Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta scuola. Mostra tutti i post

venerdì 10 febbraio 2012

Il progetto "Movimento e vita" per la salute dei 350 mila sardi in sovrappeso

Solo il 30% dei sardi fa attività fisica con regolarità. L'assessorato regionale alla sanità in collaborazione con l'ufficio scolastico regionale e il Coni cercano di ovviare ad abitudini sbagliate come la sedentarietà e l'alimentazione troppo abbondante con il progetto "Movimento è vita" che si rivolge ad adulti in sovrappeso ma sopratutto agli studenti delle scuole medie per prevenire l'insorgere del diabete e delle malattie cardiovascolari. Viene introdootto l'aumento di tre ore di sport in 66 scuole medie sarde. Un equipe di medici dello sport affiancata da un nutrizionista e uno psicologo avrà il compito di educare gli studenti all'importanza dell'attività fisica. In Sardegna si stimano 350000 persone in sovrappeso e 135000 obese, fattori di rischio per il diabete di tipo due e le malattie cardiache e tumorali.

lunedì 21 novembre 2011

Rapporto Save the Children: allarme povertà e scuola per i bambini sardi

Il rapporto Save the children sulla situazione dell'infanzia in Sardegna fornisce dati allarmanti: 75000 bambini sardi vivono in condizioni di povertà relativa. otto su cento non ha nemmneno di che mangiare. Un bambino su due non ha le possibilità economiche di andare in vacanza. Ugualmente poco incoraggianti sono i dati relativi all'istruzione: l'isola con il 14,7% degli alunni ripetenti detiene il poco onorevole primato in Italia con una percentuale addirittura doppia rispetto a quella nazionale. Stesso andamento negativo per l'abbandono scolastico: nel 2008 ( ultimo dato disponibile) il 16,7% dei ragazzi lasciava gli studi nel primo anno delle superiore.