lunedì 18 maggio 2009

A Cagliari crescita in Aprile delle presenze di turisti

A Cagliari cresce la presenza dei turisti. Il capoluogo sardo ad aprile ha fatto rilevare un incremento del 4,3% rispetto allo stesso mese del 2008 nelle strutture alberghiere. Il dato arriva da un'elaborazione di Trademark Italia (, grazie alla collaborazione di 550 albergatori che operano in 47 città. Solo Aosta ha avuta una crescita maggiore. Anche l'altra città sarda monitorata, Sassari, ha fatto registrare un incremento dell'1,1%.
Accanto al dato positivo va registrata la meno incoraggiante mancanza di un sistema di rilevazione regionale per cui per fare delle valutazioni sulle presenze turistiche ci si deve rifare a indagine non sempre attendibili o comunque come nel caso di Trademark Italia che fanno un monitoraggio settoriale.
Anche a questo proposito l'assessore al Turismo Sarrittu ha sottolineato come «la Regione ritiene prioritario rafforzare un rapporto di stretta collaborazione con gli enti pubblici e con gli operatori privati in funzione di una strategia di promozione turistica unitaria e coerente».

Nessun commento: