giovedì 5 novembre 2009

Il futuro dell'Alcoa e dell'industria del Sulcis esaminata al ministero per lo sviluppo economico

In successivi incontri convocati dal Ministero dello Sviluppo Economico per un esame complessivo delle delicate condizioni di operativita' delle aziende del Sulcis, in particolare Alcoa e Portovesme srl, si sono incontrati oggi la Regione Sardegna, guidata dal presidente Ugo Cappellacci, i vertici aziendali di Alcoa e Portovesme Srl, le rappresentanze sindacali delle aziende e del territorio ed i Sindaci del territorio. Presente anche l'onorevole Salvatore Cicu. L'esame della situazione ha riguardato soprattutto la questione degli alti costi dell'energia elettrica. I tecnici del Ministero, su indicazione del Ministro Claudio Scajola, stanno studiando soluzioni che si inquadrino nelle previsioni individuate dalla Legge Sviluppo, per assicurare alle due aziende, in tempi rapidi, l'accesso alle misure in favore delle imprese che rendono servizi al sistema elettrico su tutto il territorio nazionale. Cosa che assicurera' il rilancio delle rispettive produzioni e quindi dell'indotto ad esse collegato.
In particolare, i Sindaci del territorio hanno sottolineato l'impatto che causerebbe l'interruzione dell'attivita' produttiva, che coinvolge in senso ampio almeno 6 mila lavoratori. Di qui l'esigenza di un' azione che dia riferimenti precisi di soluzioni tempestive e dei relativi tempi di attuazione, in vista degli interventi strutturali che consentiranno una definitiva riduzione del costo dell'energia nell'isola. Da parte del Ministero sono state illustrate le misure della Legge Sviluppo per il contenimento dei costi energetici, misure giudicate positivamente dalle aziende interessate in quanto contribuiscono alla soluzione del problema. Cosi' come sono state ritenute importanti le misure assicurate dalla Regione Sardegna per le energie rinnovabili.
Con i rappresentanti del territorio si e' anche approfondita l'ipotesi - concretamente gia' avviata - del contratto di programma che interessera' la Portovesme srl, in termini di investimenti per l'innovazione. La richiesta dei Sindaci e' stata di un approfondimento per gli ulteriori progetti di sviluppo che potrebbero esservi affiancati. Nei prossimi giorni proseguiranno presso il Ministero le attivita' di implementazione delle misure concordate, in stretto contatto con le aziende. Il Ministro Scajola, che sta seguendo direttamente la situazione del territorio, ha assicurato "ogni possibile intervento nei tempi piu' stretti possibili per garantire al Sulcis le migliori condizioni produttive" e ha ricordato come prossimamente si rechera' in Sardegna proprio per far avanzare il progetto del gasdotto Galsi, incontrandosi con il Ministro dell'energia algerino.

FONTE:AGI

Nessun commento: