Visualizzazione post con etichetta federalismo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta federalismo. Mostra tutti i post
domenica 29 novembre 2009
Che fine hanno fatto i trasferimenti dallo Stato alla Regione Sardegna?
Le forze politiche si dividono sui soldi dei trasferimenti dallo Stato alla Regione sardegna. Che fine hanno fatto il surplus delle entrate previste dall'intesa Prodi-Soru del 2006? Il PD sollecita una mobilitazione generale perchè siano rispettati gli accordi stipulati tre anni fa. Per il deputato PDl Mauro Pili invece quell'intesa era un imbroglio perché mancano del tutto i connessi regolamenti attuativi. Tuttavia anche Pili chiede che il governo faccia chiarezza sulle disposizioni contenute nella Finanziaria 2007 in materia di nuove entrate per la Sardegna; inoltre vien sollecitata "l'immediata attuazione al trasferimento delle risorse compensative, oltre un miliardo per la sanità, al fine di evitare che la Regione sia gravemente esposta sul piano finanziario"
Etichette:
federalismo,
governo,
Pili,
Regione Sardegna,
Soru
mercoledì 25 marzo 2009
Il federalismo fiscale riconosce il premio di insularità per la Sardegna
Nell'ambito dell'approvazione in parlamento del ddl sul federalismo fiscale buone notizie anche per la Sardegna. La camera ha approvato il premio di insularità per la Sardegna: si tratta di una serie di risorse economiche che verranno riconosciute all'isola per compensare lo svantaggio geografico colmando un gap storico: quello sui maggiori costi di trasporti, energia, infrastrutture e servizi, ma anche sanità, istruzione, ricerca e ambiente. Se il testo verrà approvato in Senato si vedrà rcinosciuta secondo il deputato Mauro Pili al specificità geografica della sardegna che
« non si tradurrà in un federalismo solidale e piagnone, che non serve all'Italia, ma in un modello che disegni autonomia e nel contempo riequilibrio del Paese» Questo dovrà portare il governo a disporre entro il 2009 un rapporto finale sui territori insulari attraverso cui definire in termini concretii i parametri dell'insularità
« non si tradurrà in un federalismo solidale e piagnone, che non serve all'Italia, ma in un modello che disegni autonomia e nel contempo riequilibrio del Paese» Questo dovrà portare il governo a disporre entro il 2009 un rapporto finale sui territori insulari attraverso cui definire in termini concretii i parametri dell'insularità
Iscriviti a:
Post (Atom)