La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.
Visualizzazione post con etichetta Nuoro. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Nuoro. Mostra tutti i post
mercoledì 8 dicembre 2010
sabato 20 novembre 2010
il boss Antonio Iovine in carcere a Bad'e Carros
Sarà trasferito in regime di 42 bis nel carcere nuorese di Bad'e Carros il boss della camorra Antonio Iovine.
La Sardegna luogo privilegiato per smaltire la spazzatura napoletana
La Sardegna luogo privilegiato per smaltire la spazzatura napoletana
mercoledì 17 novembre 2010
La Legler verso il fallimento. Nessuna offerta per Ottana, Macomer e Siniscola
Il commissario straordinario conferma che non vi è nessuna offerta di acquisto per gli stabilimenti tessili Legler di Ottana Macomer e Siniscola. Oramai è quasi certo che si avvierà la procedura di fallimento con la messa in liquidazione della socoetà e la vendita di tutto il vendibile per ripagare i creditori. Per i 476 lavoratori si preannunciano altri 12 mesi di cassa integrazione e poi la mobilità, anticamera della disoccupazione. Il tutto in una provincia come quella di Nuoro in cui un giovane su due non ha lavoro.
sabato 4 settembre 2010
Autunno in Barbagia 2010: si comincia a Teti con Artes e Maistos
Apre la rassegna 2010 autunno in Barbagia. Primo appuntamento dal 3 al 5 settembre a Teti, culla della civiltà nuragica con Artes e Maistos, Verrano offerti dolci locali, ( tra cui il gustosissimo bufulitu) filu e ferru, cesti di asfodelo, ricami, gastronomia in genere. Tutto il meglio dell'artigianato e del sapere locale: una grande occasione prmozionale per la zona e per il turista la poosibilità di scoprire l'autenticità dei sapori e degli odori dell'interno
Cinque le Cortas apertas a Settembre: Austis, Bitti e Orgosolo e il ritorno di Oliena che aveva dato origine all'iniziativa
A Ottobre saranno dieci gli appuntamenti in vari paesi della Barbagia ; altre sei rassegne a Novembre tra cui spicca quello di Mamoiada, e cinque a Dicembre con le chiusure di Nuoro e Orune.
domenica 11 aprile 2010
A Nuoro il Centro studi di geografia del paesaggio mediterraneo
L'ambizione è di fare di Nuoro la capitale sarda dell'ambiente: Sono partiti da pochi giorni i lavori per la realizzazione del Centro studi di geografia del paesaggio nella ex colonia di Solotti nel Monte Ortobene. Una convenzione tra Comune, Regione Università di Sassari e di Liegi farà nascere a Nuoro un polo di eccellenza per lo studio delle tematiche relative all'ambiente mediterraneo. Per Pietro Luciano preside della facoltà di agraria di Sassari il centor può diventare luogo di formazione sull'ambiente per i più piccoli.
Progettata anche una scuola per i forestali nell'ex albergo Esit e un mueseo delle scienze naturali da integrare nella struttura museale della città
Progettata anche una scuola per i forestali nell'ex albergo Esit e un mueseo delle scienze naturali da integrare nella struttura museale della città
Etichette:
ambiente,
Nuoro,
ricerca,
Sassari,
università
giovedì 1 aprile 2010
Cittadinanzattiva: In Sardegna bus sporchi e vecchi
Pullman sporchi e vecchi nelle città sarde: questo il verdetto di un indagine di Cittiadinanzattiva Sardegna svolta interrogando gli utenti dei bus di Cagliari, Oristano, Sassari e Nuoro
Il servizio migliore è quello di Cagliari dove però vi sono pochi parcheggi di scambio vicino ai capolinea. Assenti addirittura a Nuoro. A Sassari allarme igiene: un pullmann su due emana cattivo odore con finestrini spesso rotti. A Oristano percorsi troppo lunghi e poche fermate che rendono poco pratica la fruizione dei servizi pubblici
Il servizio migliore è quello di Cagliari dove però vi sono pochi parcheggi di scambio vicino ai capolinea. Assenti addirittura a Nuoro. A Sassari allarme igiene: un pullmann su due emana cattivo odore con finestrini spesso rotti. A Oristano percorsi troppo lunghi e poche fermate che rendono poco pratica la fruizione dei servizi pubblici
mercoledì 9 dicembre 2009
Andrea Garau, nuovo procuratore capo di Nuoro
Andrea Garau, sassarese di 55 anni, è il nuovo capo della procura della Repubblica di Nuoro. Si è insediato oggi nell'incarico e va a gestire una situazione molto difficile con soli due procuratori in organico rispetto ai 6 previsti. Uno di questi Mariangela Passanisi, andrà in pensione nelle prossime settimane. L'altra è la giovane Chiara Capezzuto. Una situazione drammatica ha denunciato il procuratore generale Ettore Angioni che ha anche scritto al Capo dello Stato : "è impensabile che un solo magistrato possa reggere un carico di lavoro così pesante quale quello che si trova di Nuoro. Bisogna convincere giovani magistrati a trasferirsi a Nuoro, ma per i due concorsi banditi non hanno visto presentarsi candidati "
martedì 4 agosto 2009
Per il Viminale Oristano tra le città più sicure d'Italia. A Nuoro il triste primato degli omicidi volontari
Secondo i dati resi noti dal Ministero dell'Interno Oristano è una delle città più sicure d'Italia: sono stati denunciati nel 2008 3.686 reati, -5% rispetto al 2007. Solo Matera, Enna e Potenza hanno fatto meglio. Mentre a Nuoro spetta un inquietante maglia nera: il centro barbaricino è il capoluogo di provincia in cui sono avvenuti nel 2008 più omicidi: 20 un numero raddoppiato rispetto a quello precedente. A rinverdire vecchie tradizioni di faida di cui non si sentiva affatto la nostalgia. Per il resto la provincia non se la cava male: visto che a Nuoro il numero di reati si è ridotto del 4%. a Cagliari e a Sassari i reati hanno registrato un incremento rispettivamente del due per cento e 0,2 %
mercoledì 31 dicembre 2008
Rapporto sulla qualità della vita. Oristano, prima in Sardegna, fa un balzo in avanti. Ma è vera gloria?
Il Sole 24 pubblica alla fine di ogni anno una classifica sulla qualità della vita delle città italiane. Fà scalpore l'exploit di Oristano che con un balzo di ben 53 posizioni si è attestata al 19° posto assoluto su 103 capoluoghi di provincia esaminati, prima tra le città del meridione. Le altre città sarde invece si posizionano nella parte bassa della classifica: Nuoro è al 60° posto, Sassari al 70° e Cagliari fanalino di coda al 73° posto.
Da un esame della classifica si può notare che il motivo dell'impennata di Oristano risiede nella qualità dell'ordine pubblico ( prima assoluta in Italia) mentre negli altri parametri la città mantien valori mediocri (51° posto per quel che concerne Affari e Lavoro e Popolazione, 58° per il tempo libero, 70° posto per quel che concerne il tenore di vita ; 97° posto per i servizi offerti e qualità dell'ambiente). Che Oristano fosse una realtà tranquilla lo si sapeva. La sensazione è che però questo dato finisca per nascondere tutti gli altri problemi che invece da un analisi più approfondita vengono ad emergere anche nell'indagine.
Da un esame della classifica si può notare che il motivo dell'impennata di Oristano risiede nella qualità dell'ordine pubblico ( prima assoluta in Italia) mentre negli altri parametri la città mantien valori mediocri (51° posto per quel che concerne Affari e Lavoro e Popolazione, 58° per il tempo libero, 70° posto per quel che concerne il tenore di vita ; 97° posto per i servizi offerti e qualità dell'ambiente). Che Oristano fosse una realtà tranquilla lo si sapeva. La sensazione è che però questo dato finisca per nascondere tutti gli altri problemi che invece da un analisi più approfondita vengono ad emergere anche nell'indagine.
Iscriviti a:
Post (Atom)