Visualizzazione post con etichetta carceri. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta carceri. Mostra tutti i post

lunedì 12 dicembre 2011

Il ministro della giustizia Paola Severino visita il carcere di Buoncammino a Cagliari

Il nuovo ministro della giustizia Paola Severino ha scelto Cagliari per fare il suo primo gesto significativo del suo mandato con la visita il carcere di Buoncammino, da molti ritenuto invivibile. La Severino si è intrattenuta per due ore con i detenuti e il personale del carcere. In particolare si è intrattenuta con le compagne di Monia Bellafiore, la donna di 42 anni suicidatasi una settimana fa. Il ministro ha annunciato l'imminente apertura del carcere di Utae in più in generale ha evidenziato la necessità di trovare nuove forme di detenzione per decongestionare le carceri e incrementare il personale della polizia penitenziaria, costretto a operare in condizioni precarie e facendo turni massacranti.

giovedì 13 ottobre 2011

La Regione digitalizza gli archivi delle carceri sarde

Accordo d'intesa tra l'assessore agli affari generali Floris e l'amministrazione penitenziaria della Sardegna, per la digitalizzazione i documenti cartacei e le testimonianze orali delle tre ex colonie penali dell'Asinara, Tramariglio e Castiadas per un periodo che va dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli 70 del Novecento . Il progetto per il quale sono stati stanziati 2, 5 milioni di euro di fondi coinvolgerà un trentina di detenuti con condanna definitiva che si trasformeranno in archivisti con l'ausilio dei dipendenti dell'Archivio di Stato è finalizzato non solo al recupero sociale dei carcerati ma anche all'ampliamento della Digital Library della Regione.