venerdì 14 agosto 2009

Raro esemplare di tartaruga verde ( Chelonia mydas) ritrovato in Sardegna


Una rara tartaruga verde del peso di 40 kg è stata recuperata, ferita, da alcuni turisti su una spiaggia in Sardegna. L'esemplare di Chelonia mydas, più comunemente conosciuta come "tartaruga verde" per la colorazione verdastra del carapace, è stato ritrovato sulla spiaggia di Marritza, in provincia di Sassari, ferito a una zampa da una lenza, ha circa 15 anni, ed e' stato preso in consegna dal Centro recupero animali marini del Parco nazionale dell'Asinara. Le sue condizioni sono attualmente discrete e i biologi sperano di farle riprendere il mare al termine della convalescenza e della riabilitazione.
La "tartaruga verde" è ormai estremamente raro nel Mediterraneo. Sono pochissime le spiagge - per lo più in Libano e a Cipro - su cui a intervalli di due, tre o più anni sceglie di deporre le uova.
Simile alla Caretta caretta, più comune nel Mediterraneo ma sempre a rischio estinzione, la "tartaruga verde" è stata a lungo cacciata per la sua carne, le sue uova e per farne oggetti decorativi e suppellettili.

Nessun commento: