Visualizzazione post con etichetta nucleare. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta nucleare. Mostra tutti i post

lunedì 16 maggio 2011

Il referendum decreta un plebiscito antinucleare nell'isola

Il responso del referendum consultivo è un plebiscito antinucleare in Sardegna: altre il 97% di coloro che si è recato a votare si è espresso contro la presenza di centrali e lo smaltimento di rifiuti nucleari nell'isola. Il recente disastro giapponese ma sopratutto la vicende dell'inquinamento radioattivo nel salto di Quirra sono stati probabilmente decisivi nel determinare l'orientamento dell'opinione pubblica sarda.
Resta irrisolto il problema di come approvvigionarsi di energia a basso costo. Senza un piano energetico non si può pensare di affrontare lo spinoso tema del rilancio economico e delle ripresa occupazionale.

domenica 27 marzo 2011

A Cagliari sfilano contro le centrali nucleari in Sardegna

Quattromila persone hanno sfilato ieri a Cagliari per dire no all'idea di posizionare centrali nucleari in Sardegna. Il corteo organizzato dal comitato promotore del referendum anti nucleare e da Sardigna Natzione è partito da piazza Giovanni XXIII per concludersi in piazza Garibaldi dove si sono svolti i comizi e il concerto finale.
Nell'isola oltre al referendum abrogativo di giugno è previsto il 15 maggio un referendum consultivo a livello regionale.