Visualizzazione post con etichetta Alghero. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Alghero. Mostra tutti i post

giovedì 13 ottobre 2011

La Regione digitalizza gli archivi delle carceri sarde

Accordo d'intesa tra l'assessore agli affari generali Floris e l'amministrazione penitenziaria della Sardegna, per la digitalizzazione i documenti cartacei e le testimonianze orali delle tre ex colonie penali dell'Asinara, Tramariglio e Castiadas per un periodo che va dalla seconda metà dell'Ottocento fino agli 70 del Novecento . Il progetto per il quale sono stati stanziati 2, 5 milioni di euro di fondi coinvolgerà un trentina di detenuti con condanna definitiva che si trasformeranno in archivisti con l'ausilio dei dipendenti dell'Archivio di Stato è finalizzato non solo al recupero sociale dei carcerati ma anche all'ampliamento della Digital Library della Regione.

mercoledì 8 dicembre 2010

La regione Sardegna cofinanzierà i grandi eventi per il Capodanno nell'isola

La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.

venerdì 20 agosto 2010

Protesta di Coldiretti e pastori sardi: " il prezzo del latte è troppo basso"

Il settore agro-pastorale sardo protesta per attirare l'attenzione di politici e opinione pubblica sullo stato di crisi in cui versa e domandare l'allestimento di una piattaforma di rilancio.
I trattori della Coldiretti hanno invaso le vie del centro di Cagliari. Il movimento dei pastori sardi ha invece manifestato davanti all'aeroporto di Alghero, occupando di fatto lo scalo e creando disagi anche ai viaggiatori. nella manifestazione dell'Mps non sono mancate le contestazioni anche veerso i dirigenti di Coldiretti accusati di non riuscire a rappresentare adeguatamente le loro rivendicazioni.
Le richieste degli allevatori riguardano la necessità di riorganizzare la filiera in mano a pochi imprenditori che abbassano il prezzo del latte ovino a limiti insostenibili per i produttori fino a 60 centesimi al litro. Inoltre viene chiesto l'aiuto delle istituzioni affinchè appoggino la battaglia promovano con maggiore efficacai i prodotti lattierocaseari sardi.
Una manifestazione giusta nei contenuti ma non condivisibile per i metodi usati ad Alghero: creare disagi ai turisti e a chi viaggia è un autogoal di immagine per chi protesta e per la Sardegna nel complesso

mercoledì 9 dicembre 2009

Fertilia si rilancia e progetta il festival del cinema sardo

Fertilia capitale sarda del cinema. Con questo ambizioso obiettivo l'assessore all'urbanistica del comune di Alghero ha presentato il progetto il recupero architettonico di alcuni edifici della borgata: l'ex cineteatro, la casa del fascio e la torre littoria, destinati tra l'altro ad ospitare un festival del cinema. Per tale evento è già stanziato un finanziamento di 2 milioni di euro ma vi prevede che il costo totale sarà di 15 milioni di euro che dovranno essere coperti con i contributi dei privati.

giovedì 8 ottobre 2009

Alghero: Ryanair punta ancora sull'aeroporto di Fertilia

Sospiro di sollievo per Alghero . L'incontro a Dublino tra i dirigenti Ryanair e il presidente Cappellacci e il sindaco di Alghero Marco Tedde ha prodotto la rinuncia della compagnia low cost ad abbandonare gli investimenti su Fertilia. Il piano prevede il ripristino dei collegamenti con Madrid e Francoforte la cui soppressione era stata programmata a partire da metà ottobre. Confermati i tagli con le linee per Svezia e Norvegia. Ryanair apre a nuove idee per lo sviluppo dello scalo di Fertilia in accordo con gli amministratori locali. Da questi ultimi è doveroso aspettarsi una riflessione sulle condizioni che stavano portando al ridimensionamento dell'aeroporto catalano che avrebbe avuto conseguenza drammatiche per l'economia algherese.

martedì 21 luglio 2009

Influenza suina Ah1N1 : primo caso in Sardegna

Accertato in Sardegna il primo caso di influenza con virus AH1/N1, volgarmente e impropriamente nota come influenza suina. Si tratta di un paziente ricoverato a Sassari nel reparto di Pneumotisiologia, diretto dal professor Pietro Pirina. Glie esami hanno dato esito positivo: è proprio il virus messicano il malato risponde bene alle cure e non è in pericolo di vita Altri due sospetti casi di turisti italiani in vacanza ad Alghero sono sotto osservazione, ma sembra non vi sia alcuna relazione con il caso già accertato di Sassari.