Visualizzazione post con etichetta pensioni. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta pensioni. Mostra tutti i post

mercoledì 21 dicembre 2011

Le pensioni dei sardi: il 93% con meno di 1500 euro al mese

La mancata indicizzazione all'inflazione delle pensioni prevista dalla manovra Monti colpirà solo in minima parte la Sardegna: difatti 93% dei 470000 pensionati residenti nell'isola prendono meno di 1500 euro al mese, al di sotto della soglia prevista dal governo. Una situazione positiva che è l'altra faccia delle condizioni di disagio in cui versano i pensionati sardi. Una grossa fetta sono pensioni sociali e di reversibilità molto basse. Relativamente più privilegiati sono i dipendenti settore pubblico inpdap e chi come i lavoratori dell'industria hanno potuto versare i contributi con più regolarità: costoro ricevono pensioni più alte e saranno colpiti dal blocco delle indicizzazioni.

lunedì 14 settembre 2009

A Nuoro un abitante su due ha la pensione INPS

Secondo i dati elaborati dal Sole 24 Ore l'INPS eroga in provincia di Nuoro 407 assegni ogni mille abitanti. Quasi un nuorese su due è titolare di pensione. Solo a L'Aquila c'è un numero di pensionati maggiori in rapporto alla popolazione. lo studio prende in considerazione le quattro vecchie provice sarde. Nuoro è tra le prime venti province per incremento delle pensioni di anzianità erogate con un +156% tra il 1998 e il 2008. Cagliari, sassari e Oristano presentano tutte incrementi attorno al 130%. Un dato in linea con quello di tutto il SUD dove sono maturate le pensioni delle carriere nate dall'industrializzazione operata negli anni 70
Tuttavia per importarti medi percepiti le province sarde sono quelle che hanno fatto registrare gli importi più contenuti negli ultimi dieci anni. A Nuoro e Oristano ogni pensionato INPS riceve in media 575 euro; a Cagliari l'importo è di 742 euro mentre a Sassari l'ammontare dell'assegno è di 669 euro

mercoledì 9 settembre 2009

I Pensionati sardi sono tra i più poveri d'Italia

I pensionati sardi navigano in cattive acque. secondo uno studio del centro studi de L'Unione sarda. L'Imps eroga nell'isola assegna inferiori al 6,9% della media nazionale. I pensionati più ricchi sono quelli della provincia di Cagliar con un assegno medio di 1.214 euro al mese; il Medio campidano ha invece gli assegni più grami: in media ogni pensionato di quella provincia riceve 975 euro al mese

giovedì 28 maggio 2009

Alla Sardegna il primato dei falsi invalidi in Italia

L'ultimo dato fornito dall'Inps attrribuisce alla sardegna il record nazionale dei falsi invalidi. L'istituto previdenziale ha fatto dei controlli sul 30% dei neficiari di assegni e al 13% di questi è stato sottratto il sussidio.
Il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua :«Si tratta di una campagna a favore del Paese e di chi ha veramente bisogno del sussidio. Grazie ai nostri controlli medici saremo rigorosi, proprio per assicurare equità e giustizia nella distribuzione delle risorse pubbliche»
la verifica delle posizioni avrà effetti positivo anchge sul piano dei contenziosi giudiziari. Le cause sulle invalidità civili rappresentano circa il 40% dell'intero contenzioso che vede l'Inps come parte: una maggiore efficacia delle procedure di controllo potrà portare a una decisa riduzione del numero delle controversie giudiziarie, che oggi sono circa 400 mila.