In occasione delle celebrazione per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia è stata ufficializzato che nascerà a Caprera il museo nazionale dedicato a Giuseppe Garibaldi. Sorgerà presso il Forte Arbitucci, una struttura militare attiva fino alla seconda guerra mondiale che verrà completamente ristrutturata con criteri ecocompatibili. Pert il museo sono già stati stanziati finanziamenti per 6 milioni di euro, due da parte dei privati, il resto dallo Stato.
L''incontro di presentazione ha visto la partecipazione del presidente del Comitato dei Garanti per il 150* anniversario dell'Unita' d'Italia, Giuliano Amato, del presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e dell'avvocato Giuseppe Guzzetti presidente dell'Acri, l'associazione delle Fondazioni bancarie che sosterrà altri porgetti legati alle celebrazioni dell'Unità per complessivi 19 mmilioni e mezzo di euro
Amayo ha sottolineato che Il Forte di Caprera diventera' il Museo di Garibaldi per l'Italia e per il mondo: "Un museo, che raccoglie cimeli e ricordi garibaldini, raccontera' la storia dell'Eroe".
Nessun commento:
Posta un commento