Visualizzazione post con etichetta governo. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta governo. Mostra tutti i post

domenica 4 marzo 2012

La tassa sulle barche trasformata in imposta sul possesso: la nautica sarda tira un sospiro di sollievo

Il maxi-emendamento in senato che trasforma la tassa sulle imbarcazioni in un'imposta sul possesso e non più sullo stazionamento consente di far tirare un sospiro di sollievo al comparto sardo del turismo nautico da diporto che da lavoro a molte persone. I numeri del settore (4000 barche immatricolate in Sardegna oltre 100000 quelle che circolano nei mari della Sardegna, 14000 i posti disponibili nei porti isolani) spiegano perché la modifica del provvedimento sia così importante. Soddisfatti gli addetti del settore. Gianni Onorato di Motomar: " Monti ha compreso la gravità dell'errore e corretto la norma". I residenti dovranno pagare ugualmente ma almeno ora si è disencentivaa una fuga in massa con molte imbarcazioni che si erano trasferite in Corsica, Nordafrica, Slovenia e Crozia. La Regione aveva impugnato il vecchio provvedimento davanti alla Corte costituzionale: ricorso che ora con le modifiche parlamentari va a decadere.

lunedì 19 dicembre 2011

Sassari-Olbia: Corte dei conti autorizza finanziamento di 850 milioni

Dopo 6 anni finalmente la questione della Sassari-Olbia sembra giunta a una soluzione: la corte dei conti ha sbloccato i finanziamenti per 850 milioni di euro necesssari a cominciare i lavori per mettere in sicurezza una della strade più pericolose dell'isola. Il senatore Beppe Pisanu ha accolto con entusiasmo la notizia sottolineando la grande importanza dell'opera per l'economia del nord Sardegna: i cantieri potrebbero aprirsi già da gennaio

lunedì 12 dicembre 2011

Il ministro della giustizia Paola Severino visita il carcere di Buoncammino a Cagliari

Il nuovo ministro della giustizia Paola Severino ha scelto Cagliari per fare il suo primo gesto significativo del suo mandato con la visita il carcere di Buoncammino, da molti ritenuto invivibile. La Severino si è intrattenuta per due ore con i detenuti e il personale del carcere. In particolare si è intrattenuta con le compagne di Monia Bellafiore, la donna di 42 anni suicidatasi una settimana fa. Il ministro ha annunciato l'imminente apertura del carcere di Utae in più in generale ha evidenziato la necessità di trovare nuove forme di detenzione per decongestionare le carceri e incrementare il personale della polizia penitenziaria, costretto a operare in condizioni precarie e facendo turni massacranti.

Sciopero generale anche a Cagliari e Sassari contro la manovra del governo Monti

Per lo sciopero generale di tre ore indetto da Cgil, Cisl e Uil manifestazioni anche a Cagliari e sassari contro la manovra di tagli e tasse del governo Monti e contro la politica economica della regione.
Il corteo del capoluogo sardo con seimila partecipanti è partito da Piazza del carmine davanti al Palazzo del goveno dove i segretari regionali delle confederazioni sindacali hanno spiegato le ragioni della protesta al prefetto di Cagliari, Giovanni Battista Tuveri per dirigersi sino agli studi Rai di viale Bonaria per chiedere di ottenere con un presidio massima visibilità anche nazionale all'evento cagliaritano. Manifestazione anche nel capoluogo turritano anche qui davanti alla prefettura in Piazza Italia.

sabato 12 novembre 2011

La marcia dei 60000 per lo sciopero generale della Sardegna contro governo e Giunta

Erano attesi in 40000 a Cagliari per lo sciopero generale della Sardegna orgnizzato da CGIL, CISL e UIL e invece ne sono arrivati ben 60000. Lavoratori, precari, cassintegrati, studenti, disoccupati che hanno manifestato ieri per le vie del capoluogo per protestare contro l'iniquità della politica economica e finanziaria del governo nazionale e l'inadeguatezza della Giunta regionale e della classe politica sarda a far fronte al gravissimo stato di crisi in cui versa l'isola. Il corteo è partito alle 9 da piazza Giovanni XXIII e si è concluso a piazza Yenne per i comizi finali. In sardegna il tasso di disoccupazione è al 13% ma ci sono zone come il Sulcis in cui si raggiunge il 20%. E givedì in duemila si erano radunati sotto il palazzo della regione per esprimere la propria rabbia contro Equitalia, la società partecipata delle Agenzia delle Entrate che con i suoi metodi di riscossione rischia di mandare sul lastrico decine di migliaia di imprese sarde

giovedì 4 agosto 2011

Dal Cipe un miliardo per la Sardegna

Il Cipe ha stanziato ieri un miliardo di fondi fas per la Sardegna, da utilizzarsi sopratutto per le infrastrutture, tra cui la Sassari Olbia, la Cagliari-Tortolì e la SS 554. Devo riconoscere che stavolta l'azione di Cappellacci verso il governo nazionale ha portato dei frutti. Anche se va ricordato, quei fondi dovevano essere sbloccati già da tre anni. E altri ancora sono in attesa di arrivare nell'isola.

domenica 17 aprile 2011

Odissea Vinyls: il fondo GITA è un bluff

Ennesima delusione per la Vinyls di Portotorres: il fondo svizzero GITA non ha presentato i soldi necessari per l'acquisto dell'azienda chimica che opera nel PVC e il ministro dello sviluppo economico Romani ha chiuso loro la porta non concedendo ulteriori proroghe. Comprensibile l'amarezza dei lavoratori che si sentono presi in giro da questi continui fallimenti di trattative. In particolare se la prendono con governo e Regione: perché per mesi hanno garantito sull'affidabilità degli svizzeri per fare marcia indietro solo di fronte all'evidenza di una inconsistente proposta?
E ora c'è il rischio fondato di una soluzione spezzatino ( con la chiusura dello stabilimento di Porto Marghera)che ponga fine al ciclo integrato della clorosoda o ancora peggio della chiusura dello stabilimento sardo.

martedì 22 marzo 2011

Il ministro Brambilla si scaglia contro la Sartiglia

Il Ministro del turismo , Michela Vittoria Brambilla lancia i suoi strali contro la Sartiglia. Dopo il tragico incidente causato la morte a un cavallo , la Brambilla rilancia l'idea di cancellare palli e giostre medievali come la Sartiglia perchè a suo dire in esse vi si praticherebbe il maltrattamento degli animali. Sdegnata la reazione di Peppe Catapano, componidori di domenica " Quando si va a cavallo i i rischi ci possono sempre essere. Noi trattiamo bene i nostri cavalli: spesso arrivano nelle nostre scuderie magri e vanno via grassi e in forma" Franceco Obino direttore della giostra ribadisce la massima atttenzione per la salute dei cavalli. Infine l'assessore comunale di Oristano alla cultura ritiene "follie" le parole della Brambilla: " i cavalieri hanno il massimo rispetto degli animali"

martedì 15 marzo 2011

Governo impugna alla Consulta la Finanziaria regionale

Il governo ha deliberato l'impugnazione dei commi 1, 1 bis, 1ter, 1quater, 1 quinquies, 2 e 3 dell'art.7 della legge finanziaria regionale per il 2011. Le norme sono relative alla stabilizzazione dei preari della Regione e degli locali, nonchè alla promozione dalla categoria di impiegato a funzionario regionale senza il superamento di una selezione pubblica.

domenica 12 dicembre 2010

Contro il rischio idrogeologico in Sardegna 70 milioni di euro da governo e Regione

Ministero dell'ambiente e regione sardegna hanno firmato un accordo di programma per finanziare con 70 milioni di euro ( di cui 34 milioni a carico della Regione) 17 interventi giudicati prioritari in zone a rischio idrogeologico dell'isola.
Questo l'elenco degli interventi: in Gallura nei Comuni di Budoni, Cardedu, Elini, Loiri Porto San Paolo, Padru, San Teodoro, Siniscola è stato previsto un totale stanziato di 5 milioni di stanziamento; a Villagrande Strisaili 13,4 milioni e a Capoterra 29,5 milioni. Altri interventi avverranno a Muros per la frana sulla linea ferroviaria Sassari-Chilivani), a Irgoli e zona limitrofa (sistemazione del fiume Cedrino), a Posada e Torpe' (intervento sul rio Posada), Bosa , Cagliari (cedimenti in piazza d'Armi). Interventi minori sono previsti a Lanusei, Gairo, Aritzo, Belvi', Illorai, Tiana, Chiaramonti, Sorso e nella provincia di Carbonia-Iglesias.
Verrà istituito un Comitato per l'indirizzo e il monitoraggio degli interventi.

venerdì 19 novembre 2010

Nel 2011 riapre la Portovesme srl. Via libera al CIPE

Accordo raggiunto al Cipe con la stipula del contratto di programma per la riapertura della Portovesme Srl.
Dal gruppo svizzero gruppo Gencor arriveranno finanziamenti per 130 milioni di euro. Altri 30 milioni sarnno stanziati dal ministero dello sviluppo economico
Verrà così potenziata la linea di produzione dello zinco attraverso il sistema dell'elettrolisi il più moderno e rispettoso per l'ambiente.
Gli impianti verrano forniti da una società spagnola. I 300 operai dell'azienda potranno così tornare gradualmente al lavoro e a luglio 2011 la produzione dovrebbe entrare a pieno regime. E' prevista anche l'installazione di un impianto eolico con cui si mira a ridurre l'impatto del costo dell'energia sulla produzione.

domenica 4 luglio 2010

La Spisa: contro tagli del governo pronto ricorso alla Corte costituzionale

Si profila uno scontro tra Regione e stato centrale in materia di finanze.
L'assessore alla programmazione Giorgio la Spisa ha sottolineato che la regione è pronta a ricorrere alla Corre costituzionale per difendere la propria specialità contro i tagli previsti dalla manovra Tremonti
Rischia di saltare l'accordo sulle entrate fiscali che prevede trasferimenti per un miliardo e 800 milioni e il patto di stabilità taglia finanziamenti per 80 milioni 2011 e 160 milioni nel 2012. Lo Stato riduce i propri costi dell'1% mentre gli enti locali dell'8-9% . Quindi si chiede al governo una redistribuzione dei sacrifici più equa

mercoledì 17 marzo 2010

Il decreto salva Alcoa è legge. Si attende il nulla osta di Bruxelles

il decreto Salva-Alcoa è legge. Dopo Il Senato anche la Camera ha approvato il provvedimento governativo. Ora sarà possibile l'acquisto di energia a prezzi agevolati per la compagnia americana. L'ultima parola però spetta alla Ue che dovrà valutare se la procedura non rappresenti aiuto di stato.

giovedì 25 febbraio 2010

Corte dei Conti: In Sardegna sprecati investimenti pubblici per 10 miliardi di euro

All'inaugurazione dell'anno giudiziario la Corte dei conti traccia un bilancio degli orrori finanziari compiuti in questi anni dalle istituzioni verso la Sardegna : dal 2000 al 2006 Stato e regione e Comunità europea hanno investito 10 miliardi di euro senza produrre un solo posto di lavoro in più in Sardegna. Soldi spesso finiti nelle mani di affaristi danni capaci di redigere progetti irreprensibili sulla carta ma senza nessun costrutto concreto. La Corte ha registrato anche danni erariali per 52 milioni dovute a false fatturazioni : la metà per contributi non dovuti. Evidenziati anche gli sprechi nella Spesa faramceutica: tra il 2004 e il 2008 sono stati spesi 42 milioni di troppo perché le Asl e gli ospedali hanno continuato a comprare i farmaci attraverso gli ospedali invece che direttamente dalle aziende farmaceutiche

mercoledì 23 dicembre 2009

Oristano potrebbe ospitare una centrale nucleare. Ma Cappellacci smentisce

Il governo ha dato il via libera al decreto legge che fissa i criteri per determinare i siti in cui poter costruire le nuove centrali nucleari. Nessuna conferma ufficiale, ma secondo indiscrezioni tra le zone papabili ci sarebbe anche quella di Oristano. Il presidente della Giunta sarda Cappellacci liquida la vicenda come una strumentalizzazione del centro sinistra: "non ci sarà alcuna centrale nucleare in Sardegna" rassicura. Aggiunge l'assessore alal programmazione Giorgio La Spisa : «Tre mesi fa è stato votato dal Consiglio regionale un ordine del giorno unitario per ribadire il proprio no alle centrali. Sollevare dubbi sulla posizione già espressa dal Consiglio e confermata dal presidente della Giunta è privo di logica»

lunedì 21 dicembre 2009

Protesta del comitato per la Sassari Olbia: chiesti tempi certi e lo sblocco di tutti i fondi Fas

Proprio stamane mentre l'ennesimo avveniva l'ennesimo incidente sulla Sassari-Olbia con due persone ferite e trasportate in rianimazione, il comitato per la quattro corsie ha organizzato un'altra manifestazione organizzata da amministratori locali e parlamentari eletti sul territorio per chiedere che alla Sardegna vengano assegnati tutti i fondi Fas. Infatti i 162 milioni deliberati dal CIPE consentiranno di avviare i lavori nei primi due lotti ma per realizzare l'intero tracciato occorrono altri 480 milioni. Il sindaco di Olbia Gianni Giovannelli chiede certezze sui tempi e l'entità del finanziamento complessivo. il corteo ha raggiunto l'aeroporto di Olbia dove si è tenuta un assemblea dimostrativa. La preoccupazione è quella di sapere non solo quando inizieranno i lavori, ma anche entro quanto tempo l'opera verrà portata a compimento

martedì 15 dicembre 2009

Il CIPE conferma i fondi per la Sassari Olbia

La Sassari-Olbia è all'ordine del giorno dei lavori del CIPE che si riunirà giovedì: i finanziamenti per l'aumento a quattro corsie della strada che tanti morti ha causato negli ultimi 15 anni ci sono. In più ci sono i fondi Fas: alla Sardegna spetteranno oltre 2 miliardi di euro per lavori previsti nel 2010, sopratutto inerenti i cantieri della 131 Carlo Felice

martedì 1 dicembre 2009

I commissari Vinyls assicurano la cassa integrazione ai lavoratori e il riavvio degli impianti

Buone notizie per i lavoratori Vinyls dal vertice tra sindacati e commissari svoltosi al ministero dello Sviluppo economico: si è ribadito il loro diritto alla cassa integrazione e si cercherà di seguire tutte le strade per dare lo al più presto il sostegno economico senza attendere i tempi dell'Inps. I commissari della Vinyls hanno a disposizione quattro milioni di euro; ma non tutti possono essere destinati alla cassa integrazione perché una parte deve essere destinata al riavvio degli impianti. I commissari Vinyls si sono impegnati a verificare se ci siano banche disposte a concedere il cr4edito necessario. occorrerà razionalizzare al meglio le risorse per ottenere i due obiettivi della cassa integrazione in tempi ragionevoli e il riavvio degli impianti. I sindacati hanno ricevuto assicurazione che tutti gli impianti ripartiranno a partire dal 15 dicembre.

domenica 29 novembre 2009

Che fine hanno fatto i trasferimenti dallo Stato alla Regione Sardegna?

Le forze politiche si dividono sui soldi dei trasferimenti dallo Stato alla Regione sardegna. Che fine hanno fatto il surplus delle entrate previste dall'intesa Prodi-Soru del 2006? Il PD sollecita una mobilitazione generale perchè siano rispettati gli accordi stipulati tre anni fa. Per il deputato PDl Mauro Pili invece quell'intesa era un imbroglio perché mancano del tutto i connessi regolamenti attuativi. Tuttavia anche Pili chiede che il governo faccia chiarezza sulle disposizioni contenute nella Finanziaria 2007 in materia di nuove entrate per la Sardegna; inoltre vien sollecitata "l'immediata attuazione al trasferimento delle risorse compensative, oltre un miliardo per la sanità, al fine di evitare che la Regione sia gravemente esposta sul piano finanziario"

venerdì 9 ottobre 2009

Il governo impugna la normativa regionale sarda sulla regolarizzazione dei precari della pubblica amministrazione

Mentre nel resto d'Italia occorrono 36 mesi per assumere a tempo indeterminato un precario della pubblica amministrazione, in Sardegna ne bastano 30. Questa previsione che ha abbassato il limite minimo dell'isola prevista dal collegato alla finanziaria è stata impugnata dal ministro per gli affari regionali raffale Fitto. Il governo ha affermato che si tratta di un provvedimento cautelare che verrà sospesa quaòlora la norma regionale si adegui alle disposizioni nazionali. Il presidente della regione Cappellacci ha detto di essere sicuro che l'assemblea consiliare si adopererà per recepire le indicazioni governative