Visualizzazione post con etichetta La Maddalena. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta La Maddalena. Mostra tutti i post

mercoledì 8 dicembre 2010

La regione Sardegna cofinanzierà i grandi eventi per il Capodanno nell'isola

La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.

mercoledì 14 aprile 2010

A La maddalena la sede del parco marino transfrontaliero delle Bocche di Bonifacio

Il nuovo parco marino transfrontaliero delle bocche di Bonifiacio avrà sede a l'isola de la Maddalena. un accordo siglato dai ministri dell'ambiente italiano Prestigiacomo e francese Jean Louis Borlot è considerato un grande successo per chi si batte per la salvaguardia del parco nazionale de la Maddalena. Verranno elaborate dei protocolli di tutela condivisi tra Italia e Francia e introdotto il divieto di transito di mercantili e petroliere nelle Bocche di Bonifacio. Verrà inoltre riproposta la candidatura all'Unesco per inserire l'arcipelago de la Maddalena nel patrimonio dell'umanità

domenica 25 ottobre 2009

Gli ecomostri dell'ambientalista Soru. Il lato oscuro della legge salva coste


Sono giorni di polemiche per il piano casa di Cappellacci dipinto come un tentativo di cementificazione delle coste sarde che cancellerebbe quanto di buono fatto dalla legge salvacoste di Soru. Ma le cose stanno proprio così? In realtà il provvedimento assunto dalla giunta di centrosinistra accanto al divieto di inedificabilità fino ai 300 metri dalla costa prevedeva di poter stabilire delle intese con i Comuni in deroga a quella stessa regola. Ciò non solo rendeva sostanzialmente inefficaci le norme a tutela dell'ambiente ma introduceva un criterio di arbitrarietà che consentiva di fare eccezioni all'apparente rigida ambientalista per gli amici o i compagni di partito. Un esempio di cosa sia la legge salva costa ci viene dato da ciò che dovrebbe accadere a La Maddalena. Qui grazie a un intesa sottoscritta tra comune ( guarda caso in mano al centrosinistra) e la giunta Soru il 20 marzo 2008 sono stati approvati undici progetti edilizia che prevedono una serie di eco-mostruosità da lasciare interdenti. Basta citarne alcune: nell'isola di Caprera ( l'isola di Garibaldi dove dovrebbe esserci un divieto assoluto di inedificabilità è stato autorizzato un villaggio vacanze a sostituire dei bungalow in legno con strutture permanenti in muratura; nell'isola di Santo Stefano dove non 'era un metro di cubatura è stata prevista la costruzione di un albergo con centinaia di stanze a 200 metri dal mere; nell'isola principale dell'arcipelago maddalenino è stata data un altra autorizzazione a un centro vacanze a sostituire capanne di legno con strutture in cemento e l'ampliamento di due alberghi che si trovano a 50 e a 150 metri dal mare. E si potrebbe proseguire oltre.
Dove ci sono interessi privati da tutelare ecco che la tutela dell'interesse pubblico e il rigore ambientalista di Soru hanno ceduto il passo.

lunedì 19 ottobre 2009

I lavoratori dell'ex Base Usa de la Maddalena contro il progetto di ricollocamento lontano da Olbia e Tempio

Il ministero della Funzione pubblica ha deciso di emettere un decreto che ricollocherà i 240 lavoratori civili dell'ex base USA di Maddalena nella pubblica amministrazione ma a Cagliari o addirittura in altre regioni d'Italia. Una soluzione improponibile che per i lavoratori che vogliono ottenere il posto a Olbia e Tempio ( oltre all'ottenimento della mobilità in deroga dato che da mesi non ricevono alcuno stipendio) e stanno attuando una protesta con un presidio di 20 lavoratori che si alternano dentro l'ex Arsenale mentre i colleghi appoggiano la protesta nelle tende. Cgil Cisl e Uil sollecitano l'intervento del presidente della regione Cappellacci affinché si faccia portavoce delle istanze dei lavoratori sardi presso la presidenza del Consiglio dei ministri. C'è anche attesa per una chiamata di Bertolaso che ha assunto l'impegno di convocare un tavolo per occuparsi direttamente della vicenda assieme al ministero dell'economia , della Pubbòlica amministrazione , alla Regione e alle parti sociali.

sabato 12 settembre 2009

A La Maddalena una tappa della Louis Vuitton Cup di Vela

E' ufficiale: la Maddalena avrà una tappa della Louis Vuitton Cup di Vela a maggio 2010. Ad organizzare l'evento sarà lo Yatch Club Costa Smeralda. Il via libera è stato dato dopo che ha avuto esito positivo la ricognizione a fine agosto alle strutture dell'ex arsenale da due dirigenti della Luois Vuitton accompagnati dal capo della protezione civile Guido Bertolaso e da Vincenzo Onorato, patron di Mascalzone latino,. La Vuitton Cup fino all'ultima coppa America era la competizione destinata a determinare lo sfidante ufficiale del defender. Ora dopo la fine della sponsorizzazione di Louis Vuitton alla Coppa America ( quest'ultima si svolgerà negli Emirati Arabi nel febbraio 2010 con una sfida a due tra Alinghi e Oracle), e la competizione patrocinata dalla multinazionale francese avrà così vita propria.

giovedì 10 settembre 2009

A la maddalena il contentino del "vertice" tra Berlusconi e Zapatero

Da oggi si svolgerà a la Maddalena l'incontro Italia-Spagna tra Berlusoconi e Zapatero. L'ennesimo contentino dopo lo scippo del G8 con la concessione di un vertice di second'ordine che mediatica mente attrae poco. Se da qui deve partire il rilancio del turismo maddalenino stiamo freschi.
Nel frattempo i lavori per la riconversione civile dell'ex Arsenale sono stati affidati alla ditta Marcegaglia. Una carineria per ingraziarsi il presidente di Confindustria. Eppure esistevano le società galluresi in grado di svolgere adeguatamente il compito

giovedì 25 giugno 2009

La Maddalena: In alto mare le opere del G8. Cappellacci e Nizzi si dividono.

Il governo non ha sottoscritto alcun accordo formale per il completamento delle opere previste a la Maddalena che sono ben lungi dall'essere concluse. E se il presidente della Giunta ostenta il classico ottimismo berlusconiano sostenendo di essere certo che i lavori verranno completati ( ma non era certo anche che si facesse il g8 ?) ben più prudente è il deputato del PDL Settimio Nizzi che avendo in quelle zone il suo feudo non ha certo intenzione di prendere in giro i suoi elettori. L'ex sindaco di Olbia sottolinea «non possiamo illudere la gente. Un conto è l'impegno, e noi possiamo essere anche fiduciosi, ma un altro è mettere nero su bianco, con la certezza delle risorse»
«Per esempio, servono altri 100 milioni per avere certezze sulla Sassari-Olbia. Sono sicuri 475 milioni dei fondi Fas, ma ora è importante una risposta sul Par, il Programma regionale delle opere pubbliche». E c'è ancora da lavorare per «allungare la pista» dell'aeroporto Costa Smeralda e «per la questura di Olbia»

domenica 21 giugno 2009

La Maddalena orfana del G8? L'alternativa è Amici di Maria De Filippi

Gli abitanti de La Maddalena non debbono arrabbiarsi troppo se dopo aver speso soldi e energie per il G8 se lo sono visti scippare e se le infrastrutture non essendoci più ragioni di urgenza verranno completate con presumibile ritardo. Berlusconi, da buon Papi ha dato mandato al suo amato Pier Silvio di rimediare e il Dudi ha risposto prontamente organizzando per il 18 luglio una tappa del Tour estivo di "Amici di Maria de Filippi" proprio nella località dell'arcipelago del nord Sardegna.
Gaudium magnum!!! I maddalenini avranno perso Obama ma vuoi mettere Valerio, Alessandra, e tutti gli altri della combriccola di Mari De Filippi

venerdì 22 maggio 2009

Il governo assicura: i lavori a la Maddalena saranno completati

Nel decreto legge per il terremoto in Abruzzo sono state incluse anche le garanzie dei fondi per il completamento dei lavori previsti a la Maddalena per il g8 ( poi trasferito a L'Aquila). dunque le opere previste nella cittadina isolana si dovrebbero effettivamente fare. Esultano i consiglieri regionali della maggioranza. Critica invece l'opposizione per bocca del senatore PD Francesco Sanna:
Tutti i risparmi sui lavori e sull'organizzazione del G8 andranno allo Stato. In questo federalismo alla rovescia la Regione e i Comuni sardi, se vorranno le opere, dovranno conferire i loro fondi a Roma, e se Bertolaso rallenta i lavori e risparmia sulle opere, soldi isolani verranno riassegnati in un apposito fondo della presidenza del Consiglio»

sabato 28 giugno 2008

Si farà il vertice del G8 a la Madddalena

Non ci sono problemi finanziari e dunque il vertice del g) si terrà regolarmente nel 2009 a la maddalena. Lo ha assicurato il premier Berlusconi dopo aver fatto assieme al presidente della Regione Soru un sopraluogo sui luoghi che dovranno ospitare gli incontri.


Tutti entusiasti e ottimisti, al termine di una visita blindata, come era stato annunciato, animata dall'arrivo in elicottero del premier, direttamente dalla sua residenza estiva di Porto Rotondo, mentre Bertolaso era giunto nell'isola di buon mattino e Soru alle 13.30. Berlusconi, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti, ma è trapelato il pieno consenso ai progetti illustrati da Bertolaso. In sostanza, Berlusconi sarebbe in piena sintonia con Soru nel scommettere sulla piena riuscita dell'evento. "E' un posto molto bello, meraviglioso". Questo il commento - come ha riferito Soru - del premier, che la Sardegna la conosce molto bene e ha non solo fugato qualsiasi residuo dubbio sulla sede scelta, ma anche sulla data, su cui, per la verità, erano stati in tanti, in modo bipartisan, a livello nazionale e regionale, a sollevare qualche riserva per la coincidenza con la stagione turistica.
Berlusconi ha spiegato che la data degli incontri é fissata da tempo nell'agenda internazionale dei Paesi che partecipano al vertice. Per quanto riguarda i lavori, Bertolaso ha spiegato che di norma per quelli previsti alla Maddalena sarebbero necessari tre anni, ma ha assicurato che con le procedure abbreviate e le turnazioni straordinarie programmate si riuscirà a concludere tutto entro il maggio del prossimo anno. Alla fine Soru, l'unico a soffermarsi brevemente coi giornalisti, ha rimarcato la sintonia riscontrata. "Sono molto soddisfatto e anche il presidente del Consiglio si è dimostrato entusiasta del luogo e dei progetti, impegnandosi a sostenere l'evento in tutte le forme necessarie".

Fonte: Ansa