sabato 28 giugno 2008

Si farà il vertice del G8 a la Madddalena

Non ci sono problemi finanziari e dunque il vertice del g) si terrà regolarmente nel 2009 a la maddalena. Lo ha assicurato il premier Berlusconi dopo aver fatto assieme al presidente della Regione Soru un sopraluogo sui luoghi che dovranno ospitare gli incontri.


Tutti entusiasti e ottimisti, al termine di una visita blindata, come era stato annunciato, animata dall'arrivo in elicottero del premier, direttamente dalla sua residenza estiva di Porto Rotondo, mentre Bertolaso era giunto nell'isola di buon mattino e Soru alle 13.30. Berlusconi, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni ai giornalisti, ma è trapelato il pieno consenso ai progetti illustrati da Bertolaso. In sostanza, Berlusconi sarebbe in piena sintonia con Soru nel scommettere sulla piena riuscita dell'evento. "E' un posto molto bello, meraviglioso". Questo il commento - come ha riferito Soru - del premier, che la Sardegna la conosce molto bene e ha non solo fugato qualsiasi residuo dubbio sulla sede scelta, ma anche sulla data, su cui, per la verità, erano stati in tanti, in modo bipartisan, a livello nazionale e regionale, a sollevare qualche riserva per la coincidenza con la stagione turistica.
Berlusconi ha spiegato che la data degli incontri é fissata da tempo nell'agenda internazionale dei Paesi che partecipano al vertice. Per quanto riguarda i lavori, Bertolaso ha spiegato che di norma per quelli previsti alla Maddalena sarebbero necessari tre anni, ma ha assicurato che con le procedure abbreviate e le turnazioni straordinarie programmate si riuscirà a concludere tutto entro il maggio del prossimo anno. Alla fine Soru, l'unico a soffermarsi brevemente coi giornalisti, ha rimarcato la sintonia riscontrata. "Sono molto soddisfatto e anche il presidente del Consiglio si è dimostrato entusiasta del luogo e dei progetti, impegnandosi a sostenere l'evento in tutte le forme necessarie".

Fonte: Ansa

Nessun commento: