per le fideiussioni, ma sia la Regione che lo sponsor il Banco di sardegna nicchiano. Il presidente Mele cerca sostegno con il possibile ingresso di nuovi soci e sponsor. C'è tempo fino al 15 luglio per trovare i finanziamenti. Altrimenti il rischio di mandare in fumo l'impresa sportiva che riporta dopo trent'anni l'isola nell'olimpo della pallacanestro nazionale sarà concreto.

domenica 11 aprile 2010

A Nuoro il Centro studi di geografia del paesaggio mediterraneo

L'ambizione è di fare di Nuoro la capitale sarda dell'ambiente: Sono partiti da pochi giorni i lavori per la realizzazione del Centro studi di geografia del paesaggio nella ex colonia di Solotti nel Monte Ortobene. Una convenzione tra Comune, Regione Università di Sassari e di Liegi farà nascere a Nuoro un polo di eccellenza per lo studio delle tematiche relative all'ambiente mediterraneo. Per Pietro Luciano preside della facoltà di agraria di Sassari il centor può diventare luogo di formazione sull'ambiente per i più piccoli.
Progettata anche una scuola per i forestali nell'ex albergo Esit e un mueseo delle scienze naturali da integrare nella struttura museale della città

Per la Banca di Sassari Attivo di 11 milioni di euro

La banca di Sassari chiude il bilancio al 31 2009 con un utile di 11,8 milioni di euro. Quasi la metà per gli effetti l'adesione della banca al consolidato fiscale di gruppo e e l'iscrizione al bilancio di tutte le imposte anticipate negli anni precedenti. Uno crescita che si può verificare anche nella crescita dei certificati di deposito a tasso fisso e nella raccolta globale: 2 miliardi e 17 milioni, il 17% in più. La banca nata nel 1888 che fa parte dal 2001 del gruppo Banca Popolare dell'Emilia Romagna ha siglato un accordo in accordo con le associazioni dei consumatori per la sospensione dei mutui ipotecari alle famiglie in difficoltà

giovedì 1 aprile 2010

Cittadinanzattiva: In Sardegna bus sporchi e vecchi

Pullman sporchi e vecchi nelle città sarde: questo il verdetto di un indagine di Cittiadinanzattiva Sardegna svolta interrogando gli utenti dei bus di Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro
Il servizio migliore è quello di Cagliari dove però vi sono pochi parcheggi di scambio vicino ai capolinea. Assenti addirittura a Nuoro. A Sassari allarme igiene: un pullmann su due emana cattivo odore con finestrini spesso rotti. A Oristano percorsi troppo lunghi e poche fermate che rendono poco pratica la fruizione dei servizi pubblici

lunedì 21 dicembre 2009

Protesta del comitato per la Sassari Olbia: chiesti tempi certi e lo sblocco di tutti i fondi Fas

Proprio stamane mentre l'ennesimo avveniva l'ennesimo incidente sulla Sassari-Olbia con due persone ferite e trasportate in rianimazione, il comitato per la quattro corsie ha organizzato un'altra manifestazione organizzata da amministratori locali e parlamentari eletti sul territorio per chiedere che alla Sardegna vengano assegnati tutti i fondi Fas. Infatti i 162 milioni deliberati dal CIPE consentiranno di avviare i lavori nei primi due lotti ma per realizzare l'intero tracciato occorrono altri 480 milioni. Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli chiede certezze sui tempi e l'entità del finanziamento complessivo. il corteo ha raggiunto l'aeroporto di Olbia dove si è tenuta un assemblea dimostrativa. La preoccupazione è quella di sapere non solo quando inizieranno i lavori, ma anche entro quanto tempo l'opera verrà portata a compimento

martedì 15 dicembre 2009

Il CIPE conferma i fondi per la Sassari Olbia

La Sassari-Olbia è all'ordine del giorno dei lavori del CIPE che si riunirà giovedì: i finanziamenti per l'aumento a quattro corsie della strada che tanti morti ha causato negli ultimi 15 anni ci sono. In più ci sono i fondi Fas: alla Sardegna spetteranno oltre 2 miliardi di euro per lavori previsti nel 2010, sopratutto inerenti i cantieri della 131 Carlo Felice

lunedì 12 ottobre 2009

Entro tre anni eliminati gli incroci a raso dalla 131 Carlo Felice

Entro tre anni verranno eliminato tutti gli incroci a raso nella Carlo Felice, strada in perenne rifacimento disseminata di croci dovuti a tragici incidenti d'auto. L'intesa Stato-regione sulle grandi opere prevede il finanziamento per la messa in sicurezza degli incroci, di Paulilatino, Macomer, Bonorva, Cossoine, Pozzomaggiore. Tutti gli incroci a raso fino a Sassari saranno eliminati. Il totale dei finanziamenti è di 120 milioni destinati alla messa in sicurezza e alla cancellazione degli incroci a raso

martedì 6 ottobre 2009

A Sassari Coldiretti lancia l'allarme: in Sardegna produrre latte di pecora non è più conveniente

La Coldiretti rilancia l'allarme: produrre latte non è più conveniente e diminuisce il patrimonio ovino sardo che si è ridotto negli ultimi anni di 380000 capi. Non più 3 milioni di pecore ma 26200000. Il dato è stato reso noto a Sassari durante un incontro tecnico tra Coldiretti, Assessorato regionale all'agricoltura e cooperative di allevatori del nord Sardegna, il territorio dove si concentra il numero maggiore di aziende. In cima alla lista dei problemi da affrontare quello della produzione di latte ovino, di cui il 77% è utilizzato per produrre pecorino romano e le risorse messe in piedi per il programma di sviluppo rurale 2007-2013. Secondo Coldiretti l'Unione Europea aiuta con vigore il latte vaccino mentre si risconta un progressivo calo del prezzo del latte ovino sul mercato. Oggi in Sardegna un litro di latte costa alle aziende un euro e dieci centesimi: questo è il dato da cui si deve partire per un riconoscimento del lavoro ci chi fa pastorizia. L'assessore regionale Prato ha detto che la regione sta facendo la sua parte cercando di favorire l'ammasso del latte e ha stanziato 5 milioni di euro per i consumi interni e altri 5 per sostenere la produzione , fondi che sia aggiungono 1i 18 milioni di euro del programmi di sviluppo rurale che vanno a liquidare indennità compensative e domande di aiuto per il miglioramento del benessere degli animali

lunedì 28 settembre 2009

Protesta contro la Sassari-Olbia, cimitero degli automobilisti sardi

La Sassari-Olbia è una delle strade più pericolose dell'isola: ha mietuto oltre 70 vittime negli ultimi 15 anni. Dopo l'ultimo incidente che ha provocato pochi giorni fa tre morti c'è stata una manifestazione di protesta alle parte di Olbia che ha bloccato la circolazione. Presenti i sindaci, i comitati che chiedono la realizzazione della quattro corsie e i parenti delle vittime. Il Presidente della provincia di Olbia Pietrina Murrighile dice: "si tratta di mettere in atto un vero e proprio piano di sicurezza per le persone" Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli: "vogliamo chiarezza sui finanziamenti e che tutti i 470 milioni di euro siano messi a disposizione"

martedì 4 agosto 2009

Per il Viminale Oristano tra le città più sicure d'Italia. A Nuoro il triste primato degli omicidi volontari

Secondo i dati resi noti dal Ministero dell'Interno Oristano è una delle città più sicure d'Italia: sono stati denunciati nel 2008 3.686 reati, -5% rispetto al 2007. Solo Matera, Enna e Potenza hanno fatto meglio. Mentre a Nuoro spetta un inquietante maglia nera: il centro barbaricino è il capoluogo di provincia in cui sono avvenuti nel 2008 più omicidi: 20 un numero raddoppiato rispetto a quello precedente. A rinverdire vecchie tradizioni di faida di cui non si sentiva affatto la nostalgia. Per il resto la provincia non se la cava male: visto che a Nuoro il numero di reati si è ridotto del 4%. a Cagliari e a Sassari i reati hanno registrato un incremento rispettivamente del due per cento e 0,2 %

martedì 21 luglio 2009

Influenza suina Ah1N1 : primo caso in Sardegna

Accertato in Sardegna il primo caso di influenza con virus AH1/N1, volgarmente e impropriamente nota come influenza suina. Si tratta di un paziente ricoverato a Sassari nel reparto di Pneumotisiologia, diretto dal professor Pietro Pirina. Glie esami hanno dato esito positivo: è proprio il virus messicano il malato risponde bene alle cure e non è in pericolo di vita Altri due sospetti casi di turisti italiani in vacanza ad Alghero sono sotto osservazione, ma sembra non vi sia alcuna relazione con il caso già accertato di Sassari.