Visualizzazione post con etichetta turismo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta turismo. Mostra tutti i post
domenica 4 marzo 2012
La tassa sulle barche trasformata in imposta sul possesso: la nautica sarda tira un sospiro di sollievo
Il maxi-emendamento in senato che trasforma la tassa sulle imbarcazioni in un'imposta sul possesso e non più sullo stazionamento consente di far tirare un sospiro di sollievo al comparto sardo del turismo nautico da diporto che da lavoro a molte persone. I numeri del settore (4000 barche immatricolate in Sardegna oltre 100000 quelle che circolano nei mari della Sardegna, 14000 i posti disponibili nei porti isolani) spiegano perché la modifica del provvedimento sia così importante. Soddisfatti gli addetti del settore. Gianni Onorato di Motomar: " Monti ha compreso la gravità dell'errore e corretto la norma". I residenti dovranno pagare ugualmente ma almeno ora si è disencentivaa una fuga in massa con molte imbarcazioni che si erano trasferite in Corsica, Nordafrica, Slovenia e Crozia. La Regione aveva impugnato il vecchio provvedimento davanti alla Corte costituzionale: ricorso che ora con le modifiche parlamentari va a decadere.
lunedì 2 gennaio 2012
Asinara: a Trabuccato progetto di centro velico
Passi avanti per la riqualificazione dell'isola dell' Asinara in funzione dello sviluppo di un industria turistica sostenibile. La conservatoria delle coste su mandato dell'assessore per la difesa dell'ambiente ha pubblicato il bando concorso per la progettazione di un centro velico di eccellenza con annessa struttura ricettizia nella ex diramazione carceraria di Trabuccato attualmente di proprietà della Regione. sono stati messi a disposizione fondi per 4 milioni e 800 mila euro. Al vincitore verrà assegnato un premio per un importo di 52 mila euro mentre ai 4 soggetti ammessi alla seconda fase del concorso ma non risultati vincitori verrà corrisposto un rimborso di 7000 euro
venerdì 16 dicembre 2011
La rete dei porti sardi contro la tassa sulle barche del governo Monti
La tassa sul lusso per le imbarcazioni disposta nella manovra salva-Italia dal governo Monti rischia di allontanare i turisti dalla Sardegna. Lo afferma il consigliere regionale ( MPA) e presidente del consorzio della rete dei porti sardi Franco Cuccureddu secondo cui a pagare il conto sarà il turismo nautico dell'isola a vantaggio dei porti di Baleari, Costa Azzurra e Malta, mentre la Corsica subirà gli effetti negativi della mancanza di attrattiva dell Sardegna. I conti sono presto fatti: 5 euro di tassa per una barca di 12 metri ; 570 euro al giorno per un maxiyacht. La rete dei Porti ricorrerà in sede europea contro la tassa che colpendo non il possesso delle barche, ma l'ormeggio nei porti violerebbe la libertà di circolazione dei cittadini. La speranza è che la Corte di giustizia bocci il provvedimento come avvenne per un'analoga misura assunta dalla giunta Soru. Secondo Cuccureddu " è una tassa che colpirà i diportisti, mentre gli yacht dei ricchi sono iscritti nei registri commerciali e dunque verranno esonerati."
sabato 17 settembre 2011
la Regione punta sui campi da golf per rilanciare il turismo: una scommessa costosa
Il consiglio regionale ha approvato la legge sullo sviluppo del turismo golfistico: accanto ai campi da golf con almeno 18 buche e 6300 metri di lunghezza ( per un estensione minima di almeno 85 ettari) si potranno costruire residence e alberghi anche entro i mille metri dal mare ( 500 per le isole minori), in deroga ai due chilometri previsti dal piano paesaggistico regionale.
Mi pongo alcuni interrogativi: con tutti questi campi di golf quanti turisti si spera di attrarre? Alla maggioranza dei turisti che non gioca a golf che servizi si intende offrire? Forse la costruzione di campi da golf, in virtù anche dei relativi alti costi economici e ambientali, non è esattamente la misura prioritaria da attuare per rilanciare il settore. Forse sarebbe più importante concentrare le energie sulla risoluzione del problema del caro traghetti che ha ridotto drasticamente la presenza di turisti in questa stagione
Mi pongo alcuni interrogativi: con tutti questi campi di golf quanti turisti si spera di attrarre? Alla maggioranza dei turisti che non gioca a golf che servizi si intende offrire? Forse la costruzione di campi da golf, in virtù anche dei relativi alti costi economici e ambientali, non è esattamente la misura prioritaria da attuare per rilanciare il settore. Forse sarebbe più importante concentrare le energie sulla risoluzione del problema del caro traghetti che ha ridotto drasticamente la presenza di turisti in questa stagione
venerdì 9 settembre 2011
Estate 2011: Crollo di passeggeri in Costa Smeralda
Otre 360 mila passeggeri in meno ad agosto nei due porti di Olbia e Golfo Aranci. Più di 900 mila dall'inizio di gennaio. E' lo sconfortante confronto negli scali della Gallura con i dati dello scorso anno. Emerge allarmante il calo di arrivi che ha colpito i porti del Nord Est Sardegna, un crollo del 35%, l'equivalente di 185 mila passeggeri in meno. Un trend negativo che dura da tutto il 2011 e che nel periodo clou della stagione estiva è addirittura peggiorato riducendosi di un altro punto percentuale rispetto a luglio.
lunedì 20 giugno 2011
L'incognita Saremar nel mercato del trasporto marittimo isolano
Saremar, la compagnia di navigazione detenuta dalla regione Sardegna ha cominciato ad operare da qualche giorno con due navi che coprono la tratta Cvitavecchia Golgo Aranci. Un servizio disponibile per ora per la sola stagione estiva che ha lo scopo di offrire al turista che viene nell'isola tariffe di viaggio a prezzi più competitivi rispetto a quelle alte sinora proposte dalle altre compagnie così da calmierare il mercato. Da questo punto si è già ottenuto un miglioramento: i prezzi di Saremar per ora sono risultatati più bassi; ma ci sono anche i problemi: ad esempio attualmente si possono prenotare i biglietti solo via web. E poiché si tratta di una compagnia finanziata con soldi pubblici resta da capire quanto il progetto sia sostenibile e sopratutto se possa essere ampliata l'offerta per ora molto ridotta
mercoledì 8 dicembre 2010
La regione Sardegna cofinanzierà i grandi eventi per il Capodanno nell'isola
La Regione finanzierà finanzierà le feste di capodanno delle principali località Sarde. E'quanto annunciato dall'assessore al turismo Luigi Crisponi. Cagliari, Alghero, Olbia e Castelsardo godranno di un cofinanziamento regione sino al 50% delle spese sostenute, e per un massimo di 100 mila euro. Il tetto massimo del finanziamento sarà di 50 mila euro ( sempre per la metà delle spese rendicontate),sarò invece disponibile per le città di Sassari,Oristano, Nuoro, Iglesias, La Maddalena e Palau .
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.
Lo scopo è quello di stimolare l'attrattiva turistica dell'isola nel periodo di bassa stagione.
sabato 4 settembre 2010
Autunno in Barbagia 2010: si comincia a Teti con Artes e Maistos
Apre la rassegna 2010 autunno in Barbagia. Primo appuntamento dal 3 al 5 settembre a Teti, culla della civiltà nuragica con Artes e Maistos, Verrano offerti dolci locali, ( tra cui il gustosissimo bufulitu) filu e ferru, cesti di asfodelo, ricami, gastronomia in genere. Tutto il meglio dell'artigianato e del sapere locale: una grande occasione prmozionale per la zona e per il turista la poosibilità di scoprire l'autenticità dei sapori e degli odori dell'interno
Cinque le Cortas apertas a Settembre: Austis, Bitti e Orgosolo e il ritorno di Oliena che aveva dato origine all'iniziativa
A Ottobre saranno dieci gli appuntamenti in vari paesi della Barbagia ; altre sei rassegne a Novembre tra cui spicca quello di Mamoiada, e cinque a Dicembre con le chiusure di Nuoro e Orune.
martedì 17 agosto 2010
Goletta Verde da l'ok al mare della Sardegna
Goletta verde promuove il mare della Sardegna. L'imbarcazione di Legambiente dopo aver percorso oltre 2000 km di coste isolane ha certificato che le acque sarde sono tra le più pulite d'Italia.
A tre località ( Bosa, Baunei, Posada) sono state assegnate le cinque vele, riconoscimento di una situazione ambientale ideale. E in media ogni 247 Km si trova un tratto di mare inquinato, una media decisamente inferiore al dato nazionale che registra un punto critico ogni 44 km.
A tre località ( Bosa, Baunei, Posada) sono state assegnate le cinque vele, riconoscimento di una situazione ambientale ideale. E in media ogni 247 Km si trova un tratto di mare inquinato, una media decisamente inferiore al dato nazionale che registra un punto critico ogni 44 km.
domenica 4 luglio 2010
I tecnici della Conservatoria delle Coste contro la sopressione dell'ente
Criticata da una dozzina di tecnici la scelta prevista dalla finanziaria delal Giutna Cappellacci di sopprimere la Conservatoria delle Coste che riceve finanziamenti per un milione e mezzo l'anno ma che ne ha prodotti dal 2007 4 e mezzo con finanziamenti ottenuti grazie a bandi statali e europei.
L'ente si è distinto nella promozione di un turismo ecosostenibile, riqualificazione di litorali e recupero di edifici in abbandono.
Se il personale e i progetti verrebbero assorbiti dall'amministrazione regionale i tagli compromettono la posizione dei collaboratori più qualificati: biologi marini, ingegneri, architetti, geologi e naturalisti tornati con il Master and Back e che hanno rinunciato per tornare in Sardegna a contratti e posizioni acquisite all'estero
L'ente si è distinto nella promozione di un turismo ecosostenibile, riqualificazione di litorali e recupero di edifici in abbandono.
Se il personale e i progetti verrebbero assorbiti dall'amministrazione regionale i tagli compromettono la posizione dei collaboratori più qualificati: biologi marini, ingegneri, architetti, geologi e naturalisti tornati con il Master and Back e che hanno rinunciato per tornare in Sardegna a contratti e posizioni acquisite all'estero
venerdì 30 aprile 2010
Attivata a Cagliari la rete comunale Internet wireless
Da sabato primo maggio sarà attivata a Cagliari la rete pubblica gratuita di Internet Wireless, la connessione senza fili per computer e cellulari. Da parchi e piazze ci s i potrà conettere al web gratis per un'ora al giorno, ma la navigazione sui siti istituzionali ( Regione, Comune, Asl servizi pubblici) sarà possibile senza limitazioni. Verrà coperta anche l'area della spiaggia del Poetto. per accedervi bisognerà inscriversi fornendo un numero di cellulare su cui verrà inviato un messaggio con una password. Favorevoli i commercianti anche se per il rilancio del turismo in città servirebbe ben altro. Critiche però per i costi: 560 mila euro per 28 hotspot, anche se in gran parte forniti di fondi ministeriali. Sempre in funzione turistica la Regione vorrebbe installare le antenne wireless in dieci porti sardi. Internet infatti è uno dei servizi più richiesti da viaggiatori e diportisti anche se in questo caso la procedura di registrazione sarà più macchinosa: chi non possiede un cellulare con Sim italiana dovrà registrarsi negli infopoint comunali.
sabato 12 settembre 2009
Nel primo semestre 2009 incremento di turisti stranieri in Sardegna
Buone notizie per il settore turistico isolano. Stando ai dati elaborati dal centro studi de L'Unione sarda nel primo semestre del 2009 in Sardegna si sono registrati 51000 turisti stranieri in arrivo in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. l'incremento percentuale è del 21%. Inoltre il turista ha speso di più: 519 euro a testa in media con un incremento del 2%. Si spende di più ma si decide di fare vacanze più corte: la permanenza media degli stranieri è stata di 6,5 giorni, quasi due giorni in meno rispetto all'anno scorso.
sabato 22 agosto 2009
A Cagliari boom di turisti nel mese di agosto
Cagliari città turistica.La vecchia ambizione del capoluogo sardo sembra essere diventata realtà a giudicare dalle presenze nel mese di agosto: sono oltre 63 mila i turisti provenienti dall'estero (+64,39 per cento) che sono atterrati a Cagliari dall'inizio del mese. Ottimi riscontri anche nel traffico navale: l'autorità portuale conferma le previsioni di crescita del 30 per cento negli sbarchi dalle navi da crociera.
martedì 30 giugno 2009
La Giunta Cappellacci predispone il PPR. A luglio il piano casa con agevolazioni per gli alberghi
La giunta Cappellacci si appresta a varare entro la prima metà luglio un piano casa specifico per la Sardegna che andrà oltre quanto previsto dalle norme del Governo nazionale. Infatti vi saranno previsti provvedimenti che riguarderanno non solo l''edilizia abitativa ma anche le imprese e gli alberghi. Si tratterà di un vero e proprio piano alberghi all'interno del piano casa che andrà anche a modificare alcune indicazioni del Piano paesaggistico regionale predisposto dalla Giunta Soru.
Cappellacci ha annunciato nel suo intervento alla conferenza regionale sul paesaggio che alle strutture recettive isolane (il turismo incide per circa l''8% sul Pil regionale) verranno forniti strumenti per l'ampliamento e la riqualificazione non che l'accesso a mutui agevolati grazie a una collaborazione con la Banca europea degli investimenti.
Cappellacci ha annunciato nel suo intervento alla conferenza regionale sul paesaggio che alle strutture recettive isolane (il turismo incide per circa l''8% sul Pil regionale) verranno forniti strumenti per l'ampliamento e la riqualificazione non che l'accesso a mutui agevolati grazie a una collaborazione con la Banca europea degli investimenti.
Etichette:
ambiente,
Cappellacci,
economia,
Giunta,
turismo
sabato 30 maggio 2009
Confcommercio: la stagione turistica sarda dovrebbe tenere alla crisi
Secondo le stime della Confcommercio di Cagliari l'estate turistica si presenterà allo stesso livello di quella passata, nonostante la crisi. Dovrebbero essere confermati i 2,3 milioni di arrivi registrati nell'Isola lo scorso anno, pari a 12 milioni di pernottamenti. A salvare la stagione sarà sopratutto il mercato interno, mentre le prenotazioni dall'estero sono in calo come in tutta la penisola del resto. Il mercato straniero è in calo in tutta Italia con cadute del -51% di turisti in arrivo dal Regno Unito, -45% dagli Usa e -38% dalla Russia
lunedì 18 maggio 2009
A Cagliari crescita in Aprile delle presenze di turisti
A Cagliari cresce la presenza dei turisti. Il capoluogo sardo ad aprile ha fatto rilevare un incremento del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2008 nelle strutture alberghiere. Il dato arriva da un'elaborazione di Trademark Italia (, grazie alla collaborazione di 550 albergatori che operano in 47 città. Solo Aosta ha avuta una crescita maggiore. Anche l'altra città sarda monitorata, Sassari, ha fatto registrare un incremento dell'1,1%.
Accanto al dato positivo va registrata la meno incoraggiante mancanza di un sistema di rilevazione regionale per cui per fare delle valutazioni sulle presenze turistiche ci si deve rifare a indagine non sempre attendibili o comunque come nel caso di Trademark Italia che fanno un monitoraggio settoriale.
Anche a questo proposito l'assessore al Turismo Sarrittu ha sottolineato come «la Regione ritiene prioritario rafforzare un rapporto di stretta collaborazione con gli enti pubblici e con gli operatori privati in funzione di una strategia di promozione turistica unitaria e coerente».
Accanto al dato positivo va registrata la meno incoraggiante mancanza di un sistema di rilevazione regionale per cui per fare delle valutazioni sulle presenze turistiche ci si deve rifare a indagine non sempre attendibili o comunque come nel caso di Trademark Italia che fanno un monitoraggio settoriale.
Anche a questo proposito l'assessore al Turismo Sarrittu ha sottolineato come «la Regione ritiene prioritario rafforzare un rapporto di stretta collaborazione con gli enti pubblici e con gli operatori privati in funzione di una strategia di promozione turistica unitaria e coerente».
domenica 5 aprile 2009
Senza tassa sul lusso i vip tornano nell'isola
Dopo la cancellazione della tassa sul lusso si attendono per pasqua nuovi sbarchi di vip sull'isola. Il magnate russo Roman Abramovich, Ben Affleck e forse anche la coppia più in vista di Hollywood Pitt-Jolie sono pronti a trascorrere dei giorni in Sardegna con i loro yacht anche in virtù della cancellazione della tassa che tassava i natanti che attraccavano o sostavano al largo delle coste sarde.
lunedì 23 marzo 2009
Cappellacci vara la Finanziaria e cancella la contestatissima tassa sul lusso
La nuova Giunta regionale di Ugo Cappellacci cancella l'imposta regionale su aeromobili ed unità da diporto (art. 4 della Manovra del 2006 e successive modifiche) nella bozza della Legge Finanziaria 2009 presentata oggi pomeriggio con Cgil, Cisl e Uil. L'imposta introdotta dalla giunta Soru aveva scatenato grosse polemiche e la Corte Costituzionale aveva stabilito l'incostituzionalità di una parte delle imposte.
La più impopolare delle tasse, avversata anche da molti esponenti cessa di esistere, simboleggiando così la fine ingloriosa dell'esperienza soriana di governo.
La Finanziaria mette in bilancio 9 miliardi di euro circa e prevede la cancellazione delle previste maggiori entrate che saranno sostituite dal " ricorso a uno o più mutui o in alternativa a prestiti obbligazionari, garantiti dalla Regione, per un importo complessivo di 500 milioni di euro"-
Dal punto di vista dello sviluppo prevista un'integrazione di 20 milioni di euro (10 milioni nel 2008) dei fondi “rischi” costituiti nei Consorzi fidi, fondi di garanzia e contributi in conto occupazione.
Altri 20 milioni di euro saranno destinati alla formazione professionale. Investimenti ci saranno anche per interventi di bonifica, ripristino ambientale e smaltimento di rifiuti pericolosi nelle aree minerarie dismesse. Previsti incentivo al sistema delle imprese.
Infine verrà costituito un fondo di 30 milioni di euro per misure di contrasto alla povertà e altri 3 milioni come anticipazione per cassa integrazione attraverso un Fondo Sfirs.
La più impopolare delle tasse, avversata anche da molti esponenti cessa di esistere, simboleggiando così la fine ingloriosa dell'esperienza soriana di governo.
La Finanziaria mette in bilancio 9 miliardi di euro circa e prevede la cancellazione delle previste maggiori entrate che saranno sostituite dal " ricorso a uno o più mutui o in alternativa a prestiti obbligazionari, garantiti dalla Regione, per un importo complessivo di 500 milioni di euro"-
Dal punto di vista dello sviluppo prevista un'integrazione di 20 milioni di euro (10 milioni nel 2008) dei fondi “rischi” costituiti nei Consorzi fidi, fondi di garanzia e contributi in conto occupazione.
Altri 20 milioni di euro saranno destinati alla formazione professionale. Investimenti ci saranno anche per interventi di bonifica, ripristino ambientale e smaltimento di rifiuti pericolosi nelle aree minerarie dismesse. Previsti incentivo al sistema delle imprese.
Infine verrà costituito un fondo di 30 milioni di euro per misure di contrasto alla povertà e altri 3 milioni come anticipazione per cassa integrazione attraverso un Fondo Sfirs.
Etichette:
ambiente,
Cappellacci,
fisco,
turismo
domenica 15 marzo 2009
Con la crisi fare una vacanza in Sardegna è meno costoso
Blogosfere segnala come in Sardegna a causa della crisi si stai rivelando insospettatamente conveniente fare una vacanza. per quanto rigaurda i trasporti Tirrenia e Moby sull navi e Easyjet e Ryanair per l'areo fanno offerte promozionali. E vi sono tour operator che offrono pacchetto con il 20% di sconto
lunedì 23 febbraio 2009
Cappellacci: per la Sardegna venti milioni di turisti all'anno
Durante la sua visita allo stand della Sardegna nella Borsa internazionale del turismo in svolgimento a Milano il neo presidente della regione sarda Cappellacci ha affermato che l'obiettivo della Giunta sarà quello di realizzare politiche a favore del turismo o che consentano di portare venti milioni di visitatori l'anno nell'Isola. cappellacci ha confermato l'intenzione di di riveder la legge salva coste e mentre sull'imposizione fiscale sul turismo sottolinea che si muoverà nella stessa direzione delineata dalla magistratura che aveva cassato la c.d tassa sul lusso.
Etichette:
Cappellacci,
economia,
politica,
turismo
Iscriviti a:
Post (Atom)