Visualizzazione post con etichetta musica. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta musica. Mostra tutti i post

domenica 21 febbraio 2010

Amici di Sardegna. Valerio Scanu trionfa a Sanremo. Dopo Marco Carta


Un altro sardo trionfa al Festival di Sanremo. Dopo Marco Carta vincitore l'anno scorso, è stato il maddalenino Valerio Scanu ad aggiudicarsi l'edizione 2010 della popolare competizione canora. I due non hanno in comune solo le radici isolane. Entrambi sono artisticamente il prodotto del talent-show Amici di Maria de Filippi ( Carta lo vinse nel 2009, Valerio Scanu è arrivato secondo dietro Alessandra Amoroso con cui ha duettato in alcune serate del Festival). Ma mentre Marco Carta ha un'immagine sbarazzina e una voce roca da urlatore, Valerio Scanu si presenta al pubblico in maniera più intimista e con una vocalità più adatta alle melodie romantiche. " Per tutte le volte che" la canzone che lo ha portato al successo al Festival ( scritta da un altro reduce di Amici, Pierdavide Carone) è una ballata che si adatta bene alla personalità di Valerio anche se forse non ne esalta a pieno le doti canore. Dietro Valerio Scanu si sono piazzati al secondo posto il contestatissimo trio compost da Pupo, Emanuele Filberto e il tenoreuca Canonici; in terza piazza Marco Mengoni, proveniente dal talent X factor.

domenica 22 febbraio 2009

Marco Carta è il primo sardo a vincere Sanremo


Marco Carta ha vinto la 59° edizione del festival della canzone di Sanremo. Ilragazzo di Pirri ha trionfato con il brano "La forza mia", scritto da un altro sardo Paolo carta, compagno di Laura Pausini. E' la prima volta che un cantante sardo si impone nella più importante manifestazione canora italiana. Prima di lui ci erano arrivati vicini i Tazenda nel 1991 con la canzone Disamparados (Spunta la luna dal monte), poi vincitrice della Targa Tenco, cantata in coppia con Pierangelo Bertoli. Che si piazzò immediatamente dietro il vincitore di allora Riccardo Cocciante. Marco carta ha fatto un inedito duetto in sardo logudorese proprio con i Tazenda nella giornata di venerdì.