Visualizzazione post con etichetta cultura. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta cultura. Mostra tutti i post
lunedì 20 febbraio 2012
E' morto il professor Giovanni Lilliu: fece conoscere la civiltà nuragica al mondo
La Sardegna piange uno degli studiosi che meglio l'ha fatta conoscere al mondo. Il professor Giovanni Lilliu è morto ieri a 98 anni. Archeologo noto a livello internazionale per la scoperta della reggia nuragica ( dichiarata patrimonio dell'Unesco nel 2000) di Barumini, il centro della Marmilla in cui era nato e in cui è stato sepolto dopo la cerimonia funebre di oggi. Fondatore nel 1955 della "Scuola di specializzazione di Studi Sardi" dell'Università di Cagliari, Professore ordinario di Antichità sarde, Accademico dei lincei dal 1990 Lilliu è stato anche eccellente divulgatore delle sue scoperte tramite molti articoli pubblicati per diverse riviste e quotidiani. Per aver reso lustro alla Sardegna con la sua attività scientifica nel 2007 Lilliu era stato insignito dalla Regione dell'onorificenza "Sardus Pater". Tra le sue pubblicazioni ricordiamo "La civiltà dei Sardi dal neolitico all'età dei nuraghi" e "Arte e religione della Sardegna prenuragica"
giovedì 13 ottobre 2011
La Regione digitalizza gli archivi delle carceri sarde
Accordo d'intesa tra l'assessore agli affari generali Floris e l'amministrazione penitenziaria della Sardegna, per la digitalizzazione i documenti cartacei e le testimonianze orali delle tre ex colonie penali dell'Asinara, Tramariglio e Castiadas per un periodo che va dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli 70 del Novecento . Il progetto per il quale sono stati stanziati 2, 5 milioni di euro di fondi coinvolgerà un trentina di detenuti con condanna definitiva che si trasformeranno in archivisti con l'ausilio dei dipendenti dell'Archivio di Stato è finalizzato non solo al recupero sociale dei carcerati ma anche all'ampliamento della Digital Library della Regione.
giovedì 18 agosto 2011
La città e la torre all'Antiquarium Arborense: alla scoperta della Babele della Penisola del Sinis
La città e la Torre: attraverso la suggestione del racconto biblico della Genesi questa mostra nello spazio deell'Antiquarium Arborensem ad Oristano, ripercorre la babele di popolazioni che nel corso della storia si sono susseguite nel controllo del territorio della Penisola del Sinis : Nuragici, Fenici, Romani, Bizantini fino a lambire l'epoca giudicale.
Alestita su inziativa del comune e della Provincia di oristanio con la collaborazione dell’Antiquarium Arborense, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e l’Università degli Studi di Sassari nella mostra vengono presentati numerosi reperti esposti per la prima volta al pubblico. L'archeologo Paolo Bernardini: l'idea è stata di ambientare nella provincia di oristano il racconto della Genesi. Partendo dalla torre di Babele la mostra racconta gli elementi utilizzati dalle popolazioni che hanno vissuto questo territorio”.
dal 16 agosto all'Antiquarium Arborense
Alestita su inziativa del comune e della Provincia di oristanio con la collaborazione dell’Antiquarium Arborense, della Soprintendenza per i Beni Archeologici di Cagliari e Oristano e l’Università degli Studi di Sassari nella mostra vengono presentati numerosi reperti esposti per la prima volta al pubblico. L'archeologo Paolo Bernardini: l'idea è stata di ambientare nella provincia di oristano il racconto della Genesi. Partendo dalla torre di Babele la mostra racconta gli elementi utilizzati dalle popolazioni che hanno vissuto questo territorio”.
dal 16 agosto all'Antiquarium Arborense
martedì 28 giugno 2011
L'editoria sarda festeggia la nascita di Sardegna Quotidiano
Da oggi un nuovo quotidiano sardo è nelle edicole: il suo nome è "Sardegna Quotidiano" che nasce dall'idea di una cooperativa di dieci giornalisti reduci dall'esperienza del Giornale di Sardegna. Il giornale diretto da Fiorentino Pironti avrà una tiratura tiratura di 20000 copie è sarà inizialmente diffuso a Cagliari e provincia aò costo di 0,80 centesimi.
Il giornale è consultabilie via Internet al sito: http://www.sardegnaquotidiano.it/
Un grande in bocca al lupo ai protagonisti di questa importante inziativa editoriale che è augurabile aggiunga un po' di vivacità nel' attuale sonnacchioso quadro dell'informazione isolana che
Il giornale è consultabilie via Internet al sito: http://www.sardegnaquotidiano.it/
Un grande in bocca al lupo ai protagonisti di questa importante inziativa editoriale che è augurabile aggiunga un po' di vivacità nel' attuale sonnacchioso quadro dell'informazione isolana che
martedì 22 marzo 2011
Il ministro Brambilla si scaglia contro la Sartiglia
Il Ministro del turismo , Michela Vittoria Brambilla lancia i suoi strali contro la Sartiglia. Dopo il tragico incidente causato la morte a un cavallo , la Brambilla rilancia l'idea di cancellare palli e giostre medievali come la Sartiglia perchè a suo dire in esse vi si praticherebbe il maltrattamento degli animali. Sdegnata la reazione di Peppe Catapano, componidori di domenica " Quando si va a cavallo i i rischi ci possono sempre essere. Noi trattiamo bene i nostri cavalli: spesso arrivano nelle nostre scuderie magri e vanno via grassi e in forma" Franceco Obino direttore della giostra ribadisce la massima atttenzione per la salute dei cavalli. Infine l'assessore comunale di Oristano alla cultura ritiene "follie" le parole della Brambilla: " i cavalieri hanno il massimo rispetto degli animali"
giovedì 13 gennaio 2011
A Caprera il museo dedicato a Giuseppe Garibaldi
In occasione delle celebrazione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è stata ufficializzato che nascerà a Caprera il museo nazionale dedicato a Giuseppe Garibaldi. Sorgerà presso il Forte Arbitucci, una struttura militare attiva fino alla seconda guerra mondiale che verrà completamente ristrutturata con criteri ecocompatibili. Pert il museo sono già stati stanziati finanziamenti per 6 milioni di euro, due da parte dei privati, il resto dallo Stato.
L''incontro di presentazione ha visto la partecipazione del presidente del Comitato dei Garanti per il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, Giuliano Amato, del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e dell'avvocato Giuseppe Guzzetti presidente dell'Acri, l'associazione delle Fondazioni bancarie che sosterrà altri porgetti legati alle celebrazioni dell'Unità per complessivi 19 mmilioni e mezzo di euro
Amayo ha sottolineato che Il Forte di Caprera diventera' il Museo di Garibaldi per l'Italia e per il mondo: "Un museo, che raccoglie cimeli e ricordi garibaldini, raccontera' la storia dell'Eroe".
L''incontro di presentazione ha visto la partecipazione del presidente del Comitato dei Garanti per il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, Giuliano Amato, del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e dell'avvocato Giuseppe Guzzetti presidente dell'Acri, l'associazione delle Fondazioni bancarie che sosterrà altri porgetti legati alle celebrazioni dell'Unità per complessivi 19 mmilioni e mezzo di euro
Amayo ha sottolineato che Il Forte di Caprera diventera' il Museo di Garibaldi per l'Italia e per il mondo: "Un museo, che raccoglie cimeli e ricordi garibaldini, raccontera' la storia dell'Eroe".
sabato 4 settembre 2010
Autunno in Barbagia 2010: si comincia a Teti con Artes e Maistos
Apre la rassegna 2010 autunno in Barbagia. Primo appuntamento dal 3 al 5 settembre a Teti, culla della civiltà nuragica con Artes e Maistos, Verrano offerti dolci locali, ( tra cui il gustosissimo bufulitu) filu e ferru, cesti di asfodelo, ricami, gastronomia in genere. Tutto il meglio dell'artigianato e del sapere locale: una grande occasione prmozionale per la zona e per il turista la poosibilità di scoprire l'autenticità dei sapori e degli odori dell'interno
Cinque le Cortas apertas a Settembre: Austis, Bitti e Orgosolo e il ritorno di Oliena che aveva dato origine all'iniziativa
A Ottobre saranno dieci gli appuntamenti in vari paesi della Barbagia ; altre sei rassegne a Novembre tra cui spicca quello di Mamoiada, e cinque a Dicembre con le chiusure di Nuoro e Orune.
mercoledì 7 luglio 2010
Nei fondali a Trinità d'Agultu e La Maddalena scoperti reperti romani
Nell'arcipelago di La Maddalena fondali hanno restituito lo scafo di una nave romana risalente al periodo tra il II secolo A.c. e il primo secolo d.C.. La scoperta , avvenuta grazie alle segnalazione di appassionati di immersioni, è stata fatta dalla soprintendenza di Sassari e Nuoro. Al momento per mancanza di fondi il relitto rimarrà nei fonfdali ma gli archeolgi hanno recuperato alcuni reparti, chiodi di bronzo, frammenti lignei e lamine di piombo riconducibili alla struttura della nave. A trinità d'agultui è stato rinvenuto un carico di anfore che dovevano trasportare vino e cereali risalenti al I secolo a.C.. Si tratta di ulteriori testimonianze della ricchezza dei traffici commerciali marittimi che interessavano il nord Sardegna in epoca romana
mercoledì 9 dicembre 2009
Fertilia si rilancia e progetta il festival del cinema sardo
Fertilia capitale sarda del cinema. Con questo ambizioso obiettivo l'assessore all'urbanistica del comune di Alghero ha presentato il progetto il recupero architettonico di alcuni edifici della borgata: l'ex cineteatro, la casa del fascio e la torre littoria, destinati tra l'altro ad ospitare un festival del cinema. Per tale evento è già stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro ma vi prevede che il costo totale sarà di 15 milioni di euro che dovranno essere coperti con i contributi dei privati.
martedì 17 novembre 2009
Università a Oristano: gli studenti compatti in difesa delle facoltà del capoluogo
Gli studenti universitari di Oristano si mobilitano per salvare le facoltà presenti nel capoluogo arborense. I rappresentanti hanno scritto una lettera aperta inviata alle autorità regionali per rivendicare il ruolo positivo delle varie facoltà dell'ateneo: gli iscritti sono in tutto 700 soprattutto con la Facoltà di archeologia subacquea,, unica nel bacino mediterraneo e che richiama studenti anche dall'estero. Il 50% degli studenti trova lavoro nel primo anno dopo la laurea, il restante 25% in quello successivo e i restanti proseguono con la specialistica sia ad Oristano che in altre sedi italiane e straniere. La città gode economicamente di questa presenza: ciascuno studente spende in media 250 euro al mese e i contatti nazionali e internazionali danno origine a un patrimonio culturale e sociale di grande rilievo. Comune e Provincia hanno dato la disponibilità a contribuire anche finanziariamente. Le Università di Sassari e Cagliari sono disposte a fare la loro parte. Ma l'ultima parola spetta alla Regione.
domenica 18 ottobre 2009
La Regione acquisterà e trasformerà in museo la casa di Salvatore Cambosu
La Regione Sardegna acquisterà la casa di Salvatore Cambosu per trasformarla in un museo e coltivare la memoria dell'autore di miele amaro. Per ricordare il poeta di Orotelli, la cui opera, da molti critici, considerata un compendio dell'anima dei sardi verrà bandito anche un premio per i giovani. Cambosu seppe ritagliarsi uno spazio a livello nazionale e collaborò anche con Elio Vittorini.
giovedì 15 ottobre 2009
Asinara: intervento degli archeosub recupera carico di anfore dell'Antica Roma
Intervento di emergenza compiuto dagli archeosub davanti all'Asinara. Un carico contenente migliaia di anfore rischiava di essere distrutto dal passaggio dei traghetti. Le anfore contenenti il garum, una salsa di pesce molto aprrezata dagli antichi romane trasportate da erano una nave che lungo la rotta tra la Lusitania e il Lazio aveva fatto naufragio attorno al IV-V secolo d.C a causa di una mareggiata. Il carico di 3000 anfore venne individuato nel 1995 quando l'isola era ancora un carcere. la campagna di scavi è diventata una corsa contro il tempo quando si è scoperto che i movimenti dei traghetti che trasportano i visitatori verso l'isola de l'Asinara diventata parco danneggiavano le anfore adagiate sul fondale a una profondità di 5-6 metri. L'intervento sarà completato quando con il ritorno della buona stagione saraà possibile recuperare i resti di una vittima del naufragio accaduto 16 secoli fa.
giovedì 8 ottobre 2009
Con il progetto Sadel in rete gli archivi storici di comuni dell'Iglesiente
Grazie al progetto Sadel, patrocinato dalla Regione, gli archivi storici di sette comuni del Sulcis Iglesiente finiscono in Rete. Migliaia di documenti , molti dei quali di indiscusso pregio storico saranno liberamente consultabili via Internet. Iglesias è il comune capofila del progetto a cui hanno aderito anche Villamassargia, Calasetta, Sant’Antioco, San Giovanni Suergiu, Musei e Tratalias. Tra i documenti scaricabili anche il Breve di Villa di Chiesa.
LINK ALL'ARCHIVIO SADEL DEL SULCIS IGLESIENTE
LINK ALL'ARCHIVIO SADEL DEL SULCIS IGLESIENTE
Etichette:
cultura,
Iglesiente,
storia,
Sulcis
domenica 20 settembre 2009
Michela Murgia e Fabio Pusterla vincono il premio Dessì 2009
Michela Murgia con Accabadora ( edizioni Einaudi) per la sezione narrativa e e Fabio Pusterla con Le terre emerse (Einaudi) nella sezione Poesia sono i vincitori dell'edizione 2009 del premio letterario Dessi che si tiene a Villacidro ( Medio Campidano).
nel romanzo di Mchela Murgia incentrata attorno alla figura di una donna di un paese della Sardegna che pratica l'eutanasia, i giurati hanno apprezzato le "rare ed efficaci impennate metaforiche e quell’equilibrio ben riuscito di comunicazione verbale e mimica tra personaggi capaci d’intendersi con rapidi movimenti d’occhi e poca parola.
Per la sezione poesia il riconoscimento è andato al poeta svizzero di lingua italiana Fabio Pusterla che nella sua opera fa della "riflessione sul quotidiano una sorta di grande metafora"
Il premio speciale è stato attribuito al leader radicale Marco Pannella, per il suo impegno a favore dei diritti civili.
nel romanzo di Mchela Murgia incentrata attorno alla figura di una donna di un paese della Sardegna che pratica l'eutanasia, i giurati hanno apprezzato le "rare ed efficaci impennate metaforiche e quell’equilibrio ben riuscito di comunicazione verbale e mimica tra personaggi capaci d’intendersi con rapidi movimenti d’occhi e poca parola.
Per la sezione poesia il riconoscimento è andato al poeta svizzero di lingua italiana Fabio Pusterla che nella sua opera fa della "riflessione sul quotidiano una sorta di grande metafora"
Il premio speciale è stato attribuito al leader radicale Marco Pannella, per il suo impegno a favore dei diritti civili.
Orani: inaugurato il parco dedicato a Costantino Nivola
Inaugurato a Orani il parco del museo dedicato al pittore e scultore Costantino Nivola. Sarà uno spazio dedicato alla conservazione della memoria ma anche all'organizzazione di eventi culturali. A valle del Museo istituito nei locali dell'antico lavatoio comunale ora sorgerà il parco. All'inaugurazione presenti la moglie Ruth Guggenheim, la figlia Chiara, il presidente della fondazione e il progettista del parco l'architetto Sebastiano Gaias. Uno spazio dedicato all'esposizione della figura dell'artista, morto nel 1998, che testimoniano il rapporto mai interrotto con la sua terra, nonostante la lunga permanenza negli Stati Uniti.
giovedì 27 agosto 2009
Al lungomare di Quartu , "la biblioteca va al mare"
Nello stabilimento balneare Bikini (Lungomare di Quartu, a fianco dello Stabilimento della Guardia di Finanza), si svolgerà da martedì 2 settembre l'iniziativa di promozione della lettura “La biblioteca va al mare”, . L'attività prevede lettura e prestito di libri quotidiani, incontri con autori e proposte letterarie, “sotto l'ombrellone”.
mercoledì 12 agosto 2009
Buon successo de Sa cursa e su coccoi a San Vito
A san Vito ( provincia di Cagliari) successo della manifestazione " sa "Cursa a su coccoi", una gara equestre sul modello della celebre Sartiglia oristanese nella quale i cavalieri al galoppo devono colpire con lo stocco ( una spada di legno) su coccoi, il tipico pane sardo a pasta dura. La manifestazione svoltasi in notturna in una oista illuminata di 300 metri è stata completata dall'esibizione in figure mozzafiato a cavallo delle migliori Pariglias della Sardegna
giovedì 9 luglio 2009
La Regione lancia il progetto di un Atlante toponomastico sardo
La regione ripropone il progetto di un atlante toponomastico della Sardegna per salvaguardare la lingua dell'Isola, ripartendo dai nomi di luogo. L'obiettivo dell'inziativa illustrata è quello di costruire una banca dati per salvare il giacimento culturale di oronimi, idronimi, geonimi storici e toponomi. Al bilinguismo sara' dedicato, inoltre, un convegno di studi "Numenes de logu", in programma a Orosei (Nuoro) l'11 e il 12 luglio prossimi, per trattare la sopravvivenza della diversità' linguistica sarda, ma anche un eventuale pianificazione linguistica del territorio in forma di lingue.
Secondo un recente studio universitariola diffusione della lingua sarda conosce un momento di crisi , conosciuta da quasi il 70% della popolazione ma parlato solo dal 13% dei bambini, con una concentrazione dell'uso della lingua prevalente nelle aree del Goceano centrale, Alta Barbagia e Baronia". Il progetto, la cui fase sperimentale interessera' inizialmente, fino al 2011, le sole province di Cagliari e Sassari, sara' attivato in collaborazione con le due universita' di Sassari e Cagliari che, utilizzando 30 ricercatori, spulceranno gli archivi regionali e comunali e riporteranno alla memoria, con interviste agli anziani, i micro e macro toponomi di tutta l'Isola. Un primo risultato del lavoro si tradurra' nella realizzazione di cartelli in lingua sarda, ritenuti fondamentali dagli esperti di linguistica pe consentire ipl recupero di visibilità a lingue in difficoltà come il sardo. Il progetto ha a disposizione finanziamenti per 570000 euro, provenienti da fondi statali e regionali.
Secondo un recente studio universitariola diffusione della lingua sarda conosce un momento di crisi , conosciuta da quasi il 70% della popolazione ma parlato solo dal 13% dei bambini, con una concentrazione dell'uso della lingua prevalente nelle aree del Goceano centrale, Alta Barbagia e Baronia". Il progetto, la cui fase sperimentale interessera' inizialmente, fino al 2011, le sole province di Cagliari e Sassari, sara' attivato in collaborazione con le due universita' di Sassari e Cagliari che, utilizzando 30 ricercatori, spulceranno gli archivi regionali e comunali e riporteranno alla memoria, con interviste agli anziani, i micro e macro toponomi di tutta l'Isola. Un primo risultato del lavoro si tradurra' nella realizzazione di cartelli in lingua sarda, ritenuti fondamentali dagli esperti di linguistica pe consentire ipl recupero di visibilità a lingue in difficoltà come il sardo. Il progetto ha a disposizione finanziamenti per 570000 euro, provenienti da fondi statali e regionali.
martedì 21 aprile 2009
A Genoni apre il paleoarcheocentro. Paleontologia e archeologia a braccetto
A Genoni in una zona precedentemente usata come cava è stato istituito il primo parco paleoarcheocentro sardo. Qui i lavori di scavo hanno riportato alla luce centinaia di fossili, per anni saccheggiati da ricercatori senza scrupoli. l'intera area è stata posta sotto tutela dal Comune nel 2005 per poi affidarla al dipartimento di scienze della Terra dell’Università di Cagliari ed alla Soprintendenza che hanno provveduto al lavoro di pulitura e catalogazione dei fossili. Di questi 180 fanno parte della sezione paleontologica del “Parc”. Nella sezione archeologica solo le foto dei reperti ritrovati nel pozzo sacro e nei siti del colle di Santu Antine. Il Parc apre ogni settimana, dal venerdì alla domenica, alle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20.
giovedì 16 aprile 2009
La Sardegna alla settimana della cultura
Anche una cinquantina di comuni sardi partecipano attivamente all'undicesima Settimana della Cultura organizzata dal ministero per i Beni e le Attivita' culturali che si svolgerà dal 18 al 26 aprile
In sardegna si svolgeranno circa 90 eventi tra mostre, concerti, laboratori, visite guidate, conferenze e promozioni in musei, archivi, biblioteche ed aree archeologiche gestiti dallo Stato.
A Cagliari, la manifestazione sarà anticipata a domani alle 19 con l'inaugurazione del nuovo percorso di visita dell'area archeologica di Sant'Eulalia. nel capoluogo sardo e' prevista la riapertura al pubblico del sito di San Saturnino e si potrà' visitare l'acquedotto romano, con visite guidate di speleologi. In Piazza Duomo, nel Palazzo di Citta', potranno essere ammirati, per la prima volta, i più' importanti argenti del tesoro di Sant'Efisio.
A Sassari, nel Museo Pinacoteca al Canopoleno, mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi: verranno mostrate dopo il restauro fotografie d'epoca, documenti e cimeli provenienti dalla casa di Caprera.
Per il dettaglio degli eventi si possono consultare il sito del ministero www.beniculturali.it sia nello specifico la sezione dedicata della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Sardegna www.sardegna.beniculturali.it.
In sardegna si svolgeranno circa 90 eventi tra mostre, concerti, laboratori, visite guidate, conferenze e promozioni in musei, archivi, biblioteche ed aree archeologiche gestiti dallo Stato.
A Cagliari, la manifestazione sarà anticipata a domani alle 19 con l'inaugurazione del nuovo percorso di visita dell'area archeologica di Sant'Eulalia. nel capoluogo sardo e' prevista la riapertura al pubblico del sito di San Saturnino e si potrà' visitare l'acquedotto romano, con visite guidate di speleologi. In Piazza Duomo, nel Palazzo di Citta', potranno essere ammirati, per la prima volta, i più' importanti argenti del tesoro di Sant'Efisio.
A Sassari, nel Museo Pinacoteca al Canopoleno, mostra dedicata a Giuseppe Garibaldi: verranno mostrate dopo il restauro fotografie d'epoca, documenti e cimeli provenienti dalla casa di Caprera.
Per il dettaglio degli eventi si possono consultare il sito del ministero www.beniculturali.it sia nello specifico la sezione dedicata della direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici della Sardegna www.sardegna.beniculturali.it.
Iscriviti a:
Post (Atom)